giovedì 19 febbraio 2015

Recensione Da Quando Non Ci Sei di Anouska Knight

Titolo
Da Quando Non Ci Sei
Autrice
Anouska Knight
Valutazione
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 10,90
Ebook
€ 7,99
Trama
Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli.
Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi.
Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.

Recensione

Holly ha smesso di pensare all'amore da quando suo marito Charlie è morto in un incidente stradale. Da allora niente è più stato come prima. Nemmeno le dolci e talvolta esasperanti attenzioni della sorella Martha o l'energia vivace dell'amico Jesse riescono a riportarla in carreggiata. Qualcosa in Holly si è spento, il suo cuore ha smesso di provare quella scintilla di attraente vitalità e la sua esistenza si concentra solo sul lavoro, sui dolci che prepara e sull'affetto per quel cane bavoso che le tiene compagnia in quella casa deserta e incompleta. Ed è proprio la sera che il ricordo di Charlie si fa sempre più intenso e la sua mancanza vibra cupamente tra le quattro mura domestiche. A ventisette anni, Holly ha smesso di combattere per la propria felicità. Si è arresa alla solitudine e ai ricordi, almeno fino a quando un'inattesa consegna non la porta ad Hawkeswood, nella prestigiosa dimora degli Argyll, una ricca famiglia che possiede una famosa società immobiliare. L'incontro con l'esuberante Fergal Argyll Senior sconvolgerà per una sera la sua impeccabile routine, ma sarà la vista del giovane Ciaran Argyll a farle ribattere, per un solo e inconfondibile secondo, il suo cuore ormai chiuso. Ciaran, almeno da quel che legge sui giornali, è uno scapolo impenitente che ama circondarsi di belle donne, uno che ama lo sfarfallio di ricchezza e potere, talmente diverso da Charlie e da se stessa che non avrebbe nessun senso frequentarlo. 
Eppure Ciaran, con la sua tenace determinazione, saprà dimostrarle che l'uomo di cui raccontano i giornali non esiste. L'uomo vero, fragile, spesso ombroso e deciso, quello che inizia a provare dei forti sentimenti per lei è il vero Ciaran Argyll. Holly, seppellendo strati di sensi di colpa e arrendevolezza, dovrà essere soltanto capace di regalarsi la felicità.
Da Quando Non Ci Sei è un romanzo dolce, delizioso e delicato come una morbida e bianca meringa o una soffice torta con un ripieno di irresistibile cioccolato fondente. All'interno del libro si respirano diversi sentimenti. Si passa dalla cruda e nuda nostalgia, al commovente ricordo di un amore perduto, fino all'arrivo di un piccolo spiraglio di luce che potrebbe illuminare un cuore buio. C'è amore con la A maiuscola, quello rinchiuso in gesti d'amicizia, quello fraterno ed insostituibile, quello tra due persone che cercano una via per ritrovare la felicità. Da Quando Non Ci Sei racchiude nelle proprie pagine sentimenti veri, teneri e commoventi che sanno donare all'insieme un vero e proprio concerto di sinfonie armoniose. Ciò che traspare dal libro, ciò che si percepisce in ogni riga è quanto l'amore di Holly per Charlie sia stato forte e intenso e come questo rimanga prepotente nel cuore della giovane ragazza. Però, dopo l'incontro con Ciaran e nonostante sensi di colpa ovvi, percepiamo anche  la sua voglia di amare di nuovo, il suo desiderio di aprire il proprio cuore a qualcun'altro. Donarsi e lasciarsi comprendere da chi, come lei, ha subito la privazione di un sentimento così eterno e prezioso. Ciaran ha le sue ombre da dover combattere, ma è un uomo deliziosamente tenace e senza troppi complimenti farà capire ad Holly quanto insieme siano complementari. Non cerca mai di subissare il ricordo di Charlie, ma anzi, lo omaggia in piccoli gesti che ho trovato semplicemente adorabili. Tutto il libro è una giostra di incantevoli dettagli che rendono la lettura oltremodo piacevole. I personaggi secondari non mancano di intrattenere con la loro potente vitalità e brillante brio. Basti pensare a Fergal Argyll e alla sua frizzante pazzia, o alla divertente tenerezza di Martha e Rob fino a raggiungere l'intrigante fascino di Jesse, tutti i personaggi donano a questo libro una carica di energia e dolcezza inconfondibili. Il livello di sensualità non è il punto caldo del libro, anche se una scena d'amore c'è ed è comunque scritta impeccabilmente, ma è il lato romantico e delicato che spicca in ogni pagina risaltando e riflettendo la gradevolissima scrittura dell'autrice.

6 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto perchè l'ho appena comprato .Credo che la cover rispecchi il contenuto del libro .Mi piace!! *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, è molto dolce come le torte che ci sono sulla cover :) Gustosissimo, poi mi dirai se ti sarà piaciuto!

      Elimina
  2. che carina questa storia...molto dolce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carissima, davvero molto dolce, te la consiglio perché potrebbe piacerti!

      Elimina
  3. sembra proprio carina, ho letto il primo capitolo (estratto gratis) e devo dire che ispira proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bene Chiara! Poi se lo leggerai me lo dirai, io l'ho adorato!

      Elimina