martedì 10 marzo 2015

Recensione Il Mondo Di Cenere di Jeaniene Frost

Titolo
Il Mondo Di Cenere
Autrice
Jeaniene Frost
Valutazione
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 14,90
Ebook
€ 7,99
Trama
In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.
Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.

Recensione

Ivy ha sempre convissuto con le sue incredibili visioni di mondi paralleli, tanto che ha creduto, fino alla scomparsa di sua sorella Jasmine, che queste fossero frutto soltanto della sua pazzia. Eppure, dopo la morte dei suoi genitori, il rapimento di sua sorella e la comparsa di uno strano individuo, Adrian, bello da togliere il fiato e altrettanto pericoloso che la porterà in salvo da creature malvagie, Ivy scoprirà di non essere mai stata pazza, ma destinata a qualcosa di tanto importante quanto incredibile da credere. Ivy è l'ultima discente di un'antica stirpe e il suo compito, oltre a quello personale di salvare sua sorella dalle grinfie inferocite di demoni sanguinari, sarà quello di trovare un'arma segreta, capace di porre fine all'esistenza di arconti e demoni. Se finita in mani nemiche, questa potrebbe cancellare definitivamente ogni traccia di bene sul pianeta. Con l'aiuto di un arconte enigmatico e del seducente sconosciuto che sembra attirarla sempre di più nel suo fascino magnetico, Ivy intraprenderà un viaggio che la condurrà attraverso numerosi regni governati da temibili demoni, tra orribili ingiustizie, creature soprannaturali e mondi di cenere. Il rapporto con Adrian si farà via via più intenso, profondo e speciale. Qualcosa di primitivo e importante li lega, ma un'antica tradizione che vede le loro stirpi opposte, è pronta a dividerli per sempre.  
Il Mondo Di Cenere è il primo libro paranormal romance new adult della serie Broken Destiny firmato Jeaniene Frost. Il ritorno di una penna graffiante e inebriante come quella della Frost è stata accolta dalla sottoscritta con grida di giubilo per svariati minuti. Dovete sapere, se ancora non lo sapete, che questa donna è una delle firme più accattivanti e geniali del panorama paranormal romance per adulti grazie allo straordinario successo della serie Night Huntress ed è diventata una delle mie autrici preferite nel corso di questi anni. Smaniavo letteralmente dalla voglia di leggere l'inizio di questa nuova serie e le mie aspettative non sono state deluse anche se di pepato e peccaminoso, come siamo state abituate nei suoi precedenti lavori, in realtà vediamo poco. Ovviamente parliamo di new adult e non di adult, perciò l'autrice, possiamo dire, sia ampiamente giustificata da questa sua scelta. Non che Ivy e Adrian non facciano scintille, anzi. Il loro rapporto pieno di malintesi, battute sarcastiche e battibecchi divertenti insaporisce un romanzo scritto con ironia e la giusta dose di suspense e mistero che avvolge ogni pagina. 
Il personaggio di Ivy è caratterizzato da un misto di intraprendenza, lealtà, ironia e a volte un pizzico di superficialità mentre quello di Adrian viene svelato centellinando le informazioni sul suo passato creando una sorta di nebbia che andrà diradandosi pagina dopo pagina. 
La caratterizzazione di Adrian è quella che personalmente mi ha più colpito e conquistato, con il suo lignaggio misterioso, la sua concentrazione di fascino e oscurità bilanciati equamente che lo rendono appetibile ed estremamente affascinante. 
Confuso tra i sentimenti che comincerà a provare per Ivy e il suo passato tra i demoni, Adrian vivrà la stretta vicinanza con la ragazza come un dono prezioso e una punizione per il suo cuore afflitto. Un infausto destino lo lacera nel profondo, conficcando i suoi artigli lì dove Ivy è entrata con prepotenza tentando e sperando di sanare le sue ferite. Lontano da lei o insieme a lei sarà il dilemma che lo tormenterà in questo viaggio pericoloso. Un'ambientazione oscura e sinistra, creature abominevoli, passati e destini che si incroceranno in una catena di eventi inarrestabili e un amore racchiuso in una delicata e preziosa gemma in attesa di vederlo sbocciare completamente, rendono Il Mondo Di Cenere una lettura deliziosa, avvincente in più punti e ricca di azione. L'eterno e fascinoso scontro tra Bene e Male è solo all'inizio.

6 commenti:

  1. Anche se non l'ho ancora letto le tue parole hanno confermato quello che già sapevo: Jeaniene è una grande! Poi i personaggi mi intrigano, naturalmente parlo di Adrian. Forse non dovrei paragonarlo a Bones o Vlad ma conoscendo Jeaniene sono sicura che anche lui mi conquisterà ^-^ Ho ragione o sbaglio? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No infatti, direi che in qualche modo sia un po' diverso da Bones e Vlad ma, nello stesso tempo, abbia lo stesso fascino magnetico dei due vampiri. Io l'ho adorato, soprattutto l'alone di mistero che l'autrice ha costruito attorno al suo personaggio! Secondo me ti piacerà!

      Elimina
  2. Sono contenta ti sia piaciuto! A me è arrivato proprio ieri, appena finisco la mia attuale lettura inizio questo. Mi incuriosisce moltissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valy, leggilo perché poi sarò curiosissima di leggere le tue impressioni! Spero ti piaccia come è piaciuto a me!

      Elimina
  3. Amo alla follia la Frost con la serie di Cat e Bones, ma ho un po' timore di rimanere delusa da questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un pochino diversa dalla Frost di Cat & Bones, è molto meno adult e decisamente più young, però perché non provare? Adrian è fantastico e la storia non è affatto male ^_^ Fammi sapere se decidi di leggerlo!

      Elimina