mercoledì 23 ottobre 2013

Recensione Il Legame del Drago di Thea Harrison

Titolo
Il Legame del Drago
Autrice
Thea Harrison
Valutazione
    1/2
Editore
Fanucci
Pagine
400
Prezzo
€ 12,00
Ebook € 4,99
Trama
Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.
Pia Giovanni è una ragazza costantemente in fuga. Per metà umana e per metà wyr, la razza dei draghi, Pia ha da sempre cercato di proteggere e nascondere la sua reale natura al mondo soprannaturale, celandosi da questo nel modo più ostinato possibile. Fino a quando, ricattata dal suo ex fidanzato, non è costretta a derubare un drago. Il drago più potente, leggendario, crudele e tosto del pianeta: Dragos Cuelebre. Un uomo sexy, attraente e spietato. Pia capirà subito che da un essere così non potrà nascondersi ancora a lungo. E da un uomo, il cui fascino è pari alla sua fama letale, non potrà difendersi. Dragos Cuelebre, il drago più feroce e incontrollabile dell' intero mondo soprannaturale sta per scoprire l' accesso a dei nuovi e sconosciuti, per lui, sentimenti. Emozioni e sensazioni che solo Pia Giovanni, con tutta la sua fragilità solitaria e temerarietà caparbia possono generare. Un drago potente sta per crollare sotto il peso dell' amore? E la minaccia oscura che incombe su di loro saprà dividerli od unirli più che mai?
Il Legame del Drago è il primo volume di una interessantissima serie che mescola elementi fantasy, razze fantastiche e leggendarie come i draghi e non solo, all' amore del paranormal romance per adulti. La serie, occupata in questo primo volume da un drago e da una ragazza le cui origini sono misteriose e tutte da scoprire, è formata da romanzi tutti auto-conclusivi al cui interno albergano personaggi che conosceremo durante il percorso e la storia.
Come vi dicevo in questo primo volume vedremo come protagonisti principali Pia Giovanni e Dragos Cuelebre. Le origini di Pia rimarranno, per il lettore e per molto tempo, un piccolo arcano da scoprire. L' autrice, infatti, regala molta suspense e molto mistero nei suoi riguardi, condendo tuttavia il romanzo di parecchia azione, magia e scene sensualmente da capogiro. Il Legame del Drago è un paranormal romance molto ben curato, denso di creature magiche come elfi, fae, goblin, draghi e quant' altro, e ricco di personaggi, sia principali che secondari, ben caratterizzati.
Dragos è la potenza fatta uomo. La sua natura di drago lo rendono spietato, letale, fiero. Ma anche possessivo e territoriale per quanto riguarda Pia. Fin da subito si denota l' attrazione che in entrambi cresce solerte ed inarrestabile fino a scoppiare esplosiva emanando scintille passionali ad ogni pagina. Il confronto tra Pia e Dragos, tra i due caratteri è abbastanza evidente. I due si compensano, uniscono i difetti dell' uno ai pregi dell' altro e viceversa. Pia funge da camomilla al carattere irascibile del drago e Dragos si scopre il luogo più sicuro in cui arrancare per la mente sfinita della giovane. 
Insieme a questi protagonisti scorgeremo poi, Rune, Tricks, Tiago e Gray ai quali viene affidata la parte più ironica e divertente della narrazione (la scena di Tricks e Pia ubriache non è affatto male). E saranno proprio Tricks e Tiago i prossimi personaggi del secondo romanzo della serie.
Devo dire che il fatto di aver scoperto questo romanzo e questa autrice come vincitori del Rita Award, uno dei premi più importanti del panorama romance internazionale, mi ha incuriosito parecchio. Così come le parole spese da J.R. Ward, l' autentica regina del mondo paranormal, nei confronti di questo libro mi hanno spinto a volerlo leggere con grande entusiasmo ed interesse.
Sono rimasta in parte affascinata dal mondo creato dalla Harrison, come sono rimasta follemente rapita dal fascino di Dragos Cuelebre e dalla varietà di personaggi con cui la saga si accompagna. Come non notare poi, quelle scene deliziosamente descritte e focosamente passionali tra i nostri eroi? Non possono di certo passare inosservate. Inoltre, il romanzo è condito da una battaglia forsennata tra wyr e fae oscuri capitanati dal malvagio Re Urien che, specialmente nell' ultima parte, daranno ritmo e azione alla narrazione. Proprio questo e la dose intrigante di romanticismo delle pagine finali, strappano un mezzo punticino in più alla valutazione conclusiva. 
Il libro è ben scritto e ben strutturato, i personaggi sono fantastici ed emozionanti, la narrazione è sempre intensa, scorrevole, coinvolgente e romantico. Ed è e rimane una grande sorpresa. Sono curiosa e spero davvero che Fanucci pubblichi i restanti volumi perchè è una saga piacevole che merita davvero.

6 commenti:

  1. ma che bello!
    sembra il genere di libro per me *-*

    RispondiElimina
  2. Lo inizierò a leggere a breve!!! Ma non è un libro autoconclisivo.. sai se la scrittrice verrà tradotta in italiano anche per i restanti libri?! La saga da quanti libri è composta!? Il brutto delle saghe è che non si sa mai se i libri vengano o meno tradotti oltre al tempo immenso di uscita tra i vari volumi O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Il libro in realtà narra la storia di Dragos e Pia e quindi, per quanto riguarda loro, è auto conclusivo perchè finisce. :) Nel secondo viene raccontata la storia di altri due personaggi conosciuti nel primo e così via. Il secondo è già uscito e si intitola Il Cuore Della Tempesta. Se ti può interessare, c'è la mia recensione anche di quello. Il terzo si chiamerà Il Bacio Del Serpente e dovrebbe uscire entro la fine dell' anno!

      Elimina
  3. Quindi ad ogni libro ci viene raccontata una storia tra due protagonisti cmq sempre con questo tipo di ambientazione fantasy.. ora siamo a quota tre romanzi anche in lingua inglese!? E si sa quanti ne scriverà in tutto?! Il mio terrore delle saghe è che decidano di non tradurli tutti!! Ps grazieeeee per avermi risposto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ogni libro ha personaggi diversi. In inglese ci sono già sei romanzi e a Settembre uscirà il settimo :) In realtà non so quanti ne ha previsti di scrivere l' autrice quindi non so quanti ce ne saranno ancora! Prego cara, è un piacere!

      Elimina