venerdì 8 agosto 2014

Recensione L'Amore Che Viene di Lisa Kleypas

Titolo
L' Amore Che Viene
Autrice
Lisa Kleypas
Valutazione
Editore
Leggereditore
Prezzo
€ 14,00
Ebook
€ 4,99
Trama
Dopo la fine della Guerra civile americana, Heath Rayne, affascinante e volenteroso uomo del Sud, decide di trasferirsi a Concord, Massachussets, e di rifarsi una vita. Quando vede per la prima volta Lucinda Caldwell e se ne invaghisce, non può immaginare che di lì a poco i loro destini si sarebbero incrociati indissolubilmente.
Allontanatasi da casa dopo un litigio con il suo promesso sposo, Lucinda rischia di affogare nelle acque gelide di un fiume. Sarà Heath a salvarle la vita e a prendersi cura di lei durante la tempesta di neve che impedisce loro di tornare a casa.
Lucinda capisce subito che Heath non è come gli altri uomini che ha incontrato nella sua vita: è impetuoso, ironico, sensuale. Sa che è in grado di strappare ogni brandello di resistenza che lei stessa oppone al desiderio che le arde dentro e che può regalarle sensazioni che non ha mai provato. Ma sa anche di essere promessa a un altro uomo...
Recensione
Cari amici, nel corso degli anni molti lettori mi hanno chiesto di questo libro, che ho scritto quando avevo poco più di vent' anni. A quel tempo vivevo a Concord, in Massachussets... 
...è davvero una gioia poter condividere con voi uno dei miei primissimi romanzi.

Questo è uno stralcio della piccola lettera che, a inizio libro, Lisa Kleypas scrive ai propri lettori per introdurre L' Amore Che Viene al suo nutrito esercito di incalliti ammiratori (mi ci inserisco ben volentieri). Cosa mi aspettavo? Bè, conoscendo la Kleypas, un buon libro certamente. Con qualche difetto e non comparabile ai suoi lavori più belli, questo pensavo. Buon cielo, non so nemmeno da dove iniziare per parlarvi di questo romanzo e riuscire ad esprimere quanto mi sia piaciuto. Ok, ci proverò in poche e misurate parole: sublime, sexy e romantico. E se queste non bastassero potrei aggiungerci anche un deliziosamente incantevole, con una tensione erotica intensa e sferzante. Una protagonista impertinente e simpatica, ed un uomo ferocemente virile e peccaminosamente irresistibile, animeranno con scontri pungenti e incontri bollenti un romance storico avvolgente e trascinante in ogni suo più piccolo dettaglio. A fare da sfondo, un America ancora scossa e in via di ricostruzione dopo la guerra di secessione e che la vede ancora divisa tra differenze, modi di pensare e vivere e rivalità tra nordisti e sudisti. E' proprio a Concord, uno degli stati del Nord America, che avviene l' incontro tra una dolce ragazza del Massachussets, Lucinda Caldwell e un ribelle del Sud, Heath Rayne. I loro destini si intrecceranno ben presto, quando Lucy verrà salvata dall' abbraccio gelido delle acque di un fiume proprio da Heath, trasferitosi da poco in quel piccolo e ostile angolo del paese. Lucy è promessa sposa ad un altro uomo, Daniel Collier, ed è convinta di sposarlo e diventare una moglie amata e una donna rispettata. Grazie all' amicizia che li ha sempre legati e all' affetto che nutre nei suoi confronti, Lucy pende dalle labbra del suo fidanzato, ammirando senza riserve la figura dell' uomo che ormai questi è diventato, rendendola cieca di fronte alle numerose mancanze del suo rapporto con Daniel. Niente baci appassionati, nessuna attrazione ardente. L' ingresso di Heath nella sua vita e la sua travolgente passione inizieranno ad instillarle dei dubbi. Dubbi che verranno poi alimentati dall' atteggiamento freddo e maschilista di Daniel, dalle sue insulse pretese che la vorrebbero un' arrendevole e mansueta moglie. L' arrivo di Heath e l' attrazione nei suoi confronti saranno un' insidiosa tentazione alla quale non riuscirà a resistere. Baci e sguardi rubati e un devastante incendio scateneranno una passione proibita. E quando questa verrà scoperta, Lucy e Heath saranno costretti a sposarsi per evitare ulteriori scandali. Ma la strada per raggiungere l' amore vero e assoluto per loro sarà tutta in salita. Gelosie, liti furibonde, incomprensioni e orgoglio si metteranno in mezzo per rendere ancor più complicato il loro matrimonio.
Ho sempre speso parole di puro e fervido entusiasmo sulla Kleypas, anche quando i suoi romanzi rasentavano la delusione, perchè per me il suo nome è sinonimo d'incomparabile garanzia. Continuo a confermare e sottolineare questo mio pensiero, a maggior ragione adesso, dopo aver finito L' Amore Che Viene. Vorrei ricalcare più volte il concetto che questo piccolo e splendido gioiellino di romance storico è stato uno dei suoi primi romanzi ad essere stato scritto. Stupefacente. Posso confessare con assoluta sincerità che se potessi vorrei anche io scrivere o leggere un romanzo come questo per i prossimi duemila anni? Unico. Considerando il tutto, credo che oltre alla storia, di per sè sentimentale ed appassionante, ho amato molto anche i personaggi. Heath, è stato uno dei personaggi maschili più sorprendenti e più complicati da comprendere con i suoi numerosi demoni interiori. Lucy, che all' apparenza potrebbe sembrare una capricciosa donzella viziata, ha la capacità di addolcire una storia magica e donare a quest' ultima numerosi stati d'animo che poi la porteranno a vivere un' esplosione di emozioni mai sperimentate prima. Rabbia, confusione, felicità, dolore, disperazione, lealtà, altruismo e seduzione si incastreranno in un mix ardente e impetuoso. Uno dei romanzi migliori di quest' anno, romantico al punto giusto ed instancabilmente affascinante.

15 commenti:

  1. Il mio prossimo acquisto, lo avevo già puntato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Spero possa piacere anche a te come è piaciuto a me! La Kleypas con gli storici delude difficilmente!

      Elimina
  2. Per l'epoca in cui è ambientato (non sono una fan dei romanzi con ambientazione nel passato) sembra mooolto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti dirò...nemmeno io andavo pazza per gli storici, poi la Kleypas ha modificato completamente i miei gusti! Magari capiterà anche a te con la stessa scrittrice o con un' altra, te lo auguro! E se così non fosse, se anche tu ami il romance, magari una possibilità al romance storico dagliela comunque. Ne vale la pena :)

      Elimina
  3. Neanche io sono amante degli storici ma mi hai fatto venire voglia di leggerlo .CIAO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *__* E questo mi dà grande soddisfazione! Spero che ti piaccia se deciderai di leggerlo!!

      Elimina
  4. io non sono da storici, ma conosco quest'autrice e mi piace, e la tua recensione mi ha colpita, lo metterò in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, non sai quanto mi fa piacere! Io la consiglio sempre, poi se non ti piacciono i romance storici, magari questo ti farà cambiare idea ^_^ Lo spero e comunque la Kleypas è sempre sublime!!

      Elimina
  5. Lo voglio Fra lo voglioooooooo ♥♥♥
    Tu e le tue stramaledette stupende recensioni!!!!!!!!!!!!
    Voglio conoscere troppo questo Heath! Lo leggo quando smaltisco alcune letture. Promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amorina grazie *__* Guarda che ti prendo in parola eh??!! Poi ti vengo a rompere le scatole come per la serie dei Travis :)

      Elimina
    2. Perché te l'ho promesso o_______O

      Elimina
  6. Ciao Francy! Anche per me la Kleypas è sinonimo di garanzia. Rientrerà quindi di certo in una delle mie prossime letture. Mi sono già innamorata di Heath <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dyaneeeeeeee!!!! Sono tornata dopo le vacanze e cerco di recuperare tutti i messaggi perduti :) Mi ricordavo che fossi un' amante della Kleypas, come me, quindi avanti tutta! Leggilo che voglio sapere cosa ne pensi :) però dobbiamo dividerci Heath perchè lo voglio anche io!!

      Elimina
  7. Io adoro la Kleypas e non m perdo una sua uscita in libraria anche se questo lo devo ancora leggere (ne ho un po' prima di lui XP).

    Ti ho taggata qui: http://loscaffaledispider.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Bè, appena riesci a ritagliarti uno spazietto di tempo devi assolutamente leggerlo. Se ami la Kleypas non devi perderlo!! Grazie immensamente per il tag, vengo a dare un'occhiata!

      Elimina