venerdì 29 marzo 2013

Regalo di Compleanno #5: Il Sogno della Bella Addormentata di Luca Centi

E' arrivato un nuovo giorno di regali per festeggiare il nostro secondo compleanno. Questa volta il libro in questione è una fusione ben amalgamata di steampunk e dark, nonchè un riferimento seppure sottilissimo alla fiaba della Bella Addormentata. E per questo regalo ringrazio immensamente la Piemme per aver messo a disposizione una copia de Il Sogno della Bella Addormentata di Luca Centi.


Cosa dovete fare per poter partecipare?
- Essere lettori fissi del blog. Come fare? Trovare il riquadro lettori fissi nella colonna destra e cliccare su unisciti a questo sito. Semplicissimo no?
- Come ho detto in precedenza, in questo romanzo c'è un sottile, piccolissimo riferimento alla favola de La Bella Addormentata. Quello che voglio sapere io e che voglio mi scriviate nel commento è: qual è la vostra favola preferita e perchè?
- Condividete questa iniziativa sui vostri blog o su facebook, twitter ecc. (scrivetemi il link nel commento)
- Lasciatemi nel commento la vostra mail per contattarvi in caso di vincita.

Avete tempo fino al 15 Aprile per partecipare.
Il 16 Aprile (giorno del compleanno del blog) sceglierò il commento più bello o quello che più mi ha colpito.

Titolo
Il Sogno della Bella Addormentata
Autore
Luca Centi
Editore
Piemme
Pagine
252
Prezzo
€ 16,50
Trama
Un romanzo straordinario: dark, eppure eccezionalmente brillante, d’ispirazione steam punk. Nella londra di fine ottocento, talia si muove silenziosa come un gatto e scaltra come una volpe. È molto giovane e molto bella, il che è un indubbio vantaggio nell’esercizio della sua professione, la ladra. Talia però non ruba di tutto, si impossessa solo di quello che la porta più vicino alla soluzione del mistero che avvolge la sua vita. la scomparsa di suo padre. la risposta che troverà, però, fra nebbie e vapori, ingranaggi e corsetti, sarà una scoperta tanto sconvolgente quanto raccapricciante, nascosta gelosamente dentro una teca di cristallo.

27 commenti:

  1. Assolutamente cenerentola, ho sempre adorato fin da piccola quella fiaba, è la prima che lessi, e mi innamorai del film della disney. Tutt'ora, non me ne importa un fico secco, ma mi compro qualche scemenza da disney store e non me ne vergogno per niente u.u

    mysweetbook@hotmail.it


    https://twitter.com/girlpower86/status/317633920625684480
    https://plus.google.com/110028982174930841448/posts/BcssCnyo1FC
    https://www.facebook.com/MySweetBook/posts/154854608013948

    RispondiElimina
  2. La favola di "Amore e Psiche". Adoro la mitologia greca e in questo caso, Psiche, mortale dalla bellezza da far invidia alla stessa Venere, diventa sposa di Amore/Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Spinta dalle sorelle invidiose rompe il giuramento di non osservare il marito che, scoprendola, la lascia. Per ricongiungersi a lui deve superare una serie di prove. Alla fine sarà ricompensata e otterrà anche l'immortalità.
    Questa è la mia condivisione: http://www.facebook.com/chiara.lanzi.520?ref=tn_tnmn
    Questa è la mia email: chiarapiccirilla@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Sono nuova, ma spero che io possa partecipare ugualmente, anche perché desidero tantissimo questo libro, ma purtroppo ancora non posso comprarlo. Quindi son qui per tentare la sorte, e speriamo che per una volta la fortuna sia dalla mia parte... Mi sono appena unita al blog, con il nome Marta, e ho anche cliccato mi piace alla pagina fb!

    Lascio subito le mie condivisioni:
    Twitter: https://twitter.com/PeroniMarta/status/317661893634428929

    Facebook: https://www.facebook.com/marta.peroni.86/posts/630198230330832

    Ho inserito il bannerino dell'iniziativa sul mio sito. Lo puoi vedere in fondo alla barra a destra! :)

    http://rosadeldeserto.weebly.com/lincanto-dei-libri.html


    Rispondendo alla tua domanda... per ora la mia preferita in assoluto è La Sirenetta di Andersen. Riporto qui alcuni miei pensieri, che avevo scritto in occasione di una rubrica sul mio piccolo blog e che ben si presta per motivare la mia scelta.
    Trovo che sia una delle più belle fiabe mai scritte, non solo per la trama dolce e triste, ma anche per lo stile usato dall'autore: è meraviglioso, così ricco di dettagli, che hanno sfumature delicate e soavi, sembra quasi... dipingere con le parole.
    Andersen ci trascina nel mondo meraviglioso della Sirenetta, descrivendo perfettamente il suo castello e le belle principesse del mare, facendoci sognare quel mondo, come la piccola sirena sogna il nostro. Conoscevo già da tempo la vera storia della sirenetta, così lontana dalla rappresentazione che ne dà la Disney, e così triste. Sapevo che sarebbe morta, che non avrebbe raggiunto la felicità, e forse è per questo che rimane più facilmente nel cuore. Nella sua dolce tristezza, trasmette un messaggio importante e un amore intenso, e poi è diversa da tutte le altre dove la giovane principessa di turno sposa il ricco principe e vissero felici e contenti.
    La Sirenetta si dimostra determinata a perseguire il suo amore, ad ottenere quell'anima che non ha, e alla fine le sue buone azioni, il suo puro amore, la porteranno proprio ad ottenerla.
    C'è il tema del diverso, delle prove da affrontare per raggiungere i propri sogni. C'è l'amore, anche se non propriamente ricambiato e una tenerezza incredibile. C'è l'amore anche familiare, rappresentato dalla sorelle pronte a rinunciare a una parte della loro bellezza, pur di salvare l'amata sorellina.
    Leggere questa fiaba mi ha trasmesso una miriade di emozioni nel cuore. Tristezza, dolcezza, amore. E' bellissima.


    La mia mail: piccolofioredeserto@libero.it


    Spero di non aver lasciato nulla e... incrocio le dita e ti ringrazio per questa opportunità! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissima iniziativa, partecipo assolutamente! La mia favola preferita è sicuramente
    "La Bella e la Bestia" : è una fiaba dalle atmosfere uniche e magiche che racconta l'amore impossibile tra un principe arrogante, trasformato di un orribile bestia da una fata, e una giovane fanciulla di campagna e che insegna che la bellezza esteriore non è quella vera ma che la bellezza dimora nell'anima delle persone e si manifesta con i sentimenti, con l'amore e con il comportamento di ognuno di noi.

    Ho condiviso l'iniziativa sulla mia pagina fb:
    http://www.facebook.com/valentina.siciliano.7

    La mia mail è:
    vsiciliano97@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Marta! Ma certo che puoi partecipare e benvenuta sul blog ^_^

    RispondiElimina
  6. La mia non è esattamente una fiaba, ma un mito quello degli Androgini, mi ha sempre colpito l'idea della nostra metà che vaga per il mondo nella speranza di ricongiungersi con la sua parte mancante, mi è sempre piaciuto questo mito perchè spiega esattamente cosa vuol dire la ricerca dell'anima gemella, il destino e non meno importante dell'amore!!!
    minicicciola
    happysmile@live.it
    http://www.facebook.com/valeria.costarelli.7/posts/467449073324588

    RispondiElimina
  7. La mia favola preferita è La Bella e la Bestia, perchè c'è un amore profondo tra i due nonostante uno non sia esattamente umano, questo cartone è la dimostrazione che l'amore va al di la di ogni pregiudizio, di ogni apparenza fisica, di ogni cosa.. l'amore va al di la di qualunque confine qualunque esso sia ^_^

    Ho condiviso sul mio blog: http://happyredbook.blogspot.com/

    happyredbook@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Gli aristogatti, è una favola meravigliosa che mette in evidenza quanto la cupidigia possa rovinare anche la migliore delle persone......e poi adoro i gatti ;)

    patata78.pdc@gmail.com


    http://touch.facebook.com/patrizia.d.castelli?__user=1239848828http://touch.facebook.com/patrizia.d.castelli?__user=1239848828

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi chiamo Francesca e seguo questo blog da 1 anno..la mia favola preferita è Peter Pan. mio padre me la leggeva sempre per farmi addormentare.. mio padre adesso è morto e io leggo la stessa favola a mio figlio tutte le sere.
    a presto.
    francesca.mendolia@libero.it

    RispondiElimina
  10. condiviso su fb francesca ghiribelli
    https://www.facebook.com/fraghi88

    fraghi88@alice.it
    su twitter fraghi88
    fraghi88 come follower
    la copertina di questo libro mi ha incantato e riprende proprio la mia favola preferita 'la bella addormentata nel bosco', ricordo ancora con sognante dolcezza la scena di quando Aurora incontra il principe nel Bosco, il bacio che la sveglia con romanticismo e la scena finale del ballo, dove le fatine cambiano continuamente colore al suo vestito e la colonna sonora che è indimenticabile!
    sarei curiosa di leggerlo, perchè vorrei sapere quali uguaglianze ci sono con la favola vera!

    RispondiElimina
  11. La mia favola preferita è:
    La Bella e la Bestia perché Belle, oltre ad essere un'appassionata lettrice, è riuscita, come pochi hanno il coraggio di fare, a sacrificarsi per suo padre e a vedere che sotto un brutto aspetto c'è una delicata, rigogliosa e bellissima rosa :)
    Ma c'è anche la favola "La sirenetta": Ariel ha il coraggio di affrontare un mondo tutto nuovo per amore e anche se la storia vera finisce male, amo la rappresentazione ideata dalla Disney in cui l'amore trionfa sempre!
    Ho messo il banner nel mio blog:
    http://ilpianetadellibro.blogspot.it/ nella colonnina a destra e poi ho pubblicato il tuo post sulla mia pagina facebook : http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=495291080530603&id=149772631842766
    La mia email è: piera993@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Ciaooooooooo bellisssssssima iniziativa questo libro mi ha sempre incuriosito e quindi eccomi qui a sfidare la sorte XD
    di favole che adoro ce ne sono tante,la Bella e la Bestia è meravigliosa *_* in quanto ti trascina in un mondo magico e pieno di mistero e ti fa davvero capire che bisogna andare oltre le apparenze perché la vera bellezza si trova dentro di te!
    https://www.facebook.com/sonia.cannarozzo/posts/428778927205582
    https://twitter.com/CSonietta/status/318093245517287424
    E-mail:soniettina86@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ho sempre adorato La bella e la bestia, oltre che per l'amore di Belle per i libri, perchè in questa favola non c'è un principe che si innamora della principessa solo perchè è bella, così, a prima vista!! Qui c'è un cambiamento della besta/principe, una maturazione, una graduale umanizzazione, fino a che non diventa lui stesso, la bestia, più umano di quanto non lo siano in realtà molti umani. Inoltre Belle si innamora di lui nonostante il suo aspetto e rifiuta invece le attenzioni del bel ragazzo del villaggio. E' una favola che ti fa capire che la bellezza non è tutto, che la gentilezza e la dolcezza sono molto più importanti...ed è da questo che nasce il vero amore.

    Ho condiviso su https://twitter.com/MarikaPietrobon/status/318640695042785280
    Email: mari_93.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Spero di aver fatto giusto!
    La mia favola preferita è la Bella e la Bestia e mi piace perchè è uno storia in cui la protagonista non si innamora del solito ragazzo perchè è di bell'aspetto. Belle è anche un personaggio molto gentile verso gli altri. Ovviamente come quasi in tutte le favole, il finale è una bellissima storia d'amore.

    Ho condiviso su facebook https://www.facebook.com/giulii97?ref=tn_tnmn

    La mia email è giuliaina@live.it

    RispondiElimina
  15. Devo dire che uno dei momenti che porterò sempre nel cuore è il ballo di Cenerentola con il Principe.
    “Quante volte con la lettura lascio vagare la mia fantasia, libera da blocchi o da qualsiasi cosa reale.
    Basta poco e nell’attimo il mio corpo procede spedito senza una destinazione specifica … mi rallegro a mescolare movimenti soffici, con tuffi celestiali e capriole intere.
    L’effetto è unico, capace di regalarmi quella delicatezza che nella realtà, cercavo ma non trovavo … e al termine mi pare di aver avvicinato quel sogno coronato da una mia leggenda, sperata ma mai realizzata.
    L’esecuzione del ballo nasce dall'interminabile voglia di avere ciò che non si può avere … una danza che ha una sua irripetibilità, in un movimento casuale con sfumature, che giocano libere da ogni modello o legge.
    Solo nella libertà di un sogno può nascere una FAVOLA.”

    La mia mail è:
    lele71vr@gmail.com
    Link:
    https://mail.google.com/mail/u/0/h/teucuw43qlf1/?&
    https://dub107.mail.live.com/default.aspx#n=707263991&fid=1
    http://it.mg40.mail.yahoo.com/neo/launch?.rand=3gi18d2ihhv63
    http://www.myspace.com/lele71vr/comments
    https://twitter.com/Lele71vr
    https://plus.google.com/u/0/111605777158297759883#
    http://alicemail.rossoalice.alice.it/cp/ps/Main/login/SSOLogin
    http://lele-news.blogspot.it/
    http://www.anobii.com/lele71vr/books

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  16. Ciao! sono già follower e ho condiviso la tua iniziativa qui :

    http://zumbooks.blogspot.it/2013/04/vi-suggerisco-un-giveaway-vol-3.html


    La mia favola preferita è "Il Principe Felice" di Oscar Wilde.
    La bellezza del principe, fatta di oro, rubini e diamanti, si sgretola pian piano per tramutarsi in opere di bene. E la rondine, la co-protagonista, finisce per dare la propria vita, pur di aiutare il principe, intrappolato in un corpo di piombo rivestito di ricchezze ma incapace di fare del bene, se non supportato da qualcuno. L'idea che abbia sacrificato la propria bellezza per aiutare chi ne aveva più bisogno, non so, mi ha sempre colpito. E ho amato moltissimo questa favola.

    questa è la mia mail

    zumbulubumbooks@gmail.com

    ciao, a presto!

    RispondiElimina
  17. La fiaba che preferisco è quella che ho notato che va per la maggiore, "La Bella e la Bestia".
    Ho un legame speciale con questa fiaba e il motivo per cui è la mia preferito è dato dal personaggio di Belle. Lei innanzitutto non è una principessa e non deve essere salvata. E' una ragazza che dice la sua, indipendente e quasi anacronistica per i suoi tempi. Non vuole solamente essere la moglie di qualcuno. Ama leggere e istruirsi, è gentile e altruista e penso che tutti ricordiamo il dialogo tra Belle e Gaston quando lei sta leggendo il libro senza figure. La sua generosità e l'amore verso il padre fanno sì che lei rimanga al castello con la Bestia e sono proprio le sue qualità positive e il suo modo di fare a trasformare la Bestia. "La Bella e la Bestia" non è solo una fiaba sull'amore, ma sulla diversità e sulla forza. Una fiaba che secondo me può istruire e far crescere a differenza di altre che rimangono solo belle storie.

    Ho condiviso l'iniziativa qui:
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=502894723108171&id=194204644045177

    La mia e-mail:
    appoggiatosulcomodino@gmail.com

    RispondiElimina
  18. la mia fiaba preferita??? Naturalmente "La bella e la bestia" ovvero che non conta l'aspetto della persona che si ha di fronte ma il suo cuore e la sua anima!!

    Condiviso su:
    FB:https://www.facebook.com/piccOla.lilO?ref=tn_tnmn
    TW: https://twitter.com/Tibina23
    G+:https://plus.google.com/u/0/111975498826525213417/posts

    Mi puoi contattare a: maretta2392@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. Ciao, ammetto che la rivisitazione in chiave moderna delle favole mi ha sempre affascinato e quindi ho pensato di tentare la sorte :)
    La mia favola preferita è "La bella e la bestia" perché prima di tutto è stata la prima storia che ho letto da sola e poi perché mi ha insegnato qualcosa che un tempo non capivo ma che ritrovando il libro ho capito: non conta l'aspetto esteriore, non conta come appari ma ciò che sei. E direi che mi ha salvato la vita ricordarlo.
    La mia email è: marinacipolletta@virgilio.it e il mio contatto FB è questo: https://www.facebook.com/booksefp?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina
  20. Inseguo questo libro da quando è uscito *-*
    Mi piacciono tutte le favole in generale, tra le mie preferite c'è proprio La bella addormentata e La bella e la bestia, ma in assoluto la mia preferita è La sirenetta di Andersen!
    L'ho sempre adorata, fin da quand'ero piccola, prima con la versione della Disney e dopo con l'originale di Andersen!
    L'amore per questa favola ha fatto nascere anche la mia passione per il mare e l'oceano con la loro vita (nonostante io abbia un rapporto di amore/odio con l'acqua -infatti non so nuotare perchè l'acqua mi fa paura).. ho infatti un interesse smisurato per tutto ciò che riguarda il mondo marino! E questo penso sia dovuto in larga parte alle meravigliose descrizioni della favola di Andersen! di questa favola adoro veramente tutto, nonostante il finale triste e completamente diverso da quello della versione animata della disney, ma anche quest'ultima versione è stata una delle mie preferite di quand'ero piccola! Adoravo Ariel e i suoi capelli rossi (infatti i miei capelli rossi di adesso sono dovuti proprio a lei), i colori e i mille personaggi marini che animavano il cartone.
    Insomma amo la sirenetta perchè è una favola meravigliosa, con descrizioni e personaggi meravigliosi. Inoltre mi piace moltissimo come viene affrontato/reso il tema del "diverso", presentato in relazione all'amore, fa riflettere sulla differenza tra egoismo e generosità: La sirenetta ama profondamente il principe, ma decide di non ucciderlo nonostante questo le potrebbe far ottenere quello che ha sempre sognato.
    follower:arianna
    fb: arianna bordignon
    email: ariannarally1@hotmail.it
    condiviso:

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=168772733277712&id=231715406878745

    https://www.facebook.com/arianna.bordignon.9/posts/562293993803588

    inserisco il banner nel mio blog:
    ariadnetrailibri.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. La bella e la bestia in assoluto =) semplicemente perchè è vero che dietro "un mostro" può nascondersi un anima buona e bella =)

    gfc- fiore di neve
    mail- palermobella2000@yahoo.it

    RispondiElimina
  22. Ascoltare una fiaba per me è un'avventura affascinante. Immedesimarsi nelle vicende vissute dai protagonisti è meraviglioso come compiere un viaggio straordinario nel mondo della fantasia. Fin da piccola ho amato la fiaba "Il gigante egoista" scritta da Oscar Wilde.Il gigante di questa fiaba non è cattivo, è solo un pò egoista, ma alla fine della storia avrà senz'altro imparato la lezione mostrando il suo pentimento e aprendo il cuore all'amore.Mi piace pensare che così come il gigante egoista si è trasformato in un gigante buono, anche per gli uomini sia possibile imparare a essere generosi con gli altri.

    ho messo il banner sul mio blog: http://pennadoro.blogspot.it/
    e-mail: pennadoro62@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Non ho dubbi sulla mia favola preferita, che mi ha saputo emozionare di più quando ero piccola: La piccola fiammiferaia. Commovente, triste, profonda: l'ho amata per questi motivi. Ancora adesso mi vengono i lacrimoni a ricordarla o a rileggerla.

    Grazie al blog per questa bella opportunità. "Il sogno della Bella Addormentata" di L. Centi è un libro che vorrei leggere, giusto ieri ho letto un'altra recensione di questo bel romanzo. Ed eccomi qui a partecipare!
    Incrocio le dita!
    Condivido su facebook:
    https://www.facebook.com/allison.price.9237?ref=tn_tnmn

    La mia e-mail: allisprice@gmail.com

    RispondiElimina
  24. E' da un pò che faccio il filo a questo libro...speriamo sia la volta buona!

    La mia favola preferita in assoluto è Il re leone, sin da piccola non sono stata tanto il tipo da Principessa, ho sempre preferito le favole dove per ottenere qualcosa bisogna sudare :) Tra l'altro la morte di Mufasa ha segnato la mia vita per sempre...quanti pianti!

    Ho condiviso:
    https://twitter.com/saetta9/status/322656763499401216

    email: saetta9@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. Più di una volta ho dovuto rispondere a questa domanda e mi mette sempre in difficoltà, perché da piccola non le ho mai amate, forse perché non mi sono state lette ed io ho scoperto la lettura solo da grande.
    Quella che mi ha affascinata però, alle superiori, è stata la favola di Amore e Psiche, tanto che anche in Arte ho adorato la scultura che li ritraeva. Davvero mi ha conquistata!

    Condivisioni:
    https://twitter.com/tortorina89/status/322767024625426433

    https://plus.google.com/u/0/106863603940633071531/posts/TrPvrzdTJwu

    Mail: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. Amo alla follia i film della Disney e ho davvero difficoltà a scegliere uno soltanto, ma se devo farlo, scelgo proprio La Bella addormentata nel bosco. Mi è sempre piaciuta Aurora, di una bellezza incredibile, la simpatia delle tre fatine (soprattutto la scena della preparazione della torta/scelta del colore del vestito), l'incontro con il principe Filippo e la casetta ne bosco...è tutto davvero magico!

    Ho condiviso qui http://leggerefantastico.blogspot.it/2013/03/regalo-di-compleanno-5-il-sogno-della.html
    e sul blog http://bauledinchiostro.blogspot.it/

    La mia mail è hayls.hutch@gmail.com

    RispondiElimina
  27. uh scade oggi? sono in tempo??
    beh intanto provo!! ^_^

    la mia favola di sempre è "Cappuccetto rosso" perchè è quella che associo di più all'infanzia e a mia nonna che, quando me la raccontava, apriva la bocca a più non posso nella fatidica frase "per mangiarti meglio"
    ed ogni volta urlavo come una pazza ^_^

    condivso:


    https://twitter.com/Stellangy/status/323763942147125248

    https://www.facebook.com/angela.iacoviello/posts/160295210799260

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=375446822568948&id=285177551521048

    angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina