martedì 12 febbraio 2013

Recensione Come Il Vento Tra I Capelli di Lorenza Bernardi

Titolo
Come Il Vento Tra I Capelli
Autrice
Lorenza Bernardi
Editore
Piemme
Pagine
210
Prezzo
€ 15,00
Trama
Siamo all'inizio degli Anni Quaranta: Alix (una ragazzina ricca e un po' viziata) viene spedita dal padre vedovo a passare l'estate in Provenza dalla sua originale sorella, creatrice di profumi. La ragazza scopre un mondo di libertà e affascinante sensualità, fino a innamorarsi perdutamente di Mathieu, il figlio del giardiniere. Un amore dolce e romantico che viene però interrotto dallo scoppiare della seconda guerra mondiale e dalla partenza per il fronte del ragazzo. I due vivranno separati finché il caso, o forse il destino, li farà ritrovare...
Valutazione   
Lorenza Bernardi con il suo Come Il Vento Tra I Capelli ci regala una storia d' amore dolce e toccante che affonda le sue radici nella magica e suggestiva Provenza. Qui tra i colori e i profumi legati a questa terra incantevole, tra i mercatini che si snodano tra le viuzze affollate e rinomate della Costa Azzurra e tra i minuscoli borghi abbarbicati sulle colline con le loro antiche tradizioni, prende anima la storia tra Alix e Mathieu, i nostri due giovani protagonisti. La vita di Alix e Mathieu si incrocia in un giorno di una calda estate francese quando a villa Chamboisser,la proprietà della bizzarra e vivace Yvonne, zia di Alix, i due si incontrano per poi perdersi in un' amicizia autentica e salda che li porterà ad affrontare separati ma uniti nel cuore nella crescita emotiva e fisica della propria adolescenza. 
Nei luoghi incantevoli della Provenza, minacciati dall' avanzata di Hitler e dai bagliori di una guerra mondiale in avvicinamento, Alix e Mathieu scopriranno un' amicizia straordinaria, vivranno separati per due anni salvo poi reincontrarsi per dare vita nel cuore di due sedicenni ad un' amore eterno, fragile e indimenticabile. Quando la guerra incombe ed eventi tragici dividono i due giovani, il destino ed una bicicletta riporteranno a galla ricordi e la promessa di un amore interrotto.

Non è semplice descrivere la bellezza, tanto più la dolcezza di cui sono intrise queste pagine. Lorenza Bernardi coglie il succo dell' amore tra due giovani ragazzi trasportandolo magistralmente nelle pagine di una storia toccante, drammatica e sincera. 
I luoghi, i profumi e i sapori di una Provenza indimenticabile fanno poi da cornice a questa storia, che riesce a rapire per la delicatezza e a toccare l' animo romantico del lettore. Ebbene, non nascondo che quando ho letto la sinossi e mi sono accorta dell' ambientazione in Costa Azzurra, non ho potuto fare a meno di desiderare questo romanzo a tutti i costi. Molti ricordi e mie emozioni sono ancora in quella terra incantata, in quella parte di Francia dove il mondo sembra essersi fermato. Le distese infinite di lavanda, i borghi medievali e il mare cristallino fanno della Costa Azzurra uno dei luoghi più belli dell' intero pianeta. Questo è stato uno dei motivi in primis che mi ha spinto a leggere questo libro. Di certo non mi aspettavo una storia d' amore tanto bella e fragile, tanto complicata e commovente come quella presente in queste pagine. 
Lorenza Bernardi dona ai suoi personaggi spirito, gradevolezza, anima e sentimenti ed è grazie a questo, grazie alla caratterizzazione dei suoi personaggi che la storia ha un suo perchè. Ho adorato dal principio Mathieu per la sua incredibile maturità e ho gioito della sua inarrestabile trasformazione fisica e psicologica. All' inizio compare a noi come un piccolo ragazzino quattordicenne gracile e sottomesso, vittima dei soliti bulletti fastidiosi. Invece nel corso del tempo Mathieu cambia e si trasforma. Da vittima passa ad essere il più forte e temuto, animato da sentimenti di giustizia e rivalsa nei confronti di chi ha cercato di ferirlo utilizzando le persone a lui più care. Alix invece, nonostante viva nella ricchezza (a confronto di Mathieu, umile stalliere) non ha grilli in testa e il suo animo pacato ed elegante risulta pienamente amabile. Lorenza Bernardi ha una penna accattivante, permeata di dolce sensibilità e scorrevolezza. Il racconto viene spesso intervallato dalle emozioni e dalle vicissitudini di un Mathieu anziano, i cui ricordi si allacceranno inevitabilmente al passato. Come Il Vento Tra I Capelli è una storia d' amore semplice ma abile nel sorprendere per la sua intensità e magnetismo. Una storia in grado di appassionare giovani e meno giovani, dolce e candida come la neve e incredibilmente toccante nella sua interezza.

2 commenti:

  1. Voglio leggere questo libro, è davvero intrigante, poi per di più si tratta di un autrice italiana

    RispondiElimina
  2. E' tra le mie prossime letture! Non vedo davvero l'ora di iniziarlo adesso :)

    RispondiElimina