venerdì 13 dicembre 2013

Recensione You & Me di Valentina F.

Titolo
You & Me
Autrice
Valentina F.
Valutazione
  
Editore
Leggereditore
Pagine
248
Prezzo
€ 13,00
Ebook
€ 6,99
Trama
Ci sono storie che nascono dal cuore: basta uno sguardo, un impercettibile battito di ciglia, un movimento improvviso che attira l’attenzione o un piccolo sorriso che appare così, senza volerlo. E poi ci sono dei luoghi magici che sempre ritornano, quasi per caso; custodiscono ricordi, emozioni, delusioni, sogni, gioie e a volte anche qualche dolore. E infine ci sono le parole, quelle che riempiono il cuore, ti tormentano o ti rendono felice, ti sorridono o leniscono la tua pena come balsamo della vita. Tutto questo accade a Clara il giorno in cui conosce Dante; il tempo si ferma, il cuore perde un colpo, il corpo reagisce da solo, e tutto, in un attimo, ha un senso compiuto. Il luogo? Una libreria dove il tempo si è fermato e i sentimenti fanno le capriole fuori dai libri. Ma ogni storia che nasce dal cuore porta con sé qualche sorpresa perché a volte l’amore fa rima con stupore.
Dante e Clara si incontrano per caso fuori da una libreria. Il caso, per l' appunto, li fa incontrare, scontrare, perdere e conoscere in una girandola di imprevisti e risvolti disastrosi ed eccitanti. Dante e Clara si cercano, si scoprono, si amano sin dal primo istante. Ma il destino, a volte beffardo, e la paura li farà allontanare per lungo tempo per poi farli ritrovare più uniti e più desiderosi l' uno dell' altro più di prima. You & Me racconta una storia d' amore. Punto. Non ci sono altre parole per descriverlo meglio. Ciò che più ho amato del libro, è stata la capicità dell' autrice di ricamare una storia d' amore che, nella sua semplicità, non dà quasi nulla per scontato. Gli incontri, il ritrovarsi anche dopo anni e stabilire un rapporto ancora più forte e più consapevole del precedente, fa si che You & Me intrattenga dolcemente e accarezzi il lato romantico di ognuno di noi. All' inizio Dante sembra il tipico dongiovanni, il classico amatore senza vincoli e costrizioni. Probabilmente è proprio così. Ma l' incontro con Clara cambia ogni cosa. Impiega diversi anni per capire quanto il desiderio nei suoi confronti sia in realtà trasformato da tempo in qualcosa di più profondo e sincero. Eppure la paura di ricalcare le orme dei suoi genitori lo bloccano e compromettono più volte il risvolto positivo che potrebbe intraprendere la storia sin da subito. Ma se fosse così che gusto ci sarebbe no? 
Valentina F. è un' autrice già conosciuta nel mondo degli adolescenti per dei romanzi pubblicati da Fanucci e la sua caratteristica di parlare al giovane pubblico è effettivamente palpabile anche in You & Me nonostante il libro sia rivolto e targato come adult. Le scene succosamente calde ci sono anche se trattate nella massima delicatezza possibile ed affrontate più che altro superficialmente senza donare troppi dettagli al lettore. You & Me non colpirà per la trama articolata, non impressionerà eccessivamente per l' ardore o la complessità della storia. You & Me è un romanzo semplice, che narra una storia d' amore altrettanto semplice e romantica. Eppure nella sua semplicità è una gradevolissima lettura. Magari adatta al periodo delle vacanze natalizie, magari da prendere con leggerezza e dolcezza, così come solo l' amore può essere. 

1 commento:

  1. Questo mi incuriosisce davvero tanto!!!!
    Bella recensione

    RispondiElimina