giovedì 28 novembre 2013

Recensione Una Promessa d' Amore di Mary Balogh

Titolo
Una Promessa d' Amore
Autrice
Mary Balogh
Valutazione
    -
Editore
Leggereditore
Pagine
256
Prezzo
€ 12,00
Ebook € 6,99
Trama
Per Eleanor Transome la ricchezza di suo padre non è affatto una benedizione. Soprattutto se è l’unico motivo per cui Lord Randolph Falloden ha deciso di chiedere la sua mano. Il giovane nobiluomo, tanto arrogante quanto affascinante, è sull’orlo della rovina economica ed Eleanor non può rifiutare la sua proposta, perché lo ha promesso al padre sul letto di morte. L’unione tra l’ambito conte e la ricca figlia del commerciante sarà un affare in cui l’amore non ha alcun peso, o almeno così sembra agli occhi di tutti. Ma se è vero che l’amore non si vende né si compra, è vero anche che può essere il regalo più grande di tutti. E a Natale molti doni giungono inaspettati…
Il padre di Eleanor Transome è un ricco commerciante di carbone ormai giunto alla fine della propria vita. La malattia lo sta gradualmente consumando e prima di andarsene vorrebbe vedere la sua graziosa fanciulla maritata con un uomo d' onore, fiero e leale. La scelta ricade sul giovane conte Randolph Falloden, finito sull' orlo del lastrico a causa dei debiti che il cugino lasciò lui in eredità prima di morire. Il matrimonio combinato potrebbe rivelarsi un affare per entrambi, e per non deludere un padre e il suo ultimo desiderio prima di morire, Eleanor accetta, seppur odiando sin dal primo momento il bellissimo conte.
Malintesi, liti e ostilità incendieranno il disprezzo che entrambi nutrono l' uno per l' altro. Ma quando raggiungono Grenfell Park e vengono circondati dalla compagnia frizzante, gioiosa ed esuberante della famiglia di Eleanor, le loro divergenze verranno appianate e la passione risvegliata teneramente. Il cammino per comprendere ed accettare i loro sentimenti sarà un percorso che i protagonisti affronteranno con lo stesso lettore in una storia dove il Natale, le antiche tradizioni e le atmosfere magiche delle feste saranno un accompagnamento delizioso e stuzzicante ad un amore delicato e armonioso.
Una storia d' amore ambientata durante il periodo natalizio, cori gioiosi, palle di neve e relazioni nate sotto il vischio, sono solo alcuni degli ingredienti che troveremo in questo romanzo, un affascinante historical romance scritto da Mary Balogh. 
E poi ci stiamo avvicinando al Natale e quale modo migliore per trascorrere questi giorni d' attesa se non leggendo un' incantevole storia d' amore nata tra incomprensioni e ostilità e poi trasformatasi in un seducente valzer di passione, rispetto e affetto sbocciato candidamente tra i protagonisti.
Una Promessa d' Amore è un romanzo che si legge molto velocemente, lei cui note inconfondibilmente romantiche e festose, donano alla storia un ritmo spumeggiante e piacevole. Un po di confusione avviene tra i protagonisti secondari, troppo numerosi e spesso senza alcun tratto distintivo dagli altri. Mi sono trovata spesso ad annegare nel mare di nomi e persone che l' autrice inoltra nella narrazione, senza che nessuno rimanga effettivamente impresso per troppo tempo. Collettivamente parlando la famiglia chiassosa di Eleanor è stata un ottimo appoggio alla storia d' amore tra i protagonisti, una carica festosa ed energica che ha spinto i due ad unirsi e cercarsi. Ho amato molto le atmosfere natalizie, gli spettacoli del paesaggio innevato sapientemente raccontato dall' autrice, i giochi e il divertimento, gli incontri bollenti e lo stile dolce e leggero della narrazione. Personalmente mi aspettavo qualcosa di più dalla storia d' amore in sè, con un po più di gelosie e tensione tra i protagonisti, ma per essere il primo libro che leggo di quest' autrice ne sono rimasta piacevolmente colpita e incuriosita. 

2 commenti:

  1. Sembra tanto uno di quei libri che piacciono anche a me!

    RispondiElimina
  2. Me lo regalano per Natale ihihihi la copertina e la trama mi hanno attirata subito

    RispondiElimina