martedì 4 ottobre 2011

Recensione L' Odore della Notte di Jeaniene Frost

Titolo
L' Odore della Notte
Autore
Jeaniene Frost
Editore
Fanucci
Pagine
315
Prezzo
€ 9,90

Trama
La Mietitrice Rossa Cat Crawfield e il suo amato non-morto Bones decidono di meritare una vacanza, dopo tutti gli anni di duro lavoro passati a combattere contro i succhiasangue. Ma i loro progetti sulla romanticissima Parigi vengono ben presto minacciati. Cat comincia ad avere terribili incubi notturni, in cui un vampiro sconosciuto di nome Gregor la reclama come sua di diritto, perché secondo lui Cat l'ha sposato prima ancora di unirsi in matrimonio con Bones. La pretende a tutti i costi e non si fermerà finché non avrà raggiunto il suo obiettivo; tra l'altro Gregor è un vampiro pericoloso, ancora più potente di Bones. E lo scontro sarà inevitabile.
Eccoci qui a parlare del quarto capitolo della famosissima serie creata dalla mente geniale della scrittrice Jeaniene Frost. La serie in questione è la Night Huntress dove protagonista è la mezza vampira Cat Crawfield e il suo neo marito nonchè signore vampiro Bones. Dove eravamo rimasti nel precedente libro L' Urlo della Notte? Eravamo rimasti con Cat e Bones che, dopo mille pericoli affrontati e dopo una sanguinosa battaglia in cui alcuni dei loro amici più cari avevano perso la vita, adesso sono in giro per il mondo godendosi una meritata vacanza in barca. Ma ben presto l' atmosfera romantica e la "luna di miele" vengono interrotte con l' improvvisa comparsa di sogni strani e dannatamente reali durante il sonno di Cat. Questi sogni hanno sempre lo stesso protagonista, un vampiro che cerca di trarla a sè e la reclama come sua moglie. Grazie all' arrivo di Mencheres, co-signore insieme a Bones di una linea potente e numerosa di vampiri, scopriranno che il vampiro altri non è che Gregor, detto il Rubasogni, che quando Cat aveva solo sedici anni la rapì per portarla a Parigi, circuendola e infine sposandola. Cat non ricorda niente dell' accaduto perchè Mencheres al tempo arrivò a Parigi cancellandole i ricordi e la memoria di quel particolare avvenimento e imprigionando il Rubasogni per diverso tempo nelle sue prigioni. Fino a quel momento. Ora il Rubasogni è fuggito dalla sua prigione e vuole impossessarsi di nuovo di Cat reclamandola come sua moglie. Braccata e in continuo pericolo, Cat non è al sicuro nemmeno quando dorme, perchè è proprio in quel momento che il Rubasogni cerca di riaverla con se. Se Cat lo toccasse durante il sonno, si ritroverebbe immediatamente nel posto in cui si trova Gregor.

Nel frattempo Bones cerca di fare tutto il possibile per tenere sotto controllo la rabbia e la paura di perdere Cat, tenendola sempre al sicuro e circondandosi dei suoi migliori amici. Chiamerà a raccolta Spade, il suo migliore amico, Mencheres, Ian, Vlad e Rodney.
A dar manforte ci sarà anche la vecchia squadra di Cat con suo zio Don in prima linea e con Juan, Cooper e perfino Tate che creerà più danni che aiuto. Purtroppo, a causa di tutte le tensioni e vari episodi che accadranno tra i due protagonisti, Cat e Bones finiranno per litigare spesso facendo nascere vere e proprie incomprensioni e sfuriate che porteranno la coppia ad un bivio. Tante cose cambieranno. Tanti eventi si verificheranno e non tutti saranno piacevoli. Riuscirà la nostra amata coppia ad affrontare questa dura prova e tutti i problemi che li aspetteranno? E a combattere, come se non bastasse, contro Gregor e contro l' esercito di ghoul che sembra essersi schierato con lui e contro la Mietitrice Rossa?


Non ho parole. Finito di leggere il libro sono rimasta senza parole. Ogni capitolo di questa meravigliosa ed amatissima serie è uno più bello dell' altro. Anche questo volume, L' Odore della Notte, possiede tutte le qualità che un libro dovrebbe avere. E' emozionante, divertente e commovente. E' un susseguirsi di emozioni e colpi di scena. Ad ogni pagina c'è una novità, uno stimolo in più nel proseguire la lettura che non ti consente di riporre il libro e fare una pausa. Ogni emozione è talmente intensa e coinvolgente che toglie il fiato e preghi che un libro del genere non debba finire mai. Si passa dal ridere per le battute di alcuni personaggi, alla commozione di certe scene al cardiopalma. Jeaniene Frost oltre a creare con la sua penna magica scene che sono meravigliosamente divertenti o commoventi, a seconda dei casi, e incredibilmente reali e appassionanti, ha creato anche una serie che è una delle più belle del panorama urban fantasy mondiale. Con un tocco di scene piccanti che non guastano (in questo libro ne vedremo poche ma bellissime), L' Odore della Notte è un romanzo che difficilmente riesci a smettere di leggerlo.

Peraltro, Cat e Bones sono due personaggi sublimi. Adoro l' irruenza e l' impulsività di Bones e la sua fantastica gelosia per Cat. Potete immaginare la sua reazione quando fa la sua comparsa Gregor affermando di essere il marito di Cat. E amo follemente l' ironia e la forza di Cat. Il suo carattere e la sua stupidità in alcune situazioni pericolose per proteggere il suo amato Bones. E i personaggi secondari sono altrettanto deliziosi e splendono di luce propria. Non possiamo non parlare di Spade, un personaggio che vedremo presto in un altro libro della Frost nella serie Huntress World sempre collegata a questa insieme alla migliore amica di Cat, Denise. Mencheres, a cui sarà dedicato uno spazio anche per lui con uno spin-off. E poi c'è il personaggio che mi incuriosisce più di tutti. Vlad, ovvero Dracula, sempre misterioso e affascinante, con un legame affettivo nei confronti di Cat inspiegabile e che piano piano iniziamo a conoscere. Una figura, la sua, che non vedo l' ora di approfondire nella serie dedicata a lui, la Night Prince che in America uscirà a Marzo 2012.
E in questo romanzo, sempre condito di personaggi e creature di ogni genere, vedremo la partecipazione anche di un fantasma. Fabian che sarà leale e da aiuto impagabile nelle situazione pericolose per Cat e Bones. Ovviamente troveremo anche la madre di Cat, rigida e seccante come al solito, ma che in questo libro dovrà navigare tra rabbia e rassegnazione, dolore e paura, affrontando un cambiamento drastico e sorprendente che la trasformerà in una donna forte e risoluta come probabilmente non l' avevamo mai vista prima. I colpi di scena non mancheranno mai, uno in particolare renderà il romanzo ancora più esplosivo e appassionante.

               
Consiglio vivamente a chi non l' avesse fatto di leggere questa bellissima serie. Combattimenti, ironia, amore, passione e amicizia, combinati in un mix sensazionale.

Cover            

Trama                   

Personaggi                

0 commenti:

Posta un commento