lunedì 14 luglio 2014

Recensione Se Torno, Ti Sposo di Kristan Higgins

Titolo
Se Torno, Ti Sposo
Autrice
Kristan Higgins
Valutazione
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 12,90
Ebook € 6,99
Trama
Un bel giorno di giugno, davanti a mezza città, in uno sfarzoso abito da principessa, con in mano un profumato bouquet di rose, Faith Elizabeth Holland fu piantata all'altare. Ma questo è successo un po' di tempo fa. Da allora, dopo quell'umiliazione cocente, se ne è andata ed è diventata “un po’ cauta”, con gli uomini, tanto da aver inventato un metodo sicuro per non farsi più fregare: l’interrogatorio. La cautela, però, non è mai abbastanza, a quanto pare. Clint aveva superato tutti i suoi test, sembrava affidabile, perfetto, tanto perfetto che non gli mancava nulla, nemmeno moglie e figli. Carogna! Così, quando una crisi familiare richiama Faith alla Blue Heron Winery, l'azienda vinicola di famiglia, lei coglie la palla al balzo per allontanarsi il più possibile da quell'ultima delusione. Lì incontra di nuovo Levi, migliore amico del suo ex, mancato testimone di nozze e responsabile del suo abbandono. Lo stesso che l’aveva baciata. Lo stesso che forse lei vorrebbe baciare ancora!
Recensione
Il titolo ricorda molto la commedia romantica che vedeva Julia Roberts nei panni di una temeraria sposa in costante fuga e Richard Gere in quelli di un infaticabile, e sempre affascinante, giornalista. Ebbene, niente attori hollywoodiani in questo cast, ma una sposa (o per meglio dire, una quasi sposa) in fuga si, un quasi marito che si rivela omosessuale e un migliore amico di lui che manda a monte le nozze dei primi due. Una trama che si rivela essere divertente già così, ma vi assicuro che la Higgins la rimpolpa di sano umorismo, un Golden Retriever iper attivo, e una famiglia da sit com americana.  Faith e Levi, con la loro storia, i loro intriganti battibecchi e la loro reciproca ostilità, costituiscono la portata principale di un menù succosamente dolce e coinvolgente. Faith, fuggita a San Francisco tre anni prima dopo un imbarazzante matrimonio saltato, torna dalla sua famiglia, tra i vigneti del Blue Heron, per ricominciare a vivere proprio lì dove aveva perso tutto miseramente. Faith è pronta a costruirsi una nuova vita, cercando un senso alle colpe che per anni l' hanno gettata nel rimorso e annebbiata con ricordi dolorosi, accanto ai propri cari e agli amici di sempre. Peccato per quel capo della polizia, quel burbero (ma odiosamente affascinante) migliore amico del suo ex quasi marito, che mal la sopporta. Però si sa, spesso l' ostilità di può trasformare in una dolce e incontenibile attrazione.
Ecco, mi ci voleva proprio un bel romanzo di Kristan Higgins per un paio di ragioni. La prima, perchè avevo bisogno di sana ironia, semplice, schietta, travolgente. 
La seconda, perchè la Higgins non delude mai le aspettative. Romantica, fresca e spumeggiante, la commedia della Higgns riesce ad infonderti buonumore con personaggi veri e brillanti, e spalmarti tra le sue pagine un amore delicato, che sboccia lentamente, intrigante e sempre adorabile. La storia non manca di rapirti, trasportandoti all' interno di una famiglia esuberante, praticamente perfetta, esilarante. E poi ti sorprende con un velo toccante di nostalgia e tristezza. Sa commuoverti ed emozionarti, divertirti e sorridere in un altalena di ricordi, momenti deliziosi, dialoghi ironici e romanticismo (che sudata Levi!) a tutto andare. Bello, unico, incantevole. Kristan Higgins è una penna che le lettrici romantiche non dovrebbero perdere. Consiglio sempre i suoi romanzi perchè, pur senza quell' impronta di eros che solitamente contraddistingue un romance, i libri di quest' autrice compensano questa mancanza con tanto altro. Primo fra tutte l' allegria contagiosa dei protagonisti, un piattino davvero succulento.

10 commenti:

  1. Anche a me è arrivato questo libro e sinceramente, non sapevo se leggerlo o meno. Non ho letto nulla dell'autrice, ma tutti ne parlano bene e dopo la tua recensione sono davvero curiosa di leggerlo, penso che potrebbe piacermi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy! A me sono piaciuto moltissimo tutti i suoi libri e la consiglio sempre. Se ami il romanticismo e i personaggi divertenti, allora si, potrebbe piacerti! Sarò molto curiosa di sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. Io della higgins PER ORA ,ne ho letto solo uno, però è vero: riesce a descrivere momenti seri ed altri con molta ironia rendendo il libro perfetto .Lo chiudi con un sorriso .L'incursione in libreria è stata un disastro.Chi era con me mi ha dato pochi SECONDI .(comprato comunque il secondo della Cao e " un amore di cupcake") All'ipercoop poi ne ho visti tanti della Kinsella ma non avevo tempo.Recensione stupenda (alla prossima incursione) CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Bè, alla prossima devi tornare per la Higgins, spero ti piacerà anche questo! Io non vedo l' ora di leggere il prossimo, con protagonista la sorella di Faith ^_^

      Elimina
  3. Scusami, hai messo il prezzo dell'ebook, ma dove lo trovo? Lo sto cercando dappertutto!!! Lo voglio sul mio kindle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leetha! Ti posso dire che entro questa settimana arriverà la versione digitale sullo store eharmony :) e credo anche negli altri on-line ^_^ Buona lettura!

      Elimina
    2. Evviva!!!! Grazie mille per la risposta velocissima :)

      Elimina
  4. uhhh questo libro devo proprio leggerlo!!!!!^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si Sel, assolutamente! La Higgins merita proprio!

      Elimina