giovedì 8 novembre 2012

Recensione Fragili e Preziose di Megan Hart

Titolo
Fragili e Preziose
Autore
Megan Hart
Editore
Harlequin Mondadori
Prezzo
€ 9,90
Trama
Fragili e preziose, le rose hanno bisogno di cura e attenzione per crescere. Nel giardino di Gilly le rose non fioriscono mai, lei non ha tempo per loro né per se stessa, sovrastata dalle esigenze della propria famiglia, dai pianti ininterrotti dei figli, dalle aspettative degli altri che la soffocano lentamente, togliendole un po' d'aria ogni giorno. Ma proprio nel momento in cui crede di non farcela più, si ritrova con un coltello alla gola. Il suo primo pensiero è che finalmente potrà avere un po' di tregua. Ora qualcuno dovrà salvare lei. Segregata in una casupola circondata solo da neve, con un rapitore sempre meno folle e sempre più umano, le ci vorranno forza e coraggio per non dimenticare che quest'uomo è sull'orlo di un baratro, e che se non starà attenta potrebbe cadere insieme a lui, come una rosa nella neve.
Valutazione   
Fragili e Preziose è il romanzo attorno al quale viene raccontata la prigionia, se così vogliamo chiamarla, di Gilly e del suo sequestratore Todd. Gilly chi è? Gilly è una donna all' apparenza forte, risoluta ma incredibilmente stressata causa mille impegni, obblighi, incombenze dovute al suo ruolo in primis di madre e poi di moglie. Ha due bambini molto piccoli, Arwen di cinque anni e Gandy di due ed è sposata con Seth. La sua vita è quella di una normale casalinga, sommersa di compiti, pulizie e con la totale assenza di un minuto di riposo. Ed è proprio questo che, spesso e volentieri, costringe Gilly ad ingoiare rabbia repressa, stress e stanchezza. Il suo ruolo di madre e moglie lentamente la sta sommergendo, la sta portando alla deriva. Così quando un perfetto sconosciuto sale sulla sua macchina, le punta un coltello e la costringe a dirigersi chissà dove, Gilly non ha paura. Anzi, nella sua mente si sente quasi sollevata, finalmente svincolata da tutti i suoi doveri. Todd, il nome del suo rapitore la porta in una piccola baita in montagna e stranamente sembra comportarsi gentilmente nei suoi confronti. Un rapitore abbastanza inusuale pensa Gilly. Todd nasconde un passato tumultuoso, immensamente straziante ed angosciante. Un passato che, col passare del tempo, verrà inesorabilmente fuori. Così come fluiranno le angosce, pensieri, timori e stanchezza della giovane donna. Sarà un periodo quasi terapeutico per lei, perchè nonostante si imponga sempre di tenere le distanze con lui, Gilly non potrà fare a meno di pensare, riflettere su ciò che di sbagliato c'è stato nel suo passato e nel suo presente. Entrambi affronteranno momenti drammatici, ma probabilmente senza accorgersene si daranno forza l' uno con l' altro. 
Per quanto abbia un ruolo più importante Gilly, la protagonista, ho ampiamente apprezzato la figura di Todd il rapitore gentile e problematico. Todd racchiude in sè diversi aspetti, ma quello che si manifesta maggiormente è la sua fragilità. Il suo terribile passato ha quasi distrutto il suo animo ha portato con sè degli strascichi pesanti. Insicuro, quasi indifeso, ora Todd vive nella delinquenza più assoluta, ma solo perchè in realtà non ha mai conosciuto la bontà vera. Lui è rimasto quel bambino terrorizzato di tanti anni prima e Gilly non può che provare compassione per lui. Nonostante sia costretta a vivere con lui ma cerchi anche di trovare il giusto equilibrio per convivere umanamente, il rapporto che si instaura tra i due è piuttosto complicato e altalenante. Sono tanti i dolorosi segreti che entrambi custodiscono nel loro passato e molti di questi riemergeranno nella narrazione con alcuni flash back  di Gilly. Tutto il tempo trascorso senza avere nulla da fare servirà a Gilly a comprendere meglio il suo passato, tornando alla dura infanzia con sua madre e agli errori del presente. Gilly non si sente una donna appagata e questo emergerà per tutta la narrazione. Ma emergerà anche la sua voglia tormentata di tornare a casa ed abbracciare i figli. Fragili e Preziose è un romanzo scorrevole, che si legge abbastanza velocemente e contiene pochissimi punti morti. Tuttavia nella seconda parte della narrazione ci saranno nuovi sviluppi che risveglieranno l' interesse del lettore.  Questo è un romanzo che racconta due storie e due personaggi estremamente complessi. Racconta la forza distruttrice e rinvigorente dell' amore. Racconta la speranza e il coraggio delle donne, disposte a tutto pur di proteggere la propria famiglia.

2 commenti:

  1. Ciao Franci, scusa se ti scrivo qui. Volevo semplicemente avvisarti che mi sono permessa di prelevare il tuo banner e aggiungerlo fra i siti amici :)

    RispondiElimina