lunedì 31 marzo 2014

Regalo di compleanno: La Bella e La Bestia

Buongiorno miei adorati lettori. Domani inizia ufficialmente Aprile, mese importantissimo e significativo per il blog perchè festeggia il suo compleanno, e quest' anno saranno ben 3 gli anni da celebrare. Per i ringraziamenti c'è tempo per cui non mi dilungo oltre in chiacchiere e passo subito all' argomento più importante di oggi, un piccolo regalo che ho deciso di organizzare per ringraziare, come sempre, i miei fantastici lettori della perseveranza e affetto con il quale seguono, supportano e amano il mio blog giorno per giorno. E' proprio per voi che oggi daremo il via ad un regalo libroso che, spero, potrà piacervi. Da oggi fino al giorno del compleanno del blog, il 16 Aprile, ci sarà in palio per chi desidera partecipare, una copia de La Bella e La Bestia per voi cari affezionati. Cosa dovete fare?

Titolo
La Bella e La Bestia
Autrice
Vanessa Rubio-Barreau
Editore
Mondadori
Pagine
180
Prezzo
€ 14,90
Trama
C'era una volta, tanto tempo fa un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l'incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore. Una storia d'amore senza tempo, tratta dal film con Vincent Cassel, e con Lea Seydoux. Adattamento di Vanessa Rubio-Barreau, basato sulla sceneggiatura di Christophe Gans e Sandra Vo-Anh.


- Essere lettori fissi del blog. Come fare? Trovare il riquadro lettori fissi nella colonna destra e cliccare su unisciti a questo sito. Semplicissimo no?
- Come ben saprete, questo libro è basato sul film, con protagonisti Vincent Cassel e Lea Seydoux, uscito da poco al cinema e riadattamento della famosa fiaba La Bella e La Bestia. Quello che voglio sapere io e che voglio mi scriviate nel commento è: qual è il vostro riadattamento cinematografico preferito basato su una celebre favola? E perchè?
Vi raccomando di commentare con lo stesso nick con il quale siete iscritti al blog.
- Condividete questa iniziativa sui vostri blog o su facebook, twitter ecc. (scrivetemi il link nel commento) (opzione facoltativa)
- Lasciatemi nel commento la vostra mail per contattarvi in caso di vincita.

Avete tempo fino al 15 Aprile per partecipare.
Il 16 Aprile (giorno del compleanno del blog) sceglierò il commento più bello o quello che più mi ha colpito.

22 commenti:

  1. Ciao! La mia versione preferita della fiaba della bella e la bestia è quella animata della disney, perché quando uscì al cinema nel lontano 1992 lo andai a vedere con il mio ragazzo, che conobbi proprio quell’anno. Per scherzare gli dicevo che lui era la bella (perché giocava a pallavolo, quindi aveva tartaruga e tutto quanto al suo posto!) e io la bestia per il mio caratteraccio. A prescindere dal mio carattere, siamo insieme da 22 anni e abbiamo avuto due figlie meravigliose, quindi non posso non preferire questo film. La mia mail è ellydani@tiscali.it e condivido nel mio profilo fb e nel mio gruppo fb https://www.facebook.com/groups/617221755016409/ grazie!

    RispondiElimina
  2. eccomi! :)
    sono lettrice fissa, ho condiviso qui: https://www.facebook.com/JessicaMaccariolibri
    La mia mail è jessica.maccario@gmail.com
    Allora, di solito preferisco quando i film si ispirano a dei romanzi, come nel caso di The Host, mentre per le favole spesso mi deludono. Ho trovato piuttosto divertente "Biancaneve e il cacciatore", mi è piaciuta soprattutto la parte dei nani, molto diversi dagli originali. La matrigna, invece, era odiosa come nell'originale XD un altro che mi ha colpito abbastanza è "Cappuccetto Rosso sangue", anche se forse è un po' tenebroso.
    Questo libro mi ispira, anche se di solito preferisco che le favole restino come sono e non comprendo del tutto l'esigenza di rifarle in altro modo, quasi non si avesse altre idee per dei romanzi. In ogni caso ho intenzione di leggerlo :)
    grazie per l'opportunità e tanti auguri!!
    Jessica

    RispondiElimina
  3. Ciao :)
    Sono diventata lettrice fissa del blog e ho condiviso qui: https://www.facebook.com/pages/Ilaria-Goffredo-Scrittrice/262504777158479
    La mia email è: ily4da@virgilio.it
    Dunque, personalmente amo gli adattamenti della Disney, difatti il film Disney La bella e la bestia è uno dei miei preferiti: da piccola avevo la videocassetta e l'avrò vista tipo 200 volte. Ancora oggi ricordo a memoria le battute! Al primo posto però ci metterei Rapunzel - L'intreccio della torre. Film divertentissimo che è piaciuto molto anche ai miei bambini quindi, con la scusa di farlo vedere a loro, lo rivedo io ogni volta :)
    In ogni caso non vedo l'ora di vedere questo nuovo film su La bella e la bestia.
    Buona giornata, Ilaria

    RispondiElimina
  4. *-* tre anni di blog! bellissimo traguardo, spero di arrivarci anche io! ti seguo da un anno circa mi pare e venire qui ogni volta è un po' come stare in una libreria, con tutte le novità del mese! il mio blog a maggio fa un anno xD Comunque partecipo e tento la fortuna. Ho visto questo meraviglioso film al cinema e il libro mi attira tantissimo. Sono una fan de La bella e la bestia, è il mio cartone disney preferito *-* ho il dvd e ogni volta che lo vedo, anche se so a memoria come va a finire, piango ç__ç è troppo bello!!
    Un riadattamento cinematografico che adoro è Peter Pan del 2003. Ogni volta che lo vedo sogno ad occhi aperti ed ogni volta è come tornare un po' bambina! Penso che sia una di quelle fiabe che lasciano il segno e che ricorderemo sempre :)
    Aspetto con ansia Maleficent che uscirà quest'anno... *___*
    comunque sono già tua lettrice fissa e la mia email è: leda.92@hotmail.it
    Grazie per l'occasione incrocio le dita *^*
    condivido sul blog, la mia pagina facebook e twitter!

    RispondiElimina
  5. 3 anni!!!!!!!! LF AUGURI!!!!!!!! urlo, urlo :3
    come non partecipare?
    Va bene, Francy, anche perché voglio il libro XD appena vedo un cartaceo mi viene la bavetta.

    Il mio riadattamento preferito è la versione Disney della "Bella e la bestia". é quella che mi ha fatto sognare la prima volta e che continua a emozionarmi (ebbene sì, ogni tanto il mio <3 s'intenerisce) anche alla mia età (non veneranda ma... shhh). Lo rivedo ogni tanto, ammetto, quando voglio ritrovare la nota dolce e romantica.
    Devo dire che mi era piaciuto anche Cappuccetto Rosso Sangue, nonostante le critiche non siano state molto favorevoli. Mi erano piaciute l'ambientazione e la versione più dark di Cappuccetto.

    condivisioni spero di aver azzeccato il link: https://twitter.com/VittoriaDalton/status/450648877650026496
    FB: https://www.facebook.com/vittoriaserena.dalton/posts/1571701856387566?stream_ref=10

    va bè, mail questa: vittoriadalton@gmail.com

    scherzi a parte:Auguroni davvero a Leggere Fantastico!!!

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto grazie per questa bellissima opportunità XD lo so che sarò ripetitiva ma ho davvero adorato La Bella e La bestia della disney l'ho visto al cinema quando ero piccola e ne sono rimasta incantata...l'ho adorato e non vedevo l'ora che uscisse in cassetta... quanti bei ricordi sono legati ad esso... è davvero un cartone indimenticabile ed emozionante che non passa inosservato... tutt'ora rimane uno dei miei cartoni preferiti di cui non posso fare a meno... Cenerentola l'hanno fatto in tutte le salse per non parlare di biancaneve...devo ammettere che Alice in Wonderland non mi è dispiaciuto XD
    e-mail: soniettina86@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Tre anni *-* che spettacolo!! Complimenti e mille auguri! Ci terrei tantissimo a vincere questo libro *-*
    A me come riadattamento di una fiaba è piaciuto DA MORIRE 'Hansel e Gretel cacciatori di streghe'. Lo ho trovato stupendo, uno dei pochi film che sono andata a vedere al cinema e non me ne sono assolutamente pentita! Poi il 3D era fantastico, certi colpi! ahahhahahahahahha
    Ora che ne sto parlando, mi è venuta assolutamente voglia di rivederlo!

    Comunque, ti seguo col nome Heroine e la mia mail è: caldaremail@gmail.com

    Condivisioni:
    -Blog: libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html
    -Twitter: https://twitter.com/Illy11217927/status/450714648333934592
    -G+: https://plus.google.com/u/0/103469523967612588621/posts/7eUwimGkjwh

    RispondiElimina
  8. Ciao! La mia rappresentazione preferita di la bella e la bestia è quella della Disney che vidi per la prima volta a quattro- cinque anni circa. Ho dei bellissimi ricordi legati a questo cartone che guardavo con i miei genitori ogni natale, perchè? la prima volta che lo vidi era proprio la vigilia (lo so, suona un po' fiabesco...) e una mia amica me lo prestò in cassetta. Purtroppo la nostra "tradizione familiare" si è interrotta da anni ormai... (ne ho 13). Questo è sempre stato il mio cartone preferito, credo più che altro grazie a Belle che ADORAVO! (soprattutto i suoi vestiti hihihi!) Ma c'è anche da dire che da piccola tutte le volte che si baciavano mi alzavo in piedi sul divano e cominciavo a saltare con un dito puntato verso la televisione urlando "L'ha baciata! L'ha baciata!" mia sorella diceva che avevo dei problemi -.-' (hahahaha!)
    Un carnevale riuscì a convincere mia mamma a comprarmi il vestito di Belle e che dire... Mi sembrava di poter conquistare il mondo con il vestito addosso :D
    Lo so da piccola ero una romanticona! e lo sono tutt'ora! ;)
    Beh la mia storia eccola qua! ;) spero di non aver annoiato nessuno... :)
    CiAo! e BUON COMPLEANNO BLOG!!! <3
    P.S. la mia mail è: leilastell@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Auguri di cuore per il tuo blog =)

    Per quanto riguarda i riadattamenti cinematografici sono divisa su due: il primo naturalmente è la favola de La Bella e La Bestia fatta dalla Disney... Da piccola continuavo talmente tante volte a guardarla che ad un certo punto non è più andata xD Lontana dalla trama vera e propria della favola, ma sempre emozionante da vedere... Specialmente per me la scena della Biblioteca *____* Da sogno!!! La prima volta che ho visto la scena sono rimasta a bocca aperta per circa 5 minuti e so che mamma non sapeva più che fare per farmi riprendere xD Ogni volta che mi racconta la storia si sbellica dalle risate... E anche le scene dove i due cominciano ad avvicinarsi sempre di più =) Per quanto riguarda la Bella e la Bestia mi è piaciuto anche Un magico natale, la storia collegata alla principale... Ho adorato e continuo a cantare la canzone che canta Belle quando è in camera sua con Chico a scrivere il libro che poi regalerà alla Bestia...

    Per quanto riguarda il secondo riadattamento ti dico: Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe... L'ho letteralmente adorato da quando sono andata a vederlo al cinema =) Una tale intensità della trama che non ho mai trovato nella versione fiabesta della storia... Quello da piccola era il mio sonnifero personale xD

    Direi di aver scritto anche troppo... Scusa se ho fatto addormentare te =P

    Ti lascio la mia mail: romance.e.non.solo@gmail.com

    I link:
    - Facebook https://www.facebook.com/arianna.peroni.39/posts/757402710945108?stream_ref=10
    - Twitter https://twitter.com/Arianna1989/status/450752745641766912

    Arianna1989

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Allora, ho visto al cinema l'adattento de 'La Bella e la Bestia' e devo dire che non mi è piaciuto molto, ma invece ho letto recensioni molto positive a proposito del libro!
    Il mio adattamento cinematografico preferito è 'Biancaneve e il cacciatore'. A dirla tutta Biancaneve non si avvicina per niente ad uno dei miei cartoni Disney preferiti, invece ho trovato la trasposizione in film molto bella.
    Purtroppo sono arrivata ad odiare le principesse tuttofare e sottomesse che hanno bisogno di un principe - per forza -, per vivere felici e contente. Biancaneve la trovo una di queste, mentre in Biancaneve e il cacciatore lei è una baddass, non ha bisogno del suo principe, sconfigge la strega da sola e va a finire proprio con il cacciatore, una cosa che ho adorato!
    Anche se continuo ad amare i cartoni di una volta (Mulan resterà per sempre il mio preferito in assoluto!) ho anche apprezzato moltissimo Frozen!

    Anyway, ho condiviso il banner nel mio blog: http://libreria-dei-sogni.blogspot.com/
    La mia email è: tatihyana.libreriadeisogni@gmail.com
    E condividerò anche sul mio account Facebook e Twitter. Tatihyana Efp per Facebook e Tatihyana su Twitter.
    Augurissimi invece per questo anniversario dei tre anni, ed in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  11. Amo La bella e la bestia e mi piacciono tanto i ritelling perciò partecipo molto volentieri.
    L’adattamento cinematografico che preferisco, forse ad alcuni apparirà un po’ retrò, ma è Pinocchio di Comencini. E’ uno dei miei film preferiti in assoluto e non mi stanco mai di rivederlo. Il piccolo attore che interpreta Pinocchio è perfetto nel suo ruolo e poi Gina Lollobrigida nei panni della Fata Turchina, Franco e Ciccio nella spassosissima interpretazione de il Gatto e la Volpe, Manfredi… un Geppetto ineguagliabile. Secondo me il regista ha reso questa favola meravigliosa nel miglior modo che si potesse immaginare, ha realizzato un film magico e allo steso tempo intriso di poesia. Che dire poi della colonna sonora?
    Sarà anche perché questo film mi riporta agli anni della mia infanzia, la prima volta che lo diedero in TV a puntate ero una bambina, ma lo adoro!
    Seguo come Miriam
    La mia mail: miriammas@alice.it
    Ho condiviso qui:
    https://plus.google.com/u/0/100624138038280696454/posts/iQFKN5HoWhg
    https://twitter.com/mirammas/status/450886467619790848
    http://miriam-mastrovito.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/miriam.mastrovito/posts/10152365386594274?stream_ref=10

    RispondiElimina
  12. Ciao, che bel traguardo! Partecipo volentieri, sono già da un pò lettrice fissa e condivido su facebook e g+1. La mia mail chiara.ropolo@virgilio.it
    Come rivisitazione di una fiaba a pelle mi è venuto in mente un film per la tv che ho visto qualche tempo fa. Si chiama "Jack e il fagiolo magico" di Brian Henson e sarà perchè mentre lo guardavo ero incinta e quindi più emotiva, però mi è piaciuto molto, è poetico.
    Grazie Chiara

    RispondiElimina
  13. Ciao Franci!!^^
    ti faccio le mie più sincere congratulazioni per il traguardo raggiunto, bravissima!! :D
    partecipo con molto piacere al tuo giveaway...tornando alla domanda, personalmente adoro tutti i riadattamenti cinematografici proposti da Walt Disney, il mio preferito da sempre è La Bella addormentata nel bosco! So bene che si tratta di rifacimenti che non seguono esattamente la favola, ma rimango dell'idea che quelli siano stati i migliori cartoni animati di sempre! *_*
    La mia mail è jessy90pr@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. anzitutto buon compli-blog *_*

    e poi..... ce ne sono tante di favole adattate al grande e piccolo schermo che mi piacciono, ma scelgo quella che mi ricorda l'infanzia e cui sono affezionata perchè la guardavo con mio fratello e addirittura con i miei... la "favola" di Pinocchio, in particolare lo sceneggiato di comencini on manfredi!! ^_^ il motivo è semplice: è legato al periodo sereno e spensierato della fanciullezza e tanto la favola quanto quell'adattamento tv mi fanno tornare indietro nel tempo e mi trasmettono una sensazione di tranquillità, che in un periodo caotico come quello che sto vivendo... ho bisogno di ritrovare.

    mail: angyarmy@hotmail.it

    banner sul blog: http://chicchidipensieri.blogspot.it/

    https://twitter.com/Stellangy/status/450982918685339648

    https://www.facebook.com/angela.iacoviello/posts/775197342514618?stream_ref=10

    RispondiElimina
  15. Ciaao,tantissimi auguri** Tre anni sono un bel traguardo, e ti auguro di poterne raggiungere tanti altri in futuro!
    Prima di tutto grazie per l'opportunità,La bella e la bestia è sempre stato il mio cartone animato preferito, perciò non appena ho saputo del libro ne ero entusiasta,ma per un motivo o per un altro non l'ho ancora comprato e appena ho saputo dell'iniziativa mi è spuntato un sorrisone a 32 denti!
    Mhh,devo dire che preferisco i libri ai film, ma il primo riadattamento cinematografico di una fiaba che mi è venuto in mente è Hansel e Gretel- cacciatori di streghe.
    Essendo una lettrice appassionata di fantasy e di tutto ciò che riguarda il mondo dei maghi,mi è piaciuta tantissimo l'idea di questa nuova chiave di lettura in cui i tanto famosi bambini abbandonati nel bosco riescano ad uccidere la strega che li rinchiude e che siano, in realtà, persone con poteri speciali, immuni agli attacchi della magia.
    Incrocio le dita!

    Email: alice.bruno21@hotmail.it
    banner sul blog: paroledi-carta.blogspot.it
    ho condiviso su google+ (Alice Bruno)

    RispondiElimina
  16. Ciao Francy, carina la domanda che hai posto, forse uscirò dagli schemi ma per quanto belli siano ora i riadattamenti cinematografici, con i loro effetti, i suoni, le musiche. Io continuo ad apprezzarne e ad amarne uno solo Pinocchio. In tutte le sue versioni, anche se quella che adoro è molto molto vecchia del 1972, immagina non ero ancora nata. Ma Manfredi che fa la parte del nonno ancora oggi quando mi capita di riguardarlo mi emoziona immensamente.
    Condivido il tuo evento sulla mia pagina
    https://www.facebook.com/labibliotecadellibraio?ref=hl
    https://www.facebook.com/floriana.amoruso.1?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  17. Anche il tuo blog è arietino, come me, auguri!. Tra qualche giorno sarà anche il mio compleanno e vincere un libro sarebbe davvero un bel regalo! *_*
    Allora, la mia trasposizione cinematografica preferita è, anche per me, "La bella e la bestia" della Disney. Tra i tanti capolavori Disney questo è sicuramente quello che mi è entrato nel cuore. Sarà perché ha un messaggio molto forte, di andare oltre le apparenze e sostenere l'amore per la cultura, sarà per personaggi indimenticabili (anche se minori, come Mrs Brick!), rivedo ancora con piacere questo film.
    Però devo citare anche uno spin-off, la bella e la bestia "un magico natale" in cui Belle inizia a scrivere un libro di fiabe da regalare alla bestia. C'è una canzone "stories" che adoro, probabilmente perché rispecchia il mio modo di vedere la scrittura, il potere della parola e l'amore per la narrazione.

    La mia mail è: m.sveva@yahoo.it

    RispondiElimina
  18. Auguri per l'anniversario. La mia fiaba preferita come cartone animato disney, è sempre stata la bella addormentata nel bosco. So che la Disney ha fatto malefica e dovrà uscire quest'anno, quindi non vedo l'ora di vederlo, anche se dal punto di vista della cattiva, mi ispira. Per il resto anche La bella e la bestia mi è piaciuto molto, sia per la storia d'amore che per l'animazione disney e per tutti i personaggi trasformati in oggetti. il film non sono riuscita ad andarlo a vedere ma mi sembrava ben fatto
    la mia e mail macrivizz@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Ciao Francy, questa si che è una bellissima sorpresa.
    Partecipo molto volentieri. Sono lettrice fissa del blog.
    L'adattamento cinematografico ,tra i tanti che ho visto finora, che mi è piaciuto di più è La Sirenetta della Disney.
    E' sempre stato il mio film d'animazione preferito, m'immedesimavo ,da piccola , in Ariel e i suoi problemi con il padre.
    La sua voglia di fare e scoprire m'affascinava e il sogno di una storia d'amore , impossibile o quasi , con un umano mi faceva sognare.
    Conoscevo tutte le frasi a memoria e tutt'ora ho tazze per il latte, statuine,ecc che la riguardano.
    Quando nel 2008 sono stata a Parigi e quindi a Disneyland è stato come realizzare un sogno di bambina.
    Sono tornata a casa con un sacco di cose che qui non avrei potuto trovare da nessuna parte.
    Il bello delle fiabe è che ti danno la possibilità di sognare e viaggiare in un mondo che solo leggendo puoi conoscere.
    La mia email è : arielmermaid1981@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Ciao, prima di tutto auguri al tuo blog!
    Per rispondere alla tua domanda, dividerò gli adattamenti cinematografici in due categorie: la prima riguarda i cartoni/film d'animazione della disney e la seconda i film di altre produzioni. Della disney, l'adattamento cinematografico di una fiaba che ho visto e rivisto è la Sirenetta. Ho sempre amato questo storia e il cartone della Disney è bello, commovente ed emozionante. Mi piace il personaggio di Ariel: forte, determinato, curioso e disposto a tutto per l'amore. Ariel rinuncia al suo mondo, alla sua famiglia e alla sua voce per Erik, combatte e ottiene ciò che più desidera. Ha tutte le caratteristiche dell'eroina moderna.
    Per quanto riguarda i film in generale, ho sempre adorato La leggenda di un amore - Cinderella con Drew Barrymore. Parla di una cenerentola che vive ai tempi di Leonardo e, anche se è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho visto, ricordo con piacere la magia che si percepiva in tutto il film, il romanticismo e la dolcezza che, invece, non ho mai visto nell'adattamento della disney. E poi nel film Leonardo da Vinci ha una parte importante, tanto che si lascia immaginare che uno dei suoi dipinti raffiguri proprio Cenerentola. Nel film si capisce il suo genio ma viene messa in risalto anche la sua umanità. Devo dire che ho amato molto il film per via di Leonardo, ma anche Drew Bearrymore fa la sua parte dipingendo una Cenerentola che non ha paura di amare, intelligente e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

    RispondiElimina
  21. ah giusto! la mia email: selene.bn@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho condiviso qui:
      http://www.pinterest.com/pin/569775790329000856/
      https://plus.google.com/115352216675522057073/posts/TLkeKBjSWTW

      Elimina