giovedì 4 agosto 2011

Recensione Night Star di Alyson Noel

Titolo
Night Star
Autore
Alyson Noël
Pagine
352
 Editore
Fanucci
Collana
Teens International
Prezzo
15,00 euro

Trama
I migliori amici a volte possono diventare i peggiori nemici, quando conoscono tutti i tuoi segreti e le tue debolezze... Ever è ancora alle prese con i capricci di Haven, la sua ex-migliore amica che la incolpa della morte di Roman, non importa quanto lei cerchi di convincerla che si è trattato solo di un incidente. Haven è determinata a vendicarsi distruggendo Damen ed eliminando Jude dalla sua strada. E ora ha tutte le carte per farlo, soprattutto considerando il fatto che nel passato di Damen si nasconde un terribile segreto che getta nuova luce sulla sua relazione con Jude, così oscuro e brutale che potrebbe essere sufficiente a separare i due ragazzi una volta per tutte. Per vincere la sfida con Haven, Ever dovrà prima chiedere sé stessa se l’unica strada percorribile è condannare Haven al buio dell’eternità e se apprendere la verità sul passato di Damen rappresenti davvero la chiave per il loro futuro. Dopo aver combattuto per secoli per stare insieme, Ever e Damen si trovano al centro di uno scontro finale che lascerà i lettori senza fiato. 

Attenzione, da non leggere se non avete letto i primi libri della serie!

In Dark Flame eravamo rimasti con Ever che, volendo a tutti i costi l' antidoto che la farebbe stare a tutti gli effetti con Damen, si reca a casa di Roman ed ha quasi raggiunto il suo obbiettivo fino a quando non arriva Jude a rovinarle i piani e ad uccidere Roman. Ricapitolando. Chi è Ever? E' una ragazza che ha perso la sua famiglia e che grazie all' amore della sua vita, Damen, è diventata immortale. Damen è il suo più grande amore, la persona di cui ogni sua reincarnazione si innamora perdutamente. Ma..c'è un ma. In ogni sua vita precedente, Ever muore quando si innamora di Damen a causa della ex moglie di lui Drina (anch' essa immortale), che gelosa di lei la uccide ogni volta. Solamente che in questa vita e nei libri precedenti, Ever è riuscita a sconfiggere Drina, potendo stare finalmente e serenamente col suo amato. Ed ecco un altro ma..avendo Ever ucciso Drina, ha innescato la rabbia e l' ira di Roman (amante di Drina, immortale anche lui). A causa però dell' inesperienza e della sbadataggina di Ever che per salvare Damen compie un rituale che non avrebbe mai dovuto fare, i due innamorati si ritrovano a non poter mai stare insieme nel senso fisico, anche il più delicato tocco e Damen morirebbe. Potrebbero unirsi solamente se Roman desse loro l' antidoto giusto che lui possiede, peccato però che sia abbastanza vendicativo e arrabbiato per farlo. Un altro ma..a causa di Roman e della sua malvagità, anche l' ex amica del cuore di Ever, Haven è diventata immortale. Solo che, come abbiamo visto in Dark Flame, avendo Jude ucciso Roman, ha automaticamente scatenato le ire di Heaven che era perdutamente innamorata di lui..chi manca? Ah si Jude..Jude è..beh..diciamo l' amore corrisposto a metà in tutte le vite precedenti di Ever. In ogni sua vita passata, Jude compariva al suo fianco, si amavano, ma quando poi conosceva Damen, capiva che quest' ultimo era la sua anima gemella e scappava con lui, finendo poi uccisa da Drina. Ci siamo? Andiamo avanti?Ok.

In Night Star ritroveremo Ever affranta dalla morte di Roman, perchè se non fosse arrivato Jude a rovinare tutto, avrebbe messo le mani sul famoso e tanto desiderato antidoto. E in più si ritrova con la sua ex migliore amica che la minaccia di morte. Intanto sta per iniziare l 'ultimo anno di scuola e Ever è intenzionata seriamente a riportare Heaven sulla retta via e a farle capire che la morte di Roman non è stata colpa sua ma è stato solamente un incidente. Anche perchè, non solo Haven ha promesso di fargliela pagare a Ever, ma anche Jude è l' obbiettivo della sua vendetta. Ever, oltre a doversi occupare di questo, dovrà vedersela anche con il passato misterioso del ragazzo che ama follemente. Perchè Damen nasconde qualcosa. Qualcosa che ha a che vedere con lei e con le sue vite passate. In più il rapporto con Jude si evolverà e il loro riavvicinarsi metterà in serio dubbio l' amore tra lei e Damen. Ciononostante, Ever troverà un altro modo per arrivare all' antidoto che le permetterebbe di risolvere il problema del contatto fisico con Damen, ma la strada non sarà affatto facile perchè Haven non è intenzionata a perdonarla e farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote e a renderle la vita un inferno.
Night Star è il quinto e penultimo libro della saga YA paranormal romance degli Immortali di Alyson Noel. Dopo due mesi dall' uscita, mi sono decisa a leggere il seguito di Dark Flame. A lungo andare la saga sta perdendo un po della verve che ha contraddistinto i primi tre romanzi. Mi è piaciuto molto Evermore e Blue Moon, ho apprezzato Shadowland, ma Dark Flame e Night Star si sono persi un po per strada. Il libro non è male, il punto è sempre lo stesso. Ever che ha dubbi su Damon e che al minimo problema si interroga su di lui e sul loro amore e si butta tra le braccia di Jude. Damon, dal canto suo, non fa nulla per risvegliare la mia curiosità o perlomeno per farmelo amare quel poco che basta. Sinceramente trovo Jude molto più particolare, con più fascino e più carattere. Damon è troppo noioso per i miei gusti. E' vero anche che ormai mi ci sono affezionata alla serie e sono curiosa di vedere come va a finire.
Night Star è comunque un buon libro, lo stile della Noel mi è sempre piaciuto. E' semplice, diretto, scorrevole. Di facile comprensione, anche la trama piuttosto articolata, è spiegata molto bene e chiara. Pecca un po di prevedibilità in alcune parti. E in almeno due capitoli mi ha lasciata un po spiazzata. Si interrompono nel bel mezzo dell' azione e il racconto riprende svariati giorni dopo. Al di la di questo, chi ama la saga sicuramente non può perderselo. Il mondo descritto da Alyson Noel e i personaggi sono davvero interessanti. Oltre ai personaggi principali, oltre quindi a Damon che come ho detto prima non amo particolarmente, e a Ever che apprezzo anche per la sua insicurezza e ingenuità, mi hanno colpito Jude, Miles, che in questo libro lo vedremo più pimpante e più attivo che mai, Ava, le gemelle Romi e Rayne (che purtroppo qui le vedremo comparire solamente una volta) e la sfilza di protagonisti malvagi. Roman, Drina, Haven. Tutti ben riusciti e con una propria personalità brillante e deliziosa. L' atmosfera della Terra dell' Eterna Estate dove puoi materializzare qualunque cosa o qualunque posto è un' idea originale e interessante, così come la Terra della Notte Eterna, luogo per le anime degli Immortali malvagi costretti alla dannazione eterna. Mi piace l' invenzione di alcune caratteristiche del mondo della Alyson, come la peculiarità di Ever di poter vedere le aure della gente, o l' elisir di cui devono nutrirsi gli Immortali.
Se non fosse per la troppa ripetitività di alcuni atteggiamenti e concetti, avrei amato maggiormente il libro e la saga. Detto ciò, sono comunque affezionata alla serie e ai personaggi e continuerò a leggerla. Anche perchè manca solamente un libro ed arriverà molto presto e poi perchè il finale di Night Star ha aperto un nuovo scenario nella vita di Ever davvero notevole e importante. Nasceranno nuove domande sulla vera natura di Ever e nuovi misteri, che verrano svelati nell' ultimo libro.

         In definitiva, per gli amanti della saga è sicuramente un libro da leggere.

Cover            

Trama            

Personaggi              1 /2

0 commenti:

Posta un commento