venerdì 19 febbraio 2016

Recensione La Verità Su Di Noi di Kristan Higgins

Titolo
La Verità Su Di Noi
Autrice
Kristan Higgins
Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: € 14,90
Ebook: € 7,99
Trama
Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un'esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell'ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l'apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant'anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l'idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?
Senza dubbio sarà un'estate di segreti, bugie, tentazioni e rivelazioni, durante la quale le due sorelle potranno contare l'una sull'altra, tra ironia e momenti di gioia.

Recensione

Due sorelle unite da un legame indissolubile, due esistenze in cerca della felicità perduta. 
Jenny è la sorella minore. Una donna brillante, spiritosa e profondamente innamorata del suo lavoro come creatrice di abiti da sposa. Dopo il divorzio con il suo affascinante ex marito dottore, Jenny si trasferisce nel paese dove è nata e cresciuta, aprendo il Bliss, il suo negozio di abiti da sposa, per stare più vicina alla sorella e alla sua famiglia. Nonostante l'amicizia che ancora la lega al delizioso dottorino (che ora si è risposato con una moglie scandalosamente perfetta e con cui ha avuto una figlia altrettanto scandalosamente bellissima quando con lei non aveva né il tempo né la voglia di crearsi una famiglia), Jenny sogna ad occhi aperti l'incontro con la sua anima gemella, il principe azzurro che la scorterà sul proprio cavallo bianco e le regalerà la vita perfetta e piena d'amore che tanto desidera. Peccato che l'anima gemella si sia nascosta in qualche angolo sconosciuto di chissà quale magnifico castello. Oppure è così vicino che aspetta solo di essere trovato...e magari lui stesso salvato.
Rachel è la sorella maggiore. Una moglie perfetta, una madre perfetta, una casalinga perfetta. Tre gemelle splendide e un marito meraviglioso sono i pilastri della sua vita perfetta. In un momento, però, quando scopre la relazione di suo marito con una collega, tutto ciò che ha costruito, tutta la minuziosa perfezione, crolla come un miserabile castello di carta lasciandole solo le ceneri di un amore traditore. La vecchia Rachel, inoffensiva, educata, remissiva, eternamente dolce, lascia il posto alla nuova Rachel, più aggressiva, più combattiva, più desiderosa di prendere a calci suo marito e ritrovare la felicità.
Due donne adorabili, due donne forti e animate da uno spirito battagliero sono le indiscusse protagoniste di questo nuovo romanzo targato Kristan Higgins. Questa penna è il top quando si ricerca l'emozione, il sarcasmo, l'intensità di una storia che vuole lasciare il segno indelebile nel cuore di un lettore. La Verità Su Di Noi ci racconta la ricerca della felicità, il ricostruire se stessi passando attraverso un percorso duro, talvolta incomprensibile e irto di ostacoli, comunque necessario per migliorare il proprio futuro e il proprio benessere. Rachel è semplicemente fantastica, soprattutto ho amato ogni singolo cambiamento che lei stessa apporta alla sua vita e alla sua personalità, trasformandosi in una donna diversa, più sicura e più attenta alla propria felicità. E' di una dolcezza devastante e con la nuova Rachel questo suo aspetto predominante non cambia, acquista semmai più carattere mantenendo una bontà d'animo meravigliosa.
Jenny è più ironica, quella che diverte ad ogni battuta e si sacrifica per gli altri. L'incontro con Leo, l'avvenente custode del suo nuovo appartamento, con il suo irresistibile e puzzolente cagnolone, rivoluzioneranno la noia che abbraccia le sue tiepide giornate e le daranno la carica giusta per tornare in pista, più attenta a soddisfare i propri desideri che cercare di placare i sensi di colpa degli altri. 
Pianista sfuggente, a volte scontroso a volte tenero, Leo è un uomo il cui passato misterioso e gli occhi sempre tristi stuzzicheranno la curiosità di Jenny portandola sempre più ad avvicinarsi a lui e a scoprirne, con fatica, ogni tassello della sua vita. Kristan Higgins non svela subito il passato di Leo, non lo centellina nemmeno, lo lascia alle pagine finali facendo crescere impellente l'esigenza di denudare quell'anima afflitta e rivelarne i segreti. Non te li aspetti, arrivano come un boomerang e ti colpiscono lasciandoti senza parole, commossa, intenerita, toccata dalle emozioni che si riverberano come lampi in un cielo scuro. Questo romanzo ti rapisce, ti incanta per la dolcezza con la quale Kristan Higgins racconta, in modo elegante, energico e intenso, una storia incorniciata su legami inscindibili e meno inscindibili, su legami inattesi e sorprendenti, riempiendo le pagine di una tenerezza unica. Diverso dai soliti romanzi a cui ci ha abituato, l'autrice questa volta si concentra meno sul lato romantico e più sulla forza straordinaria di due sorelle costrette ma pronte a voltar pagina. La Verità Su Di Noi si avvale del POV di entrambe - il romanzo è narrato sia dal punto di vista di Rachel che da quello di Jenny - il che rende la storia molto più penetrante e viva, donandole un'impronta avvincente. Questo romanzo sa commuovere e intenerire, fa sognare e innamorare, tesse una tela di tradimenti, scoperte e legami che costituiranno gli ingranaggi centrali di due storie di crescita e rinnovamento.

2 commenti:

  1. ne devo recuperare di questa autrice, mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ne sono usciti parecchi! Recupera tutto ^_^

      Elimina