lunedì 22 aprile 2013

Recensione Un Regalo per Miss Grey di Kristan Higgins

Titolo
Un Regalo Per Miss Grey
Autrice
Kristan Higgins
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 9,90
Trama
Callie Grey nel giorno del suo trentesimo compleanno si ritrova a partecipare a una festa organizzata dalla madre nell'impresa di Pompe Funebri di famiglia, a fare i conti con una proposta di matrimonio che non arriva e a ricevere come regalo la notizia che il suo capo, con cui ha condiviso le cinque settimane più belle della sua vita, si è fidanzato con quella odiosa e sempre a posto in tacco 12 “Miss Perfettina”.
L'unica soluzione è calare l'asso e giocare la carta della gelosia. Ecco il candidato perfetto: Ian McFarland, il veterinario del paese - un tipo non tanto caliente e un po' strano. È burbero e scontroso, si trova a suo agio con gli animali, ma non ama gli esseri umani. Sarà per questo che è così adorabile?
Valutazione    1/2
Non mi vergogno a dire che la lacrimuccia è scesa. Adoro le commedie romantiche. Non ci posso fare niente, mi spiace.  Tanto più quando sono impersonate da una protagonista che si può definire senza troppi problemi una forza della natura. Come un tornado, un uragano, uno tsunami, Callie Grey colpisce, travolge e trascina con sè il lettore in una storia viva, frizzante, pericolosamente romantica. Ho conosciuto Kristan Higgins grazie al suo romanzo, sempre pubblicato dalla Harlequin Mondadori, Troppo Bello per Essere Vero e da subito mi sono appassionata al suo modo di scrivere leggero, spensierato ma al contempo avvincente e irresistibile. Un Regalo per Miss Grey, è una vera ondata di incontenibile umorismo, grazie soprattutto all' irrefrenabile carisma di Callie e alla varietà di personaggi da cui è composta la sua famiglia. Callie è innamorata da sempre del suo capo Mark. Ma prima di essere diventato il suo capo, Mark era il ragazzo dei suoi sogni, il compagno di classe più ambito della scuola e la cotta (forse non troppo segreta) della sua adolescenza. Ora Mark è cresciuto, ha lo sguardo da James Dean e il sex appeal di Brad Pitt. E Callie continua a sbavare per lui. Forse ce la può fare a conquistarlo. Dopo notti di passione sfrenata, Callie e Mark sembrano pronti al grande passo. O solo Callie è pronta a sistemarsi? 
Infatti, al posto di una proposta di matrimonio, Callie viene lasciata dal suo capo per un' altra. E quale modo migliore per riconquistare la sua fiamma se non farlo ingelosire con il primo che capita? Peccato che il primo che capita è un burbero, solitario e affascinante veterinario, Ian McFarland. Avvicinarsi a lui sembra essere un' impresa, ma giorno dopo giorno, Callie riesce a suon di spintoni e gomitate, a penetrare la corazza dello scorbutico veterinario e diventare sua amica. Forse Callie ha trovato il modo giusto per far ingelosire Mark? Oppure rischia di cadere nella sua stessa trappola e innamorarsi dello scontroso veterinario?
Questo romanzo è una miscela esplosiva di umorismo, ve lo posso assicurare. Pochi personaggi riescono a colpirmi, affascinarmi e contagiarmi con la vitalità e la verve spumeggiante di Callie Grey. Il merito va dato anche a Noah, il nonno brontolone e alla famiglia, dannatamente pazza della giovane. D' altronde la struttura delirante di Callie avrà origine da qualcosa no?
Il romanzo è una rincorsa verso la felicità, verso l' amore vero, quello che fa battere il cuore e ti scioglie le gambe con il solo sorriso della persona amata. Inoltre, come vi dicevo all' inizio, è scesa una lacrimuccia. Ebbene si. Oltre ad essere una commedia spiritosa e allegra, Un Regalo per Miss Grey riesce a commuovere per la dolcezza di alcune situazioni e per il solido legame familiare che lega i personaggi. Infine parliamo del finale. Scontato è vero. E allora? Parliamo di un romance, non vi pare? E' normale e logico avere a che fare con il "per sempre felici e contenti". Se non fosse stato così, avrei subissato Kristan Higgins di molteplici imprecazioni no? L' importante è sempre il percorso che i protagonisti devono  affrontare per arrivare a tutto ciò. E vi posso dire che il cammino di Callie per trovare l' amore con la A maiuscola non sarà per niente semplice. Molti ostacoli si interporranno tra Callie e il suo amore, alcuni di questi costituiti da persone irritanti e gelose come da copione. Non dovete aspettarvi l' apoteosi della perfezione. E nemmeno un romanzo complesso. Un Regalo per Miss Grey è l' ideale per trascorrere una lettura spensierata e divertente, romantica ed esilarante. Mi ha contagiato con l' energia dirompente di cui è impregnato, mi ha conquistato grazie a Bowie, il piccolo batuffolo e sempre pimpante husky, mi ha divertito per le battute irresistibili e l' ironia. Non ricercate sempre il libro perfetto. A volte anche una banalissima commedia romantica può trasformarsi in un libro speciale. Kristan Higgins è una strega, adorabile e geniale. Il romanzo una bomba.

4 commenti:

  1. Bella recensione! "Troppo bello per essere vero" mi era piaciuto tantissimo. Mi piace molto lo stile di questa autrice e la presenza costante di umorismo. Inoltre avendo anche io un'animo molto romantico non posso resistere davanti a storie del genere =D. Non ho ancora avuto modo di leggere questo secondo libro della Higgins ma dopo questa recensione non vedo l'ora di farlo. Sono troppo curiosa! XD

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Valy!!
    Anche io ho letto e amato alla follia Troppo Bello per Essere Vero e questo romanzo è stata una meravigliosa riconferma della straordinaria dote umoristica e romantica dell' autrice. Davvero molto bello e consigliato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Uff! Mi hai convinto di nuovo :-(

    RispondiElimina
  4. A cosa servo io se non a farti aumentare la lista di libri da leggere no???? ^_^

    RispondiElimina