mercoledì 5 febbraio 2014

Recensione Yoga In Viaggio di Benedetta Spada

Titolo
Yoga In Viaggio
Autrice
Benedetta Spada
Editore
EIFIS
Pagine
208
Prezzo
€ 19,00
Trama
Tanti esercizi, trucchi, consigli e indirizzi utili per praticare lo yoga ovunque sei!
Yoga in viaggio è un manuale facile per tutti, perché ogni giorno quando usciamo di casa iniziamo il nostro viaggio. Un libro che propone uno yoga “à porter” (ovunque e in pochi minuti...) un “salva vita - anti panico”, un diario dove poter trovare indirizzi speciali per una vita felice in movimento... e dove poter appuntare pensieri, mantra che durante il viaggio ci corrispondono, ci fanno stare bene. Ovunque tu sei, qualsiasi cosa tu stia facendo ora... questo è il principio di un viaggio. Una serie di esercizi “à porter” da ripetere in metropolitana, in treno, in aereo, in hotel, in pullman; una serie di varianti utili per ogni occasione, per ridurre lo stress, per essere più liberi, per vivere al meglio il viaggio che stiamo vivendo, qualunque sia!
Quando viaggio e mi sveglio all'alba in un posto che non è casa mia, guardo il paesaggio intorno e mi domando "Che ci faccio qui?"
La domanda è molto meno stupida di quanto possa sembrare.

Diciamocelo con chiarezza. Chi almeno una volta nella vita si è sentito stressato, sconsolato, vittima del caotico dispiegamento della nostra vita, alzi la mano. Vedo tutte manine alzate. In realtà è così. La routine quotidiana, i livelli della nostra realtà sempre al massimo, il nostro modo di vivere sbagliato e spesso al limite, ci conduce a fonti inevitabili di stress altissimo.  E quando viaggiamo? Apriti cielo. Chi di noi non ha mai inveito in automobile contro un altro automobilista, o imprecato contro un passeggero maleducato in aereo. Si sa, quando viaggiamo, i nostri livelli di sopportazione diminuiscono drasticamente. Dovremmo goderci le vacanze, o soltanto i piccoli spostamenti per lavoro. Eppure ci facciamo prendere dall' ansia, dalla preoccupazione e dal nervoso. Benedetta Spada, in una breve ma esaustiva guida, ci illustra il modo migliore per superare la negatività quotidiana. Come? Con un po' di Yoga In viaggio. Assurdo? No assolutamente. Fare yoga mentre si è in automobile, in treno, in aereo, in nave, sul bus si può fare. In ogni sezione dedicata ad un mezzo di trasporto diverso, l' autrice ci consiglia il metodo migliore per superare il nostro stress quotidiano e farci sentire meglio durante il viaggio con tutte le posizioni ideali e le respirazioni giuste per praticare il nostro yoga in tutta calma. La guida è provvista anche di consigli per organizzarsi e prepararsi al meglio ad un viaggio ed un elenco di luoghi italiani e stranieri per concedersi una breve vacanza benessere, tra pasti vegani, pratiche yoga e passeggiate rilassanti. Infine, per concludere, Benedetta Spada ci lascia un grande spazio vuoto da riempire con il nostro diario di viaggio. Semplice, comodo ed adatto anche a chi si avvicina o si è avvicinato da poco allo yoga, Yoga In Viaggio è una guida pratica ed interessante per goderci appieno i nostri viaggi.

2 commenti:

  1. Alla tua domanda "chi almeno una volta non si è sentito stressato?" Alzo la mano destra e anche la sinistra! Ho voglia di leggere questo libro credo sia davvero interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Iris..io direi di alzare anche il piede destro e il piede sinistro che dici? Io ho rubato qualche tecnica utile per gestire lo stress nei mezzi pubblici e in macchina :P serve sempre!

      Elimina