giovedì 3 marzo 2016

Shadowhunters Blogtour. Recensione Città Delle Anime Perdute di Cassandra Clare


Buongiorno lettori! Come potete vedere dal titolo e dal banner qui sopra, oggi è una giornata speciale perché questo blog è ben felice di poter ospitare una tappa del blogtour legata alla prossima uscita di Signora Della Mezzanotte, altro avvincente appuntamento e primo volume di una nuova serie firmata Cassandra Clare che vede come protagonisti i nostri meravigliosi, indomiti, affascinanti Shadowhunters. In questo speciale blogtour si analizzeranno, volta per volta, i sei volumi che hanno formato la prima, indimenticabile saga sugli Shadowhunters. La mia tappa vedrà un approfondimento sul quinto volume, Città Delle Anime Perdute, e in particolare analizzeremo, come aspetto principale, le tematiche affrontate nel romanzo. Infine, non perdetevi il giveaway che vi permetterà di poter vincere una copia di Signora Della Mezzanotte. Perciò mettetevi comodi e gustiamoci questa tappa.

Il romanzo

Titolo: Città Delle Anime Perdute
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori 
Prezzo: € 13,00
Ebook: € 6,99
Data uscita: 15 Marzo
Trama
Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l'uno né l'altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?

Recensione

Lilith è stata finalmente distrutta, ma per gli Shadowhunters, per Clary in particolare, non c'è ancora pace. Jace è scomparso e con lui anche il corpo del figlio di Valentine, ovvero suo fratello, Sebastian.
Insieme ai suoi amici Alec e Isabel, insieme a Simon e allo stregone Magnus Bane, Clary vive nella spasmodica ricerca del suo amato Shadowhunter, finché un giorno questi non ritorna a casa con Sebastian vivo al seguito.
I due ragazzi sembrano inesorabilmente legati da un filo invisibile, un filo che se tagliato potrebbe portare alla morte di entrambi. Clary è disperata. Vorrebbe in tutti i modi poter riabbracciare il vecchio Jace, ormai totalmente cambiato, e vendicarsi del crudele fratello Sebastian che, subentrato al padre, sta architettando subdoli giochi di potere per ottenere ciò che più desidera al mondo: distruggere una volta per tutte gli Shadowhunters.
Questa serie l'ho iniziata a leggere parecchi anni fa e ne sono rimasta folgorata, tanto che ad oggi rimane una delle mie saghe young adult preferite. Cassandra Clare ti cattura in un vortice d'azione, ritmo e magia, ammaliandoti in maniera sublime, trasportandoti in un mondo infernale e devastante, cosparso da creature potenti e affascinanti e personaggi che bucano le pagine e sprigionano coraggio ed energia ad ogni passo. In Città Delle Anime Perdute si respira più che mai l'amore, quello vero, puro, indissolubile, invincibile di Clary e Jace. Un amore complicato, sempre in bilico sin dall'inizio, ma che non è mai stato messo in discussione né si è mai spento.
Clary è pronta a sacrificare tutto ciò in cui crede, tutta se stessa per salvare il suo amore. Perciò un altro elemento predominante di questo romanzo è il cambiamento. Il cambiamento di Clary in una ragazza più forte, più coraggiosa, più risoluta e meno vulnerabile, meno vittima delle sue fragilità e più combattiva, più determinata a vincere.
Contro chi? Contro il fantasma di Valentine e il nemico più temibile che dovrà affrontare ora, Sebastian. Suo fratello vive, si alimenta di vendetta e gelosia. Vendetta per ciò che ha affrontato, gelosia per ciò che non ha mai potuto avere. Rancore e bramosia di potere lo attanagliano, seminando malvagità e crudeltà.
Altro elemento preponderante di questo romanzo e dell'intera serie è l'amicizia, quella che lega Clary e Simon, ma anche Alec e Jace. Forte, inscindibile, eterna e sincera. Questo meraviglioso sentimento aleggia in ogni riga di questo libro donandogli un ingrediente prezioso in più che rende questa saga ancor più pregiata.
Città Delle Anime Perdute è un caleidoscopio di sentimenti, emozioni e personaggi variopinti, alcuni eccentrici altri insostituibili, ma tutti indispensabili e importanti. Questa saga ti conquista, ti permette di sognare ed entrare in un mondo meraviglioso, pericoloso, avvincente e travolgente. Un romanzo che va assaporato in ogni suo più rilucente dettaglio, con personaggi modellati alla perfezione e uno stile incisivo e graffiante, sinonimo di garanzia di un'autrice eccelsa.

Il blogtour

1ª Tappa 15 Febbraio focus su Città Di Ossa
- Sognando Tra Le Righe - tematiche
- Paranormalbookslover - personaggi

2ª Tappa 19 Febbraio focus su Città Di Cenere
- Coffee And Books - tematiche
- Atelier Dei Libri - personaggi

3ª Tappa 24 Febbraio focus su Città Di Vetro
- Ombre Angeliche - tematiche
- Reading Is Believing - personaggi

4ª Tappa 29 Febbraio focus su Città Degli Angeli Caduti 
- The Bookshelf - tematiche
- Please Another book - personaggi

5ª Tappa 3 Marzo focus su Città Delle Anime Perdute
- Dreaming Fantasy - personaggi

6ª Tappa 7 Marzo focus su Città Del Fuoco Celeste
Bookish Advisor - tematiche
- Books Hunters - personaggi

Il giveaway

Come vi avevo anticipato prima, con questo blogtour avrete anche la possibilità di partecipare al giveaway che mette in palio una copia del nuovo romanzo di Cassandra Clare, La Signora Della Mezzanotte che uscirà il 15 Marzo in tutte le libreria. Partecipare è semplicissimo, vi basterà compilare questo form e incrociare le dita. Avete tempo per partecipare fino al 14 Marzo. Il giorno dopo troverete il nome del vincitore sul sito www.shadowhunters.it

Buona fortuna a tutti!

24 commenti:

  1. Di sicuro Città delle Anime Perdute si riprende rispetto alla noia che aveva scatenato in me il volume precedente, ma è ben lontano dal livello della trilogia precedente.

    RispondiElimina
  2. Come al solito, le tematiche affrontate dalla Clare sono meravigliose! :)

    RispondiElimina
  3. Devo ancora completare la saga di The mortal instruments e non vedo l'ora*^*
    Adoro gli Shadowhunters e l'idea di altri libri su di loro mi rende solo più contenta^^

    RispondiElimina
  4. Con questa saga non ci si annoia mai, sempre nuovi risvolti. Mi metterò in pari a forza di divorare pagine su pagine

    RispondiElimina
  5. Anche questa tappa è molto bella ed interessante!adoro questa saga sempre di più

    RispondiElimina
  6. Questo blog tour continua a piacermi :D peccato manca poco alla fine

    RispondiElimina
  7. Amo questa saga, non mi stancherò mai di dirlo, e anche questo libro non fa eccezione. E' pieno di suspense e messaggi importanti: come il rapporto tra Clary e Jace ma anche Clary e Sebastian e ancora Jace e Sebastian. Ammetto che sono state le mie scene preferite; scoprire sempre un po' di più di Jace, e soprattutto di Sebastian... il loro rapporto è qualcosa di molto complicato ma per questo non meno bello.

    Madin

    RispondiElimina
  8. Non avrei mai pensato di poter amare un urban fantasy come sto amando questa saga!! Clary e Jase sono qualcosa di unico, devo rimettermi in pari il prima possibile

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova saga. La trama mi attrae davvero moltissimo, e poi adoro Shadowhunters!! Ahww *-*
    Un abbraccio gigante!!

    RispondiElimina
  10. Penso che la saga di shadowhunters sia la mia preferita fino ad ora, l'ho veramente amata!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione! Hai centrato i punti focali del libro. Non vedo l'ora di arrivare a leggere questo capitolo della saga!

    RispondiElimina
  12. Città delle anime perdute è un libro meraviglioso dove finalmente Clary matura in modo esponenziale (ammetto di non sopportarla tantissimo) e finalmente inizia a piacermi!
    È un libro meraviglioso sotto, praticamente, tutti i punti di vista; dai semplici dialoghi, le interazioni e i sentimenti che scaturiscono dalle pagine da cui non riesci a staccarti. L'amore che trapela da ogni azione e pensiero dei personaggi è l'essenza stessa dell'intero racconto. Cassy si supera continuamente **

    RispondiElimina
  13. L'amore è messo sicuramente in discussione in questo volume...e a volte riesce a trionfare e a volte no :/
    Comunque adoro il cambiamento di Clary, proprio una bella protagonista!

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace questo blogtour, scopro sempre cose nuove su questa saga. Tra l'altro vedo che affronta tematiche molto interessanti

    RispondiElimina
  15. Ho amato questo libro *-* proprio come gli altri, solo per aspetti diversi! Clary sta finalmente maturando e mi piace come diventa la nostra protagonista!

    RispondiElimina
  16. Ah, il ricordo di tutti gli incredibili infarti che mi sono venuti leggendo questo libro >.<
    (E anche del mio controverso amore per Sebastian *opinione impopolare, I know...*)

    RispondiElimina
  17. Bella recensione.
    Anche io ho iniziato questa saga quando ero ragazzina e devo dire che non mi ha presa da subito ma dopo un primo abbandono le ho dato una seconda possibilità ed è stata proprio una buona scelta.
    Questo libro mi è piaciuto sia per le tematiche che per l'approfondimento di altri personaggi come Kyle, Simon e Sebastian. La tematica più interessante e centrale è stata quella del cambiamento (perfino il motivo della vendetta è cambiato).
    Libro divorato in pochissimi giorni.

    RispondiElimina
  18. Bellissima recensione! in questo libro è come se Clary e Jace si scambiassero i ruoli: vediamo la debolezza di Jace e la sua vulnerabilità di fronte a Sebastian che lo ha in pugno e Clary invece, d'altro canto, che raccoglie una forza che forse non pensava di avere e lotta per tutti e due... che strazio la situazione generale, che ovviamente andrà sempre peggio in città del fuoco celeste! D:
    Grazie per la recensione! ;) vado all'ultimo blog! adoro questo blogtour! *-*

    RispondiElimina
  19. La mia voglia di leggere Lady Midnight ad ogni tappa cresce sempre di più! Come ho detto, questo è il libro che preferisco meno nella serie percè l'ho trovato un pò lentino, ma comunque amo tutto ciò che la CLare scrive!!

    RispondiElimina
  20. Questo libro è un continuo susseguirsi di momenti che non ti lasciano un attimo di respiro. La Clare riesce sempre a stupire, nonostante sia il 5 libro della serie :D

    RispondiElimina
  21. Credo che Sebastian sia stato davvero uno di quei personaggi costruiti per bene :)

    RispondiElimina
  22. Recensione stupenda! Ho amato questa saga alla follia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capolavoro della Clare!!!

    RispondiElimina
  23. Bella recensione!
    Non amo particolarmente le saghe lunghe, perchè ho sempre l'impressione che l'autore stiracchi la storia, la Clare invece riesce sempre a tenerci col fiato sospeso senza stancare.
    I suoi personaggi crescono libro dopo libro, in particolare Simon che è diventato a mio parere praticamente un protagonista. Altro che Clary e Jace, vogliono tutti sapere cosa succederà al caro vampiro e come finirà la storia tra Alec e Magnus.
    Spero di poter leggere presto Le Origini, sono curiosa di sapere che trama ha concepito la Clare in quel contesto.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  24. "Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?" Dopo aver letto questa frase sulla quarta di copertina, avevo la pelle d'oca! Ho divorato questo libro che a differenza degli altri (Tutti assolutamente meravigliosi) mi è letteralmente entrato dentro! Il viaggio di Clary con Jace e Sebastian, la lotta interiore di Simon che continua sempre più in profondità tra il suo rapporto familiare ed anche quello con Izzy che non riesce a lasciarsi andare! Alec, Magnus e Camille... Se ripenso a quella maledetta scena mi vengono le lacrime, avrei impalato Camille con le mie stesse mani! Questo libro è meraviglioso! 😍

    RispondiElimina