mercoledì 9 maggio 2012

Recensione Temptation di Jennifer Crusie

Titolo
Temptation
Autore
Jennifer Crusie
Editore
Leggereditore
Pagine
336
Prezzo
€ 10,00
Trama
Due sorelle e un’avventura memorabile. Cosa troveranno sul loro cammino? Il successo, l’amicizia o magari l’amore? Durante le riprese del documentario su un’attrice di Hollywood ormai in declino, le sorelle Dempsey si imbattono in una serie di situazioni rocambolesche ed esilaranti che le porteranno a conoscere aspetti della vita che mai prima avrebbero creduto possibili. Esiste davvero un uomo in grado di farti provare sensazioni simili? Basta davvero così poco per essere felici? Le due non canteranno vittoria tanto facilmente, perché a Temptation, il paesino nel quale sono capitate, nulla è scontato, e tutto si conquista vivendo con i battiti del cuore accelerati.
Benvenuti a Temptation. E' il cartello che le sorelle Dempsey si trovano di fronte, quando giungono in macchina nel paesino che le ospiterà per le riprese di un lungometraggio dedicato ad una star holliwoodiana ormai in declino. La vamp statuaria Clea, diva sull' orlo del dimenticatoio nonchè ex cognata delle Dempsey. L' arrivo a Temptation crea un certo clamore, per non dire subbuglio, tra gli abitanti del piccolo paesino dell' Ohio. Soprattutto, le riprese del film, considerate in un certo qual modo pornografiche, creeranno diverbi e pettegolezzi nella giunta comunale, pettegolezzi alimentati da Stephen Garvey, storico avversario dell' attuale sindaco di Temptation, Phin Tucker. Da diverse generazioni, i Tucker ricoprono la carica di sindaco. Non fa eccezione il giovane Phin, seppur lungamente esausto e stremato dai continui disaccordi e divergenze con il resto del consiglio. Non bastasse il suo estenuante lavoro da sindaco, per Phin avere una madre esasperante ed impicciona, non migliora certamente la situazione. Una figlia estremamente furba di soli nove anni poi, e un passato tuttaltro che tranquillo, non è il massimo che un uomo possa sperare di avere. 
Suo malgrado, ora deve anche interessarsi alle riprese di questo chiacchierato film, così decide di far visita alla casa di Clea e conoscere le due nuove, discusse sorelle, entrate nel favoloso mondo di Temptation e già sulla bocca di tutti.
Phin non sa però, che l' incontro con Sophie Dempsey, provocherà in lui un' attrazione così forte da scombussolare il suo cuore e la sua relazione amorosa darà adito a nuovi e peccaminosi pettegolezzi. 
Sophie Dempsey, è arrivata a Temptation con l' intenzione di girare un film con la sorella Amy e poi tornarsene alla sua poco appagante e lineare esistenza a Cincinnati. Fidanzata da due anni con uno psicoterapeuta, Sophie sente di non riuscire a godersi appieno la propria vita. Al contrario, la relazione di coppia con Brandon non è di certo delle più fantasiose e il fidanzato tende piuttosto spesso a psicanalizzare il modo d' essere e i gesti della donna. 
Quando sulla propria strada incrocia lo sguardo del bel sindaco, per Sophie non c'è modo di fuggire via. La relazione, basata inizialmente sul sesso, si trasforma ben presto in qualcosa di più importante, ostacolata tuttavia da parecchie persone, chi per gelosia chi per protezione e chi per vendetta. E per Sophie la permanenza a Temptation non sarà per nulla semplice, perseguitata oltretutto da qualcuno pronto persino ad ucciderla. 

Temptation è il secondo libro che leggo dell' autrice di romanzi rosa Jennifer Crusie. Il primo letto la scorsa estate, Una Scommessa per Amore, mi aveva fatto sognare e divertire non poco. Tra l' altro ero rimasta piacevolmente colpita dallo stile fresco e spumeggiante dell' autrice. Per questo romanzo, Jennifer Crusie non si smentisce e continua a stupire per l' ironia e il tratto brioso e leggero con cui forgia le proprie opere. 
Tuttavia ho faticato a seguire per filo e per segno i numerosi personaggi comparsi nelle prime pagine del romanzo, il che ha creato non poca confusione in un primo momento. Quando si riesce a memorizzare i nomi e dare una giusta collocazione ai diversi personaggi, la storia scorre fluidamente donando al lettore diverse ore di divertimento e leggerezza. Costituito prettamente da dialoghi serrati, talvolta surreali, Temptation ha una trama non troppo articolata, ma è fornito di protagonisti interessanti e ben congeniati. 
Sophie è la protagonista principale, insieme al sindaco Phin Tucker. La loro relazione, basata inizialmente su scene piccanti e molto sesso, troverà successivamente una base più importante, seppure ostacolata da diverse persone, tra tutte la madre di Phin, invadente ed oltremodo protettiva nei confronti del figlio. Molto dolce e spigliata è la figlia di lui, Dillie, alla spudorata ricerca di una madre (quella vera morta quando lei era neonata) ed estremamente furba ed intelligente.
Non si può comunque non menzionare anche l' ex diva holliwoodiana e tutto il seguito di ammiratori che l' accompagnano durante le riprese. E senza tralasciare i co-protagonisti della storia, Amy e Davy, rispettivamente sorella e fratello di Sophie (Davy sarà il protagonista del prossimo romanzo dedicato ai Dempsey).
Ad arracchire il tutto si aggiungerà un cadavere e una frotta innumerevole di sospettati. Qualcuno, tra le altre cose, sta cercando di uccidere la bella Sophie e da tranquillo paesino, Temptation si rivelerà una vivace cittadina in cui si intrecceranno panico, gelosie, nuovi amori e losche trame di vendetta, affrontati ciò nonostante con estrema ironia e vivacità.
Jennifer Cruise è stata capace di costruire una piccola cittadina, Temptation, con sfaccettature ironiche e divertenti, e donandole l' aspetto di un tipico paesino da sit-com americano dove tutti conoscono tutti e tutti sanno di tutti, con abitanti particolarmente brillanti.
    1/2 Temptation è una lettura deliziosa, capace di intrattenere con il suo fresco umorismo e soddisfare con il suo lato romantico.

4 commenti:

  1. Ciao Francy :) Ti ho taggata per partecipare ad un simpatico meme/tag. Lo trovi qui:

    http://staycalmandreadabook.blogspot.it/2012/05/undici.html

    RispondiElimina
  2. Nooo non avevo visto che hai già ricevuto a partecipare al meme.. vabè se vuoi passa ^_^ un abbraccio ciao ciao!

    http://happyredbook.blogspot.it/2012/05/meme-11x11x11.html

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutte e due per aver pensato a me e al mio blog!!!! Smack :)

    RispondiElimina
  4. Questa scrittrice non delude mai, dopo "Una scommessa d'amore", un nuovo romanzo ancora più hot!Vi ricordate i capitoli conclusivi della "scommessa"? Bene, qui i due protagonisti ci danno dentro ancor di più e non lasciano nulla all'immaginazione! Alla faccia delle 50 sfumature...

    RispondiElimina