giovedì 3 luglio 2014

Recensione Un Amore Al Mirtillo di Mary Simses

Titolo
Un Amore Al Mirtillo
Autrice
Mary Simses
Valutazione
 1/2
Editore
Mondadori
Pagine
300
Prezzo
€ 16,00
Ebook € 7,99
Trama
Quando Ruth, la sua adorata nonna, le chie­de di realizzare il suo ultimo desiderio prima di morire, Ellen Branford, giovane avvocato in carriera di New York, non esita un solo istante ad accettare e si mette subito in viaggio per esaudirlo: deve recapitare una lettera di Ruth al suo primo amore nella cittadina di Beacon, nel Maine, patria dei campi di mirtilli. Il giorno del suo arrivo, Ellen cade in acqua mentre sta facendo delle foto su un pontile e viene salvata da Roy, un affascinante sconosciuto che lei, presa dall'enfasi del momento, ringrazia baciandolo con passione. Il giorno dopo, la foto del bacio è sulle pagine di tutti i quotidiani del posto ed Ellen diventa una piccola celebrità locale. Lei, che tra l'altro è a un passo dal matrimonio con Hayden, un giovane di ottima famiglia, non sa che pesci pigliare, e tutte le sue certezze e la sua vita preordinata cominciano a vacillare. La gentilezza degli abitanti del luogo, i ritmi piacevoli della provincia e il delizioso cibo le fanno ben presto dimenticare la vita fatta di apparenze che conduceva a New York. Quando Hayden si presenta a Beacon, Ellen non può più mentire a se stessa e deve affrontare l'attrazione sempre più forte che prova per Roy e capire cosa vuole veramente per sé. Hayden o Roy? New York o Beacon? La risposta è tutta in un irresistibile muffin ai mirtilli.
Recensione
Ellen Branford vive a New York ed è una donna soddisfatta della propria carriera e della propria vita. Mancano tre mesi alle nozze con un giovane benestante votato alla politica, Hayden Croft, ed è un avvocato stimato in città. Quando muore la sua adorata nonna Ruth, Ellen decide di partire nel Maine per realizzare il suo ultimo desiderio: recapitare una misteriosa lettera ad un certo Chet Cummings, a Beacon, la terra dei mirtilli. Durante il suo soggiorno a Beacon, Ellen cade rovinosamente da un pontile nelle acque gelide e rischia di essere trasportata via dalla corrente se non arrivasse, tempestivo, l' aiuto di Roy, un attraente sconosciuto che la riporta in salvo sulla terra ferma. Per ringraziarlo, Ellen si getta al collo del suo salvatore e lo bacia appassionatamente. Un gesto instintivo che, successivamente, la porrà al centro dell' attenzione di quella piccola cittadina. Ellen, sarà infatti, il giorno dopo, sul quotidiano locale con la foto del bacio in prima pagina. Occupata a gestire la sua nuova popolarità a Beacon, Ellen dovrà anche scoprire i segreti custoditi gelosamente da sua nonna in quel piccolo angolo di paradiso, in cui il profumo irresistibile dei mirtilli è una tentazione a cui sarà difficile resistere. Inoltre, dovrà destreggiarsi tra la nuova attrazione che nutre nei confronti del suo salvatore, Roy, e il ritorno, inatteso del suo fidanzato Hayden.
Una ridente cittadina nel Maine fa da sfondo ad una storia che si snoda tra segreti di famiglia, amori indimenticabili e svolte impreviste di un futuro pianificato. Tra campi di mirtilli in rovina, personaggi particolari e stravaganti, ambientazioni rurali da cartolina, Un Amore al Mirtillo ci regala tramite Ellen, due storie parallele, due vite che si intersecano in un luogo magico. Da una parte scopriremo un legame spezzato da scelte inevitabili e dolorose, trasformate col tempo in sensi di colpa tenuti, per lunghi anni, celati nell' animo di una donna forte. Dall' altra scopriremo una giovane attrazione, complessa da comprendere per chi crede di avere tutto, ma si accorge, ineluttabilmente, di non possedere nulla. Un Amore al Mirtillo parla di scelte, compiute o da percorrere, per trovare la felicità. Attraverso le pagine sentiremo provenire il profumo fruttato dei mirtilli e la dolce accoglienza di una cittadina da incorniciare. 
Sentiremo il delicato tocco dell' amore sfiorare i nostri protagonisti accompagnandoli attraverso un sentiero fatto di passato e tormenti, futuro e decisioni. Questo romanzo racchiude al suo interno una storia piacevole, dolce e carezzevole. Non cercate questa lettura se intendete avventurarvi in un romance con picchi di erotismo perchè non ne troverete. E' una storia senza livelli di sensualità, e senza entusiasmanti colpi di scena, con un amore dolce si, anche se mi è risultato eccessivamente forzato in una parte, e con un tocco romantico nel finale. Non posso dire di essere delusa, nè tantomeno di essere completamente soddisfatta. C'è però una cosa che mi preme dire e che ho apprezzato molto: l' ottima scrittura dell' autrice e le sue eccellenti descrizioni tali da sembrare autentiche e tangibili. E' stata molto brava a creare un ambiente familiare e adorabile come risulta poi essere la piccola cittadina di Beacon, a trasmettere profumi e sensazioni di un atmosfera preservata nel tempo e nell' animo dei suoi cittadini. E' stata una lettura gradevole scritta da un' autrice da tenere d' occhio.

11 commenti:

  1. Molto carino ^_^
    La tua recensione però mi ha messo in dubbio se leggerlo o meno visto che sto cercando libri che mi danno emozioni forti. Con questo caldo ne ho bisogno ;)
    Tu che pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che conoscendoti...no, non farebbe al caso tuo. Ma mi permetto di dirlo solo perchè ti conosco come le mie tache, e quindi so cosa ti piacerebbe :)

      Elimina
  2. Mi è proprio piaciuta la tua recensione e lo tengo in lista .Credo che tra un pò mio marito mi legherà alla seggiola.Oggi sono tornata a casa con altri 3 libri. aiutooooooo CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh e me lo dici così??? Titoli! Tira fuori i titoli subito!!!!

      Elimina
    2. Primo "il silenzio di un batter d'ali" ,poi "ballando con il fuoco" e poi poi poi "un tramonto a parigi" :quest'ultimo perchè pensavo fosse un libro "serio" invece leggendo i primi capitoli sulla casa editrice ho capito che era a sfondo ironico(mio marito mi chiedeva perchè ridevo ma è inutile spiegarlo agli uomini :non capiscono). Dopodichè ho ordinato alle mie mani di non toccare altri libri (anche "non son degno di tre " è divertente ma non ditelo alle mie mani) UN ABBRACCIO

      Elimina
    3. Oh che bello *__* adoro i libri ironici! Quasi quasi...ballando con il fuoco vorrei leggerlo anche io, chissà se riuscirò a districarmi tra le varie letture e ad inserirlo tra l' una e l' altra! Dell' ultimo ne avevo sentito parlare, ma non ho mai approfondito! Ottimi acquisti Paola!

      Elimina
  3. carinissimo questo libro..sembra una lettura molto carina..mi piace anche il titolo...^_^....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo è molto carino, come il libro in effetti. Un po' meno la cover...che proprio non mi diceva nulla :/

      Elimina
  4. Molto carino...lo inserisco nella lista dei liberi da leggere!a me piace anche la copertina...almeno e' un po diversa dal solito e non ci sono i soliti visi in primo piano!!
    P.s Paola come ti capisco...mio marito tra un po farà come il tuo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Spero che il libro ti piaccia!!! Una lettura molto adatta al periodo ;)

      Elimina