giovedì 16 aprile 2015

Recensione La Mia Fuga Più Dolce di Chelsea M. Cameron

Titolo
La Mia Fuga Più Dolce
Autrice
Chelsea M. Cameron
Valutazione
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 14,90
Ebook
€ 7,99
Trama
Jos Archer viveva in un mondo perfetto, fino alla notte in cui cambiò tutto. Ora, dopo nove mesi, ancora non è riuscita a rimettere insieme i pezzi della propria vita, e nemmeno il fatto di avere cambiato college, andando a vivere con la sorella maggiore Renee, è sufficiente a farla sentire di nuovo normale.
Finché un giorno non incontra Dusty Sharp, il tipico bad boy che si è prefissato di farla uscire dal suo guscio. Jos deve stare attenta a quel sorriso presuntuoso e a quello sguardo assassino, o si ritroverà presto a provare cose che non è più sicura di meritare.
Ma se da un lato Dusty la sprona ad aprirsi e a parlare del suo passato, dall'altro anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano proprio la notte in cui il mondo è crollato addosso Jos.
La verità li unirà ancora di più o li separerà per sempre?

Recensione

Jos si è appena trasferita dalla sorella Renee dopo aver trascorso l'ultimo anno nel peggiore dei modi: chiudendosi in se stessa, non dando a nessuno l'opportunità di leggerle dentro e dando spazio al dolore, quello proveniente dai sensi di colpa, quello che lacera il cuore, lo consuma e lo riduce in polvere. Jos è introversa, solitaria, riflessiva, la ribelle che ha preso il posto della ragazza solare e determinata a cui tutti erano abituati. Questa nuova Jos non permette a nessuno di avvicinarsi completamente, di comprenderla appieno. Ma c'è un ragazzo, un bellissimo ragazzo dagli occhi verdi che sembra desiderarla dal primo momento in cui l'ha vista. E questo ragazzo non si arrenderà facilmente nemmeno quando si accorgerà che il destino di entrambi è legato ad un doloroso passato.
Ultimamente non sono rimasta molto soddisfatta dai recenti new adult letti, perlomeno questo è quello che è venuto fuori dalle mie ultime letture...non propriamente eccezionali. Perciò, ho intrapreso questa lettura senza troppe aspettative, e devo dire che La Mia Fuga Più Dolce si è rivelato un piacevole diversivo, regalandomi ore di delizioso romanticismo. Jos è una protagonista che ci mette un po' ad arrivare, a creare una certa sinergia con il lettore, ma quando lo fa il romanzo diventa essenzialmente molto più intenso e molto più coinvolgente rispetto alla partenza. E' una protagonista problematica, senza alcun dubbio. Preda di, talvolta evitabili, sensi di colpa e cambiamenti d'umore, ma tosta e pungente quanto serve. Dusty Sharp è un ex bad boy, uno di quelli che sa come farti riscaldare il sangue ad ogni battuta, ed ogni gesto che riserva rilascia una nota di implacabile romanticismo. In questo romanzo, troviamo tutti i personaggi che hanno affollato Il Mio Sbaglio Preferito, ma sono Jos e Dusty a muovere i fili, a creare una storia zuccherosa e toccante, in egual modo. Lo stile dell'autrice è fresco e scorrevole, molto giovanile così come lo sono i protagonisti, apparsi fin da subito spontanei e diretti, con delle sfumature a volte immature, a volte superficiali che, nel complesso, non me li hanno fatti apprezzare proprio completamente. Comunque, Chelsea M. Cameron disegna una storia piacevole, un ottimo diversivo per trascorrere delle ore in totale spensieratezza, facendoci immergere in una storia d'amore complicata, contrastata, viva e romantica. Il romanzo scorre bene e si lascia leggere con curiosità, specialmente dalla parte centrale in poi quando acquista più rotondità e brillantezza. Io avrei gradito qualcosa in più, anche se comprendo che la Cameron sia un'autrice molto giovane e che saprà acquisire spessore e colore nel corso del tempo. Tenero e romantico, semplice e fresco, La Mia Fuga Più Dolce è un'altalena di amore cercato e respinto che strizzerà l'occhio al giovane pubblico. 

0 commenti:

Posta un commento