mercoledì 23 gennaio 2013

Recensione Ti Prego Lasciati Odiare di Anna Premoli

Titolo
Ti Prego Lasciati Odiare
Autrice
Anna Premoli
Editore
Newton Compton
Pagine
320
Prezzo
€ 9,90
Trama
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi… 
Valutazione   
Jennifer è una donna di trentatrè anni, caparbia, forte e senza peli sulla lingua. Vive nella capitale londinese ed è un' abile avvocato fiscalista. Il suo pregio? Essere determinata e combattiva di natura. Il suo difetto? La sua famiglia, un po eccentrica e particolarmente impicciona. In questo particolare momento della sua vita non c'è niente che vada per il verso giusto. Prima, il suo fidanzato perbene Charles la pianta senza troppe remore. E poi il suo amabile capo la costringe a lavorare niente di meno che con Ian St. John, il prossimo duca di Revington, nonchè suo detestabile collega. Sono sette anni che continue liti, dispetti e sfuriate caratterizzano il loro rapporto. E ora che sono costretti a lavorare fianco a fianco, ne vedremo sicuramente delle belle. In effetti, tra Jennifer e Ian, che non perdono un minuto per dirsele e darsele (ebbene si, un bel pugno di Jennifer al povero Ian c'è stato) di santa ragione, il divertimento è sempre assicurato. Ian è affascinante, irresistibilmente stupendo. Ma molto, molto seccante per Jennifer. E Jennifer è una donna sensuale, bella ma assolutamente irritante per Ian. Riusciranno i due a deporre le armi e instaurare un rapporto più che civile? Oh si..credo proprio di si. 
Perchè l' abilissima Anna Premoli, autrice di questo romanzo, riesce amabilmente a creare una storia, tutt' altro che banale, bensì intensamente travolgente e romantica. E' ovvio che i due finiranno per provare reciprocamente una sensibilissima attrazione. Ma è anche vero che non tutto viene lasciato al caso dall' autrice, o che il romanzo sia particolarmente scontato o banale. Io ho trovato questa storia molto coinvolgente, tra l' altro impreziosita da una verve frizzante che non può far altro che trascinare il lettore nella vita tumultuosa dei due protagonisti. Jennifer e Ian sono meravigliosi nella loro caratterizzazione e dotati di un senso ironico incredibilmente travolgente. In verità, tutta la storia è condita da un' ironia spumeggiante che, al di là dei personaggi di cui si circonda, trasporta il lettore in questo sali-scendi di odio-amore tra i due protagonisti. Imprevedibili e divertenti, con Jennifer e Ian non si può mai sapere cosa debba accadere. Come si fa a non lasciarsi sopraffare dalle emozioni e assistere beati alle innumerevoli litigate tra i due, alla tensione sensuale che viene a crearsi e alla simpatia travolgente dei personaggi secondari? 
Ti Prego Lasciati Odiare è una vera carica esplosiva di comicità e romanticismo. Una commedia romantica a cui difficilmente si riesce a resistere e a non lasciarsi travolgere.

3 commenti:

  1. letto qualche settimana fa!!!!!!!!bellissimo libro!! mi ha fatto divertire!!! i loro battibecchi sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto.... sei come me, amante del romanticismo-ironico....

    RispondiElimina
  3. Non posso far altro che essere d' accordo con voi ragazze! Molto romantico e molto divertente!

    RispondiElimina