lunedì 21 gennaio 2013

Recensione L' Ultimo Angelo di Becca Fitzpatrick

Titolo
L' Ultimo Angelo
Autrice
Becca Fitzpatrick
Editore
Piemme
Prezzo
€17,00
Trama
Nora è assolutamente sicura che Patch sia il suo unico, vero amore. Che sia un angelo caduto non importa, lui è tutto quello che vuole. Purtroppo, però, il loro destino sembra quello di essere nemici mortali. Eppure, Nora e Patch affronteranno insieme l’ultima battaglia. Vecchi avversari ritorneranno, nuovi nemici si riveleranno e antiche amicizie tradiranno, minacciando la pace che i due innamorati cercano disperatamente. Il campo di battaglia si delinea, e indietro non si può tornare. Ma da quale parte sceglieranno di combattere? E, alla fine, scopriranno che esistono ostacoli che nemmeno l’amore può vincere?
Valutazione   
E' giunta, infine, l' inevitabile resa dei conti. Dopo quattro volumi, uno strepitoso successo e un film di prossima produzione legato alla quadrilogia, sta per concludersi la Hush Hush Series, la saga YA angelica di Becca Fitzpatrick. Patch e Nora dovranno affrontare una volta per tutte l' interminabile guerra tra Nephilim e Angeli Caduti. Ma da che parte si schiereranno? Nora, diventata Nephilim dopo il giuramento e approdata a capo dell' esercito con la morte della Mano Nera, dovrà guidare il suo popolo alla guerra contro gli Angeli Caduti. Anche se questo vorrebbe dire schierarsi contro la razza dell' amore della sua vita Patch. I due innamorati riusciranno a combattere uno a fianco dell' altro e porre fine a questa sanguinosa ed interminabile battaglia? Nemici, tradimenti e giuramenti segneranno in percorso di Nora e Patch guidandoli nel viaggio verso la fine di questa guerra.

Ho cercato di leggere molto lentamente questo ultimo volume, L' Ultimo Angelo, per non perdermi niente e assaporare la storia di Nora e Patch che, attraverso gli anni, mi ha accompagnata, conquistata e letteramente ammaliata. L' amore, quasi impossibile e ripetutamente contrastato, tra i due ragazzi sarà messo a dura prova in questo ultimo capitolo della saga a causa della battaglia finale che vede coinvolti i Nephilim e gli Angeli Caduti. Molti ostacoli si interporranno tra i due a partire dall' Arte Diabolica e dai personaggi che nel corso della quadrilogia si sono aggiunti, arricchendo di volta in volta, i volumi della saga. In questo romanzo vedremo la comparsa di Dante Matterazzi, il vice di Nora a capo dell' esercito che, non solo stuzzicherà la gelosia di Patch, ma darà una svolta imprevedibile agli eventi. Rivedremo personaggi già conosciuti e amati (o non amati, a seconda dei casi) nei precedenti romanzi come la vulcanica Vee, il dolce Scott e l' altezzosa Marcie Millar. Tutto questo e molto altro sarà contenuto nelle pagine de L' Ultimo Angelo. 
Quando finisce una saga solitamente considero ogni volume e faccio un resoconto finale tenendo conto di tutti i romanzi. In questa saga abbiamo assistito all' evoluzione dei personaggi principali che, col passare del tempo, hanno acquisito maggiore consapevolezza di sè stessi, maggiore maturità e coraggio, in special modo Nora, visibilmente trasformata e cresciuta rispetto all' inizio. Ci siamo emozionati, abbiamo palpitato per la romantica storia d' amore tra lei e Patch, abbiamo combattuto con loro contro i nemici e abbiamo pianto per le perdite subite. E per questo è sempre faticoso dover chiudere una saga che personalmente ha dato molto alla mia "vita da lettrice". Con loro ho provato emozioni contrastanti e mi sono lasciata coinvolgere dalla loro avvincente storia. Ho imparato ad apprezzare, inoltre, un' autrice abile nel scavare sentimenti nel lettore e brava nel creare una serie con molte qualità. Becca Fitzpatrick, grazie al suo stile incalzante e travolgente conclude la saga donando ad essa numerosi colpi di scena. Sicuramente, a mio personale parere, questa saga rimane una delle più riuscite e romantiche nel panorama YA a tema angelico. Essendo un paranormal romance, l' amore è di sicuro il protagonista, ma devo anche confessarvi che il tutto è sapientemente condito da azione, battaglie e un pizzico di mistero.

7 commenti:

  1. Io, personalmente, ho adorato questa saga e l'ho amato fino all'ultimo... Peccato che sia già finita...

    RispondiElimina
  2. *_* mi dite dove posso acquistare l ebook?!?grazie....

    RispondiElimina
  3. Ciao Silver! Credo che l' ebook non sia ancora uscito..

    RispondiElimina
  4. appena finito! una delle migliori saghe che abbia mai letto :D

    RispondiElimina
  5. chi è l'attore/modello utilizzato nella foto in fondo?

    RispondiElimina
  6. io ho letto i libri tutti e quattro insieme!
    tutte le volte che leggo un libro, anche se mi piace, lo reputo fantastico solo se non faccio più niente di quello che dovrei: lo leggo per tre minuti alla mattina, ogni nanosecondo lo passo a leggerlo, spesso mi prendo anche delle sgridate..anche dagli amici perchè non esco..
    con questa saga mi è successo: l'amoo!!

    RispondiElimina