lunedì 27 maggio 2013

Recensione La Ricetta Segreta dell' Amore di Beth Ciotta

Titolo
La Ricetta Segreta dell' Amore
Autrice
Beth Ciotta
Editore
Sperling & Kupfer
Pagine
385
Prezzo
€ 9,90
Trama
Chloe Madison ha trent'anni, un fisico da modella e un diploma di chef. Peccato che abbia anche una grossa delusione d'amore da dimenticare. È l'occasione perfetta per mollare tutto, lasciare New York e ripartire da zero. Con una nuova vita e un nuovo lavoro... a Sugar Creek, un paesino sperduto nel Vermont. Che cosa c'è di più dolce che cucinare per Daisy, una simpatica vecchietta che va matta per i cupcake? Che cosa c'è di più seducente della pasticceria? Solo una cosa: Devlin Monroe, l'uomo più sexy e inaccessibile del paese... Al contrario della nonna, l'eccentrica e gaudente Daisy che ha dato ospitalità a Chloe, Devlin è tutto casa e azienda: ha troppo da fare per lasciarsi tentare dai piaceri dell'esistenza. Almeno fino a quando conosce la nuova arrivata. Come può resistere di fronte a una ragazza così piena di passione, e non solo tra i fornelli? Ma vecchi segreti di famiglia rischiano di stroncare sul nascere la storia tra Chloe e Devlin, che deve decidere se i suoi sentimenti sono la ricetta di un disastro oppure un delizioso peccato che durerà per sempre...
Valutazione   
Non vi avevo ancora parlato de La Ricetta Segreta dell' Amore perchè a dire la verità ne sono venuta a conoscenza quasi per caso. L' ho messo in lettura, incuriosita dalla storia d' amore espressa nella trama e cosa mi sono trovata alla fine? Un romance davvero scritto bene, emozionante e travolgente sotto molti punti di vista. In realtà la storia e molto semplice e gli elementi all' interno di questa potrebbero essere identificati nei soliti clichè delle storie d' amore. Beh sapete cosa vi dico? A me piacciono questi clichè e adoro leggere storie come queste, che ti prendono sin dall' inizio e sono capaci di farti volare con la fantasia romantica. 
Come vi dicevo la storia è semplice e fin da subito conosciamo Chloe Madison, una ragazza irrefrenabile, solare e simpatica che, in questi anni ha nascosto la parte indomabile di sè per colpa del suo calmo e dispotico fidanzato più grande di lei e probabilmente anche a causa di un padre severo e rigido che non ha mai saputo comprendere e supportare la figlia nelle sue decisioni. Dopo essersi diplomata con la lode al corso culinario per diventare chef, Chloe viene inaspettatamente mollata dal fidanzato per colpa di un' altra donna e a lei non resta che leccarsi le ferite e piangersi disperatamente addosso. L' occasione per riscoprire sè stessa e dimenticare i suoi ultimi anni d' amore con Ryan giunge inaspettatamente con l' amica Monica e la possibilità di diventare cuoca e dama di compagnia di un' esuberante vecchietta, Daisy Monroe, in un paesino abbarbicato sulle montagne del Vermont, Sugar Creek. Per Chloe è l' occasione giusta per riprendere in mano la sua vita, entrare a far parte delle Cupcake Lovers e perchè no, anche conoscere l' amore. Quest' ultimo arriva sotto le sembianze di Devlin Monroe, il nipote di Daisy, un uomo riservato, prudente e maniaco del controllo. Scottato da diverse storie d' amore finite male, Devlin sarà dapprima colpito, poi contrario ed infine emotivamente coinvolto dalla dolce Chloe. Eppure segreti di famiglia, fraintendimenti, e promesse scottanti, daranno del filo da torcere all' amore sbocciato e incontrollato dei due.
La Ricetta Segreta dell' Amore è un romance davvero coinvolgente, molto scorrevole e sorprendendemente romantico. Non avevo mai sentito parlare di Beth Ciotta, nè di questo libro, e quando ho iniziato la lettura mi sono chiesta perchè un romanzo così adorabilmente romantico non era entrato direttamente nella mia wish list.
Sono rimasta rapita da Sugar Creek e da quella famiglia Monroe così ricca di problemi ma così effervescente e amabile, che ho davvero finito per innamorarmi dell' intero stuolo di personaggi. Da Chloe a Dev, immersi nei loro problemi e fantasmi del passato, ma intenti a dominarli e a trovare conforto e sollievo uno tra le braccia dell' altro, la storia si avvale di personaggi minori come Rocky e Luke, Sam e Daisy, la vera istigatrice e conduttrice della scena, a Jayce per finire con Adam e Nash.
La Ricetta Segreta dell' Amore è un romance con una parte erotica breve ma ben sviluppata e romantica. Una storia deliziosa in cui si amalgamano perfettamente cibo e amore. La tensione emotiva, erotica e sensuale che si respira è palpabile e definita ad ogni passo.
All' interno della storia, popolata da numerosi protagonisti tutti ben congeniati e divertenti, e parallelamente a questa, prenderanno forma diverse probabili storie d' amore, che vedremo approfondite nei prossimi volumi. Sia chiaro, questo romanzo è auto-conclusivo. Nei prossimi cambieranno i personaggi, comunque parzialmente conosciuti in questo, e si svilupperanno le storie lasciate in sospeso. Prima fra tutti, sono molto curiosa ed entusiasta, di saperne di più per quanto riguarda Rocky e Jayce, rispettivamente sorella e migliore amico del protagonista maschile de La Ricetta Segreta dell' Amore.
Per concludere vi consiglio questo romanzo perchè, seppur semplice e ricco dei soliti "già visto", saprà deliziarvi con la cucina e una storia d' amore tutt' altro che floscia o banale. Un libro adatto al periodo estivo, da leggere magari sotto l' ombrellone. Una storia fresca e romantica.

6 commenti:

  1. D'accordissimo con te, mi è piaciuto proprio tanto.
    La nonnina che spasso!!

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe arrivarmi oggi..... Bella e romantica recensione!!!
    Se poi ci sono vecchiette intraprendenti e lungimiranti.... corrrrrrooooo

    RispondiElimina
  3. @lilia63 Sono davvero contenta che ti sia piaciuto Lilia! Daisy è una forza della natura!
    @Foschia, carissima ti piacerà vedrai, è molto romantico!

    RispondiElimina
  4. Bene...mi hai convinto pienamente!!! Recensione romantica e sognante!!! Bellissima davvero!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille cara! Sperò ti piacerà ^_^

    RispondiElimina
  6. Libro carinissimo, dolce e spiritoso: fa bene al cuore dopo la maratona di erotici sostenuta nell' ultimo mese..speriamo di saperne presto di più sull' affaire di Rocky!

    RispondiElimina