venerdì 10 gennaio 2014

Recensione L' Amore è Il Mio Incantesimo di Lisa Kleypas

Titolo
L' Amore è Il Mio Incantesimo
Autrice
Lisa Kleypas
Valutazione
1/2
Editore
Mondadori
Pagine
324
Prezzo
€ 9,90
Trama
Cresciuta con una madre inquieta e vagabonda, Justine Hoffman desidera una sola cosa: una vita stabile, tranquilla, persino prevedibile.
Quella che è riuscita infine a costruirsi a Friday Harbor, dove gestisce un piccolo B&B. Ma c'è ancora qualcosa che manca nella sua esistenza: l'amore. E dopo anni di inutili attese, è decisa a tutto pur di cambiare il suo destino di solitudine. Ma non sarà facile: come nelle favole, infatti, qualcuno ha gettato un incantesimo su Justine alla sua nascita, condannandola a non trovare mai l'anima gemella. Quando incontra il misterioso Jason Black, Justine dà inavvertitamente il via a una tempesta di desideri e passioni pericolose che rischia di minacciare tutto quanto ha di più caro. Perché anche Jason custodisce dei segreti, e vuole da Justine ciò che il fato non ha previsto...
Sono una grande fan della Kleypas e solitamente non mi lascio sfuggire ogni sua singola pubblicazione quando esce. Amore smisurato per i suoi historical romance, amore più che smisurato per la serie contemporary romance dei Travis, ma legame ancora fin troppo traballante (e lo dico davvero dispiaciuta) e deludente per la serie a cui appartiene questo romanzo, rispettivamente Friday Harbor la saga e L' Amore è Il Mio Incantesimo il libro. Se possibile, questo romanzo l' ho trovato ancora più deludente dei precedenti. La nota che secondo me stona nel complesso è quel tocco di magia che ho trovato personalmente piuttosto evitabile. Nell' Amore è Il Mio Incantesimo questa traccia di magia è ancora più palpabile e protagonista nella trama del romanzo anche perchè il personaggio femminile è proprio una strega ereditaria con dei poteri ingombranti e ancora da gestire. La storia che prende forma nel libro è incredibilmente semplice e possiede pochi risvolti imprevedibili. Justine e Jason si incontrano, si frequentano e si innamorano. Lui, a conoscenza della natura di strega di Justine, intende sfruttarla per ottenere un' anima, ma il destino sempre imprevedibile stravolgerà le sue intenzioni e Justine, inconsapevole, sarà capace di sedurlo ed incatenarlo a sè grazie ad un sentimento inaspettato e travolgente. Ovviamente nulla andrà liscio e la magia, la vera protagonista del libro, saprà dominare e controllare il fato di entrambi. 
Non posso, non riesco e non sarò mai capace di dire che un libro della Kleypas non mi sia piaciuto. Ma considerando tutti i suoi romanzi, purtroppo questo è quello che mi ha convinto ed avvinto meno di tutti gli altri. Sarà per la magia, argomento che stride con il contemporary romance, sarà per la caratterizzazione di certi personaggi, sarà per l' innamoramento troppo repentino di Jason, sarà per tutto questo che L' Amore è Il Mio Incantesimo non resterà impresso in modo particolare nei capolavori della grande Kleypas. Mi aspettavo un pochino di meglio e nonostante la ritengo una lettura leggera e piacevole, il romanzo non mi ha trasmesso molto altro. Peccato. Speriamo che il prossimo riprenda in mano le redini di una saga che può e deve dare molto di più.

7 commenti:

  1. Nooo due stelline e mezza?? Ennesima recensione negativa per questo libro!
    io adoro la kleypas ma mi sa che sta volta eviterò di comprarlo

    RispondiElimina
  2. Dreaming, dispiace tanto anche a me dare due stelline e mezzo alla Kleypas :( però con questo libro proprio non ci siamo uffa :/

    RispondiElimina
  3. Sono sconvolta o_O!! In effetti la magia stona un pò con il contemporary romance. Anzi, non c'entra niente. Mah! Anche una grande sbaglia ;)

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto moltissimo,di questa serie,SOGNI SULL'ACQUA.Quest'ultimo libro devo ancora leggerlo.CIAO PAOLA

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy! Come sempre ho un tag per te ^^
    Ti ho citato in due risposte, spero ti faccia piacere :)
    http://leggerefantasy.blogspot.it/2014/01/tag-thank-you.html

    Buona domenica
    Anita

    RispondiElimina
  6. Paola, sono d' accordo, Sogni sull' Acqua è quello piaciuto di più anche a me..spero che magari a te quest' ultimo possa piacere di più rispetto a quanto sia piaciuto a me.

    RispondiElimina
  7. Anita tesoro, grazie come sempre!

    RispondiElimina