martedì 1 marzo 2016

Recensione Nonostante Tutto Ti Amo Ancora di Samantha Towle

Titolo
Nonostante Tutto Ti Amo Ancora
Autrice
Samantha Towle
Valutazione
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
Ebook: € 2,99
Trama
Mia Monroe sta scappando. Da una persona che le ha fatto del male. Da un passato che vuole tenere nascosto. Non ha più fiducia nel futuro.
Jordan Matthews ama le cose facili. Le donne facili. La vita facile. Poi incontra Mia. Lei è a pezzi e ha sulle spalle il peso più grande che una persona possa sostenere. Ma più Jordan conosce Mia, più si ritrova, per la prima volta nella sua vita, a volere con tutto se stesso qualcosa… qualcuno… lei. E allora la vita non è più così facile. Jordan è tutto ciò che Mia non dovrebbe volere. Un ragazzo poco raccomandabile, arrogante, con un passato da giocatore d’azzardo e un presente da cinico donnaiolo. Eppure Mia se ne innamora. E allora il passato da cui cercava di fuggire sembra raggiungerla…

Recensione

Mia Monroe è in fuga dal proprio passato e dal proprio terribile presente. E' una ragazza che ha sempre dovuto subire i soprusi e le botte di un padre violento. E' dovuta crescere nella paura, nel tunnel cieco del terrore più spaventoso. Dopo la morte del padre, Mia intravede un piccolo raggio di luce quando riprende a vivere e incontra Forbes. Si innamora, si lega a lui con tutta se stessa fino a quando questa luce non viene oscurata dalla verità: Forbes è tale e quale a suo padre. Gli insulti sono ciò che fa meno male. La violenza, le botte, la capacità di renderla un automa e la consapevolezza di essere trattata come una nullità, le lacerano il cuore, spargendo sale sulle ferite mai richiuse del suo passato. Dopo l'ennesimo episodio di violenza, Mia scappa. Fugge via, lontano, dove nessuno penserebbe di trovarla. Si rifugia in un piccolo hotel sulle montagne del Colorado per ritrovare se stessa. Lì incontra Jordan, un ragazzo bellissimo ed esuberante, un vero rubacuori abituato ad avere ogni donna ai suoi piedi. Quando, però, i loro sguardi si incrociano, entrambi capiscono di avere davanti dolore e sofferenza, qualcosa che li rende infelici e stanchi. Stando insieme, impareranno a conoscersi, a contare l'una sull'altro, a viversi. Mia riuscirà ad avere nuovamente fiducia in se stessa e in ciò che la circonda, mentre Jordan capirà l'importanza di un sentimento vero e inaspettato. Quando entrambi cominceranno ad assaporare la speranza di un futuro migliore, ecco che il passato torna a bussare prepotente alla loro porta.
"Nessuno mi ha mai parlato né mi ha mai trattato nel modo in cui lo fa lui. Come se fossi una persona importante. Come se valessi qualcosa. Il mio cuore si sente appassionato e vivo...come non mi era mai accaduto."
Nonostante Tutto Ti Amo ancora affronta una tematica molto importante come la violenza sulle donne che è altrettanto difficile da raccontare in un romanzo. Il rischio è sempre un po' quello di cadere nell'eccesso, nella forzatura, nel rischio di risultare indelicati e irrispettosi. Devo dire che Samantha Towle affronta tutto con franchezza e religiosa attenzione, dando emozioni e intensità ad una storia che commuove e colpisce al cuore. 
Mia l'ho trovata una ragazza sicuramente problematica, ma dolce e brillante. La sua personalità viene purtroppo oscurata da tutta la crudeltà che ha subito e che l'ha resa una persona timorosa, piena di forti fragilità e insicurezze. Credo, però, che il suo fuggire da una situazione terribile sia stato anche il primo passo verso il cambiamento, verso una Mia più coraggiosa.
Jordan, invece, è l'esatto opposto. Se la prima è adorabile, timida e tranquilla, il secondo è un vulcano di iperattività, soprattutto sotto le lenzuola, affascinante, ironico, diretto, ruspante. Il suo linguaggio e il suo modo di pensare sono la parte più problematica, secondo me, del romanzo. La maggior parte del tempo il suo personaggio piace per la simpatia che trasmette,ma altre volte eccede diventando estremamente sboccato. Eppure l'ironia e la dolcezza di questo libro sono caratteristiche indubbie di uno stile romantico e accattivante, di una storia che graffia, tocca e intenerisce. Oltre alla storia d'amore che prenderà corpo tra le pagine del romanzo, ci sarà anche una ricerca spasmodica di una madre perduta e la voglia di risposte che ricuciranno anni di dolore e perdita. Come non dimenticare poi Dozer, il cane più ruffiano e grosso del pianeta che contribuisce a rendere questa lettura molto divertente. Il rapporto che ha con Jordan, il loro legame, il loro scambio di battute e assolutamente adorabile.
Nonostante Tutto Ti Amo Ancora è una storia che si legge in pochissimo tempo, molto piacevole, fresca, giovanile e, nonostante la tematica, anche poco impegnativa, che riesce a far riflettere, divertire e commuovere nello stesso momento.

4 commenti:

  1. è sempre difficile trattare certe tematiche, mi hai incuriosita, appena riesco lo leggo

    RispondiElimina
  2. Anche io l ho comprato.... Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina spero ti piaccia, intanto buona lettura poi fammi sapere, mi raccomando!

      Elimina
  3. Io l’ho amato, bellissimo. Non capisco il perchè di così tanti pareri negativi. Si sa che questo genere di narrativa è fondato sulle favole con un bel lieto fine, si sa che sono anche frivole e talvolta banali ma almeno ci distolgono dalla realtà.
    Ti lascio la mia recensione se vuoi passare a leggerla
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/2016/10/08/recensione-nonostante-tutto-ti-amo-ancora-di-samantha-towle/
    Baci

    RispondiElimina