giovedì 15 maggio 2014

Recensione Il Cuore Della Tempesta di Thea Harrison

Titolo
Il Cuore Della Tempesta
Autrice
Thea Harrison
Valutazione
 1/2
Editore
Fanucci
Prezzo
€ 12,00
Ebook € 4,99
Trama
Niniane Lorelle, la principessa dei fae oscuri, è l’unica sopravvissuta della sua famiglia, dopo il colpo di stato ordito dal feroce zio Urien. Da ormai duecento anni ha trovato rifugio tra i wyr di Dragos Cuelebre, a New York. La sua bellezza eterea e il suo sorriso contagioso hanno conquistato il loro cuore ma, alla morte dello zio, Niniane dovrà lasciarli per ereditare il regno. Una delegazione la attende a Chicago per intraprendere insieme il viaggio di ritorno a Adriyel, l’Altra Terra, ma appena giunta in città, Niniane cade vittima di due attentati. È chiaro che qualcuno vuole impedirle di salire al trono e quindi, sebbene la delegazione si opponga, Dragos invia Tiago a proteggerla.
Tiago è da secoli il principe dei cieli, cui obbediscono tuoni e fulmini. Un condottiero che a malapena trattiene la sua forza primitiva, una delle armi più efficaci su cui i wyr possano contare. Il suo coraggio non teme nulla, ma davanti alla passione per Niniane non saprà resistere. La loro storia d’amore sarà più travolgente di una tempesta e scuoterà le fondamenta di tutti i mondi a cui appartengono.
Recensione
Il Cuore Della Tempesta continua la serie fantasy adult di Thea Harrison, con l' entrata in scena di nuovi personaggi, con gli intrighi di una politica fae oscura complicata, e con una nuova storia d' amore tanto intensa quanto complessa. Niniane Lorelle l' abbiamo conosciuta ne Il Legame Del Drago, grazie all' amicizia con Dragos Cuelebre e grazie alla sua identità di principessa dei fae oscuri, prossima regnante al trono dopo la morte del terribile zio Urien. La sua permanenza nel covo dei wyr ha i minuti contati perche Niniane, da nuova regina dei fae oscuri, deve obbligatoriamente tornare ad Adriyel per l' imminente incoronazione. Qualcuno, però, sta tramando nell' ombra e tenta di assassinarla. Solo la fortuna e qualche tecnica di autodifesa imparate dai wyr riescono a salvarla. Lo sconforto per il tradimento e la paura per la sua incolumità, la porteranno a fuggire spaventata. Solo l' intervento di Dragos e delle sue sentinelle, capitanate dal dio del tuono Tiago, potranno proteggere e condurre incolume la piccola Niniane nel proprio regno. Nel loro difficoltoso cammino per Adriyel, Tiago e Niniane dovranno stare attenti a chi complotta contro la vita della donna, scegliere attentamente i propri alleati e comprendere il sentimento che andrà a crearsi tra i due. Lei, spaventata e indifesa, dovrà fare i conti con la personalità forte ed accecante di Tiago, un wyr abituato a comandare, la cui forza impressionante e il coraggio senza pari, abbatteranno le ultime barriere erette attorno a sè per proteggersi.
Il Cuore Della Tempesta, romanzo appartenente alla serie Elder Races di Thea Harrison, continua le dinamiche scoperte nel primo romanzo, con personaggi differenti, mettendo in risalto la storia di Niniane Lorelle, conosciuta come Tricks, e l' affascinante predatore alato Tiago. Una storia che parte subito nel pieno dell' azione e mantiene, per tutta la narrazione, un ritmo alto e trascinante. Tuttavia, mi rendo conto sia sempre molto difficile riuscire ad eguagliare l' originalità e l' impeccabilità del primo romanzo e primo volume di una serie. E mi rendo perfettamente conto che certi personaggi possono entrarti nel cuore più o meno di altri, certe storie farti vibrare di divertimento o coinvolgimento mentre altre, inevitabilmente, possiedono un che di già visto. 
Purtroppo, come dicevo prima, quando esce un nuovo romanzo di una stessa serie, si rischia spesso di non essere all' altezza del precedente e, con piccoli particolari, anche Il Cuore Della Tempesta non esalta la qualità espressa ne Il Legame del Drago. Forse saranno i protagonisti, non esattamente all' altezza di Dragos e Pia, forse sarà l' assoluta mascolinità di Tiago corredata da una personalità fin troppo prepotente e un innamoramento troppo veloce, fatto sta che questo libro non mi ha convinto come il primo, nonostante possieda indubbie qualità sia a livello di suspense che a livello romantico. Il Cuore Della Tempesta è un mix molto interessante di vari elementi: di creature soprannaturali, di ambientazioni suggestive, di intrighi politici, di scene d' amore e personaggi ironici. Amo molto la coinvolgente intensità impressa nella narrazione e lo stile dell' autrice, diretto e scorrevole. Nonostante abbia preferito la storia di Dragos e Pia, questo libro ha la giusta dose di tensione, amore, pericolo e tenerezza. Spero che con la storia di Rune e Carling, da me molto attesa, Thea Harrison torni ad essere l' autrice sorprendente ed impeccabile del primo volume.

4 commenti:

  1. mi era piaciuto tanto il legame del drago, non ho ancora letto questo ma Tricks mi era simpatica, lo leggerò spero non mi deluda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia Chiara! Anche io avevo amato molto Il Legame Del Drago, ma purtoppo questo ha avuto qualcosina in meno..e poi io sono innamorata pazza di Dragos, perciò chi veniva dopo era quasi spacciato :)

      Elimina
  2. Oh cavolo, Fra! Mi spiace se sei rimasta un pò delusa da questo libro. Io ho aspettative piuttosto alte perché Tricks e Tiago mi sono piaciuti fin da subito...ma dopo aver letto la tua recensione ci andrò più cauta. Cmq anch'io non vedo l'ora di legge la storia di Rune ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Vi, anche a me piaceva da matti Tricks, però in questo volume l' ho vista meno spensierata e frizzante del precedente libro, ahimè. Rune impazzirà vedrai.. Carling è una vampira che lo farà uscire di testa :)

      Elimina