lunedì 7 ottobre 2013

Recensione Accadde in Autunno di Lisa Kleypas

Titolo
Accadde in Autunno
Autrice
Lisa Kleypas
Valutazione
    
Editore
Leggereditore
Pagine
336
Prezzo
€ 10,00
Trama
Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”…
Avete presente quando non vedete l' ora di concludere in fretta ciò che stavate facendo per ritornate in ansia sul divano e riprendere in mano il libro che stavate leggendo, con una furia selvaggia negli occhi? Secondo voi è una cosa grave? No perchè è ciò che è capitato a me con Accadde in Autunno. Arrivi ad un certo punto in cui, o ti decidi a staccarti con forza da quelle benedette pagine, oppure rimani sul divano a mummificarti sino alla conclusione del libro, scordandoti quasi di mangiare e di bere. Si, è decisamente grave. Eppure Lisa Kleypas per me è come una droga. Io non so come faccia, ma credetemi quando vi dico che ci sono davvero poche autrici in grado di suscitare in me certe emozioni e farmi vivere il romanzo come se fossi realmente all' interno di quella storia. Sono poche, pochissime, eppure quando comincio uno dei loro romanzi sono sempre elettrizzata, tesa come una corda di violino e incapace di connettere con il mondo esterno. Lisa Kleypas è una di queste autrici. Come per la serie Travis, che io continuo a consigliare fino allo sfinimento, anche questa delle Zitelle è un tassello imperdibile per le amanti del romance storico. In particolare la storia di Lillian Bowman e Marcus Westcliff è un capolavoro di tensione esplosiva, carica sensuale e sessuale dirompente, fraintendimenti, litigi e tutti quegli ingredienti che fanno di un romanzo un classico e spettacolare romanzo d' amore.
Immaginatevi il classico uomo tutto d' un pezzo, fiero, imponente, anche altezzoso e in gran parte arrogante. Immaginatevi quello che noi donne vorremmo sempre leggere. Lui, impenetrabile e burbero, che dopo scontri, liti furibonde e gelosie, cede alle lusinghe dell' amore e si trasforma in un uomo passionale e dolce allo stesso tempo. Immaginatevi lei, selvaggia e ribelle, che si interpone all' autorità sprigionata dall' uomo, contraddicendo ad ogni sua richiesta e facendogli passare le pene dell' inferno prima di cadere, peraltro mai arrendevole, tra le sue braccia. Eppure entrambi sono talmente diversi che non potrebbero mai prendere in considerazione la possibilità di innamorarsi e vivere un felice e florido futuro insieme. Le imposizioni della dura aristocrazia inglese e quelle della sua famiglia impongono a Marcus di sposare una donna benestante, composta, una che si lasci domare facilmente e rispetti le rigide norme comportamentali che si addicono ad una nobildonna. E Lillian Bowman non rispecchia esattamente le caratteristiche che Marcus inizialmente vorrebbe in una moglie. Lillian è disobbediente, indisciplinata, indomabile, è una donna che non ama sentirsi controllata. E lei in Marcus vede soltanto un uomo pomposo, arrogante ed eccessivamente autoritario. 
Quando i due si incontrano in Segreti di una Notte d' Estate, le scintille sembrano divampare sibilline e incontrollabili fin da subito. Il loro disprezzo l' uno per l' altro è palpabile. Ma quando, in Accadde in Autunno, i due sono costretti a passare del tempo insieme nella tenuta di lui a Stony Cross Park, le cose cambiano per entrambi. Una partita a rounders e un bacio attiverà la molla che spingerà Marcus e Lillian a bollenti incontri e scontri, ad un' attrazione irrefrenabile.
Accadde in Autunno è il secondo romance storico appartenente alla serie delle zitelle, già conosciute nel precedente romanzo, Segreti di una Notte d' Estate. Dopo aver assistito al matrimonio tra Annabelle e Simon Hunt, peraltro ben presenti anche in questo libro, la storia si concentra tutta sul rapporto astioso tra la maggiore delle sorelle Bowman, Lillian e il conte Marcus Westcliff. Ambientato nella Londra del 1800, il romanzo ci trasporta con tutte le sue dinamiche travolgenti, nel turbinio di una passione impetuosa e selvaggia, incastonandola nelle autunnali distese boschive dell' Hampshire. Al pari del precedente romanzo della serie, questo è un altro esempio di come la Kleypas sappia, grazie allo stile avvincente e sublime, rendere ogni suo romanzo una colata di pura passione incandescente e costruire ogni suo personaggio in modo alquanto perfetto, incisivo e pericolosamente travolgente.

0 commenti:

Posta un commento