giovedì 18 ottobre 2012

Recensione Giocando col Fuoco di Sadie Matthews

Titolo
Giocando col Fuoco
Autore
Sadie Matthews
Editore
Nord
Pagine
352
Prezzo
€ 14,90
Trama
Elizabeth vuole solo scappare: dalla cittadina in cui è nata e cresciuta; dalle persone che la circondano; da chi le ha giurato fedeltà eterna e poi le ha spezzato il cuore. Così accetta di slancio l’invito della zia che le offre di trasferirsi per qualche tempo nel suo lussuoso appartamento di Londra. E di slancio finisce tra le braccia di Dominic, il ricco e affascinante vicino di casa, con cui passa una notte di travolgente passione. Ma Dominic deve alimentare un fuoco ben diverso da quello dell’amore: nel suo animo, divampa un’ossessione per il controllo, per le pratiche sessuali estreme, per gli impulsi più inconfessabili. E forse Elizabeth è troppo innocente per affidarsi a quell’uomo così tormentato… Sarà capace di superare ogni inibizione pur di restare con lui? Sarà disposta a infrangere il tabù del piacere unito al dolore? Sarà in grado di dar sfogo a quella parte di sé di cui non sospettava nemmeno l’esistenza?
Giocando col fuoco ci si può bruciare.
Oppure si può diventare un’unica, ardente fiamma di passione…
Valutazione:   
Beth giunge a Londra psicologicamente disperata, abbattuta, dopo la fine disastrosa della sua storia d' amore con Adam, il fidanzato di lunga data, trovato a letto con un' altra. Arriva nella capitale inglese come ospite della facoltosa zia Celia con il compito di badare al suo meraviglioso micio De Havilland mentre lei è via per una vacanza di quattro settimane. Questa è l' occasione giusta per Beth di respirare nuovamente aria pulita, svagarsi, lasciarsi alle spalle la vita passata e l' amore perduto. Sarà l' opportunità per una giovane e bella ragazza come lei di sperimentare nuove esperienze, lavorative e interpersonali. 
Di fronte alla finestra dell' appartamento della zia Celia, Beth scorge un uomo, bellissimo. E da quel momento scatta, inevitabile, la scintilla tra i due. Dominic, l' uomo che abita nell' appartamento di fronte, nasconde un animo inquieto, possessivo, dominatore, che condurrà Beth nell' universo del BDSM, nelle tecniche sessuali mai assaggiate prima d'ora. Un nuovo mondo si aprirà dinanzi a lei. Una realtà sconosciuta, affascinante ma un' arma a doppio taglio. Può dar forma ad un piacere inimmaginabile, ma nello stesso tempo può essere scioccante e pericolosa. Deciderà Beth di seguire Dominic nel suo spazio oscuro o tenterà di salvare il suo animo impenetrabile e perverso?

Leggendo questo romanzo è inevitabile fare un paragone con il libro erotico del momento, le cinquanta sfumature di Mr. Grey. E' anche vero che si deve fare una distinzione tra i due romanzi nonostante ci siano determinate situazioni in cui si ha la sensazione di deja vu. Ma per quanto possano essere comparabili e simili i romanzi, è giusto fare una distinzione. Premettendo di non aver particolarmente nè amato nè odiato le cinquanta sfumature della James, e non apprezzando le tecniche di dominatore e sottomessa del BDSM, ho intrapreso questa lettura con curiosità, senza troppe aspettative. Nel complesso Giocando col Fuoco è stata una lettura godibile e molto scorrevole. La storia narrata dalla Matthews non è particolarmente complessa, come invece lo sono i rapporti tra i due protagonisti principali, Beth e Dominic. La storia si concentra principalmente sull' inclinazione sessuale di Dominic e sulla sperimentazione di queste tecniche del tutto sconosciute alla pacata e giovane Beth. Non so se sia stato voluto o meno, ma in realtà di Dominic sapremo ben poco. E' un personaggio forte, importante ma con un passato poco approfondito. Di lui conosciamo solo la straordinaria bellezza e l' animo oscuro, in contrasto con la dolcezza riservata a Beth all' esordio della loro tumultuosa storia d' amore. Molti aspetti caratteriali e della sua vita sono tuttora sconosciuti e riservati (spero) al prossimo romanzo. Difatti il finale lascia presagire ad un seguito, in cui molte situazioni vedranno un' ineluttabile evoluzione. Ho apprezzato molto lo stile dell' autrice, incisivo e coinvolgente, nonchè dettagliato e fluente. Per quanto uno possa amare o meno l' effetto cinquanta sfumature o l' ambito dominazione/sottomissione, questo è un romanzo che si legge piacevolmente in poco tempo, stupisce e scandalizza insieme per la trasgressione e la necessità di amare ed essere amati dei protagonisti. 
Restiamo in attesa del prossimo romanzo e di conoscere gli sviluppi dell' amore tra Beth e Dominic.

6 commenti:

  1. Volevo leggerlo anche io e magari un pensierino c'è lo faccio quando mi capiterà tra le mani ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Mi Sono Aggiuntya hai tuoi flowers e ho prelevato il tuo banner per poterlo inserire nei miei 2 blog

    http://ilregnomagicodiarwen.blogspot.it

    http://themydiarysecret.blogspot.it/

    A presto

    RispondiElimina
  3. Oh grazie e benvenuta Arwen! Verrò volentieri a dare una sbirciatina ai tuoi blog! ^_^

    RispondiElimina
  4. mi piace la trama *^* devo andarlo a cercare assolutamente lo voglio leggere *^* grazie per avermelo fatto conoscere >w<

    RispondiElimina
  5. L ho letto interessante ma il finale mi ha lasciato l amaro in bocca...vedremo se ci sara un seguito

    RispondiElimina
  6. Si si Giovanna, Giocando col Fuoco è il primo volume di una trilogia quindi c'è già un seguito, spero che esca presto anche in Italia!

    RispondiElimina