mercoledì 22 maggio 2013

Recensione Poison Princess di Kresley Cole

Titolo
Poison Princess
Autrice
Kresley Cole
Editore
Leggereditore
Pagine
464
Prezzo
€ 10,00
Trama
2 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’Apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Ora che la Terra è distrutta e restano pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il pericoloso e sexy Jack Deveaux, in una corsa per trovare delle risposte. Evie e Jack scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica dotatadi poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il Bene e il Male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe essere destinata a salvare il mondo oppure a distruggerlo...
Valutazione    
Devo confessarvi che ho appena finito di leggere questo libro e sono impossibilitata a resistere nel mettere le mie sensazioni nero su bianco, per darvi un' idea di quanto questo romanzo mi sia entrato nel cuore e ammaliato. Dire che mi sia piaciuto non rende l' idea. Questo è sicuramente uno dei libri più belli dall' inizio di questo 2013. La storia è un po complessa e devo anticiparvi che, molto probabilmente, non capirete affondo proprio tutto quello che vi scriverò. Capirete tutto una volta letto e soprattutto una volta arrivati alla fine. Una fine che apparterrà al romanzo ma non alla storia in sè. Difatti Poison Princess è il primo volume di questa saga new adult della ormai apprezzatissima Kresley Cole. La protagonista del libro è la sedicenne Evie che nella prima parte del romanzo fa ritorno a Sterling, la sua casa, dopo un' estate passata in un istituto psichiatrico a causa delle sue visioni apocalittiche, che hanno reso la sua vita sino ad ora un vero e proprio inferno. Considerata da tutti, compresa sua madre, una pazza al pari della nonna, anch' essa funestata da allucinazioni e rinchiusa in un istituto, Evie torna a casa per riappropriarsi della sua vita, del suo fidanzato perfetto, della sua migliore amica e della sua noiosa vita sociale e scolastica. Le allucinazioni, così definite dai suoi medici e da sua madre, ma in realtà effettive visioni di un futuro imminente, continuano a perseguitare la giovane, distruggendo i suoi propositi di una vita serena e tranquilla. Evie sia di giorno che di notte, è tormentata da scenari apocalittici, da ragazzi come lei che le sussurrano tempi di distruzione e inneggiano alla sua morte. Chi sono questi ragazzi, a chi appartengono queste voci? Sono reali o frutto della sua fantasia?  
Inoltre, Evie è tormentata da Jackson Deveaux, il ragazzo cajun più sexy della scuola. Il suo passato funesto e il suo atteggiamento sprezzante, non fanno altro che peggiorare la vita della ragazza. Eppure quando tutto sembrerà perduto, quando gli avvenimenti tragici delle sue visioni prendono forma e colore nella realtà, Jackson sarà la sua prima ancòra di salvezza, il suo salvatore e il suo protettore. Insieme a lui dovrà allearsi per sfuggire alla devastazione del suo mondo e per rimanere viva e lucida per affrontare il suo destino. 
Questa è solo una minima parte della trama, anche perchè i risvolti che prenderanno corpo durante la narrazione sono numerosi ed eclatanti. Evie oltre ad essere una sedicenne, è chiaro che possieda dei poteri soprannaturali e che sia destinata a qualcosa di importante. Questo però lo scopriremo solo da un certo punto in poi. Poison Princess è un concentrato di adrenalina, avventura, amore, desiderio, paranormale. Ho riscontrato diversi ingredienti, diversi aspetti che rendono questo romanzo una bomba in grado di sconvolgere e avvincere il lettore in tutte le sue pagine. 
Qui parliamo di apocalisse, di arcani, di magia, di potere, di crudeltà, d' amore. Il tutto amalgamato e rifinito in ogni suo piccolo particolare, accentante nella sua bellezza e pericoloso per la dipendenza che riesce a esercitare. Non sono riuscita a mollarlo un secondo. E' devastante, intenso, sconvolgente per la quantità impressionante di energia e attrazione che è in grado di sfoderare. Non starò qui a elogiare un minuto di più Kresley Cole perchè la maggior parte di noi, perlomeno chi ha letto la serie degli Immortali, è consapevole della bravura, della maestria che quest' autrice possiede.
Voglio però rendervi partecipe delle atmosfere suggestive, ipnotiche che quest' autrice ha saputo creare. Dell' attrazione palpabile, scottante che Evie e Jackson proveranno l' una per l' altra e che diventerà un perno importante per l' intera struttura della storia. Si odiano, si amano, si lasciano, si cercano. Il rapporto che scatta e viene risaltato sin dall' inizio non è dei più felici, ma la bellezza di questo amore impossibile, di questa attrazione sconvolgente, lascerà con il fiato sospeso sino alla fine. Inoltre, la storia, anch' essa strutturata e ben congeniata, perfezionata in ogni suo piccolo particolare, è complicata ma estremamente fluida e comprensibile. Non si fa nessuna fatica a stare dietro ai numerosi enigmi, gradualmente svelati e presenti nella composizione del romanzo. Ed oltre a tutto ciò, verremo trascinati e coinvolti dalla serie di personaggi, tutti perfettamente caratterizzati, che questo libro sforna a poco a poco. 
Molte pagine di questo libro e di conseguenza molte delle scene contenute in Poison Princess sono come vivere un film tra le righe. Chiudi gli occhi e assapori le immagini come se fossero trasmesse sul grande schermo. Non so se avete presente Poison Ivy, una delle più agguerrite nemiche del cavaliere oscuro Batman. Ma Evie mi ha ricordato lei in molti particolari, di cui però non rivelerò per non rovinarvi la sorpresa.
Avrete capito sicuramente che Poison Princess è una vera chicca, un romanzo speciale che rasenta, per il mio personale parere, in molti punti la perfezione. L' ho finito ma l' istinto e l' irrefrenabile voglia di riprenderlo da capo è molto forte. Non vedo l' ora di poter continuare a seguire la storia di Evie, e di tutti i suoi amici e nemici, con il prossimo volume. Vi consiglio vivamente questa lettura. Poison Princess, con i suoi misteri disseminati all' interno, con l' amore che sboccia insistente e carezzevole nelle sue pagine e con le battaglie che infervono minacciose, saprà conquistarvi e trascinarvi in un vortice di adorazione assoluta.

6 commenti:

  1. Bellissima, fantastica, emozionante recensione Francy! Mi mancano poche pagine per concluderlo e tutto quello che hai scritto è giustamente vero. Tutto quello che provoca questo libro, tutto quello che racchiude è qualcosa di assolutamente unico...! Concordo su tutto! Uno dei più bei romanzi che abbia mai letto anche se devo finirlo...mi sento già disperata all'idea...

    RispondiElimina
  2. Grazie tesoro mio!! Sono contenta che tu sia d' accordo con me..io mi auguro che il seguito esca presto perchè non posso resistere senza Evie e Jack!!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente averlo! Più leggo i pareri in giro per il web e più mi chiedo per quale motivo non sono ancora corsa in libreria a comprarlo! Devo proprio rimediare!!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa recensione! Mi hai proprio convinta, lo aggiungo ai libri della mia Wishlist! Sono proprio curiosa di leggerlo =D

    RispondiElimina
  5. @Sara.88
    Uh io invece mi sono chiesta perchè cavolo non lo avevo ancora letto visto che mi guardava sul comodino da quasi un mese :D bellissimo davvero, poi fammi sapere se ti è piaciuto!
    @Valy P.
    Grazie cara! Leggilo e mi saprai dire ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie del consiglio, Francy!
    Assolutamente splendido, l'ho adorato e non vedo l'ora esca il seguito :)

    RispondiElimina