mercoledì 24 agosto 2011

Recensione Alcune Ragazze Mordono di Chloe Neill

Titolo
Alcune Ragazze Mordono
Autore
Chloe Neill
Editore
Delos Books
Collana
Odissea Vampiri
Pagine
350
Prezzo
14,90 Euro

Trama
Dopo aver vissuto nell’ombra per tanti secoli, i vampiri decidono di rivelare la loro esistenza al mondo. Essi sono riuniti in case, e si governano con un sistema del tutto simile a quello feudale: ogni casa ha un Signore, il Master, a cui tutti i vampiri appartenenti a quella casa devono giurare fedeltà e sottomettersi. A ventisette anni Merit viene trasformata in vampiro dal Master della Casa dei Cadogan. Merit deve adattarsi alla sua nuova vita notturna e ai suoi nuovi immensi poteri, che fanno di lei uno dei vampiri più potenti del mondo; inoltre deve integrarsi nella casa, di cui diventa la Sentinella. In un momento molto delicato, sotto la minaccia di una guerra tra vampiri e tra vampiri e umani, Merit deve proteggere il suo clan e il suo Master terribilmente sexy, diventando allo stesso tempo un’importante liason tra il mondo sovrannaturale e quello umano.
Merit sta per compiere ventotto anni. Vive a Chicago, frequenta l' università e abita in una villetta con la sua migliore amica dai capelli azzurri, Mallory. Il rapporto con la sua famiglia non è dei migliori, specialmente con il padre, per nulla compassionevole e sempre attento a mentenere il nome di famiglia in alto e a curarsi dei soldi e non dei figli. L' unica persona di famiglia con la quale Merit ama passare il suo tempo libero è il nonno, ormai in pensione e che stravede per la sua nipote preferita. Qualche settimana prima del suo compleanno, Merit viene aggredita nel campus dell' università da un vampiro che tenta di ucciderla. Viene fermato in tempo dall' arrivo di Ethan Sullivan, maestro del casato Cadogan che salva la vita a Merit trasformandola in una vampira. 
Merit si sveglierà tre giorni dopo ormai trasformata e dell' aggressione ricorderà soltanto i due bellissimi e intensi occhi verdi di Ethan che l'hanno salvata. Ethan qualche giorno più tardi, chiederà a Merit la sua lealtà, la sua fedeltà e l' entrata a far parte del casato Cadogan.
Tra loro scatta subito un' alchimia, un' attrazione, che li porterà a scontrarsi con battute taglienti e punzecchiamenti reciproci. Merit entrerà a far parte del casato Cadogan e gli incontri con il proprio Maestro non saranno sempre gradevoli, considerando il fatto che Ethan ha già una propria consorte, Amber. Successivamente scoprirà che i vampiri sono suddivisi in tre casati. I Cadogan, i Navarre e i Grey. I tre casati sono organizzati in corpi politici, sotto la guida di un Maestro, vivono seguendo le leggi di un Canone e rispettano leggi severe che proibiscono di fare del male agli umani. All' infuori di questi tre casati ci sono i Fuoricasta, ovvero vampiri che vivono in libertà e di cui gli umani non sono a conoscenza.
La convivenza tra umani e vampiri inizia a scricchiolare quando due ragazze vengono trovate uccise e i sospetti porterebbero dritti ai Fuoricasta..nel frattempo Merit, diventata una vampira, viene a conoscenza che a Chicago non esistono soltanto creature dotate di canini aguzzi come i suoi, ma il mondo è invaso da ninfe, mutaforma e stregoni. Uno di questi stregoni, Catcher, la aiuterà ad esercitarsi per essere fisicamente e mentalmente un soldato vampiro, considerando che Merit, durante il giuramento al suo Casato, è stata nominata Sentinella, ovvero la persona più vicina a proteggere fisicamente Ethan. E come se non bastasse tutto ciò, Merit dovrà destreggiarsi tra amori esuberanti tra la sua migliore amica con poteri soprannaturali e il suo mentore Catcher. Tra apprezzamenti più o meno espliciti del mutaforma Jeff e tra corteggiamenti di un altro affascinante vampiro, Morgan, del Casato Navarre. Nella vita di Merit, ci sarà posto per l' amore? Quale vampiro entrerà nel cuore di Merit, Ethan o Morgan?

Personalmente, ho amato molto questo primo romanzo di Chloe Neill. Quando si inizia una nuova saga, specialmente sui vampiri, si hanno sempre dubbi e si parte inizialmente con i piedi di piombo. Di saghe sui vampiri ormai ce ne sono parecchie e devo dire che quando ho comprato il libro non avevo particolari aspettative. Invece nel corso della lettura mi sono meravigliata e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Merit è un personaggio davvero interessante, pieno di particolari, con un carattere deciso e irriverente, che non gradisce troppo il fatto di doversi sottomettere al suo Maestro. Ed è per questo che il loro rapporto è sempre un continuo tra battibecchi e battute velenose. Ma questa affinità, questa intesa e attrazione reciproca che li lega dal primo momento è meravigliosa. Un rapporto, il loro, divertente e ironico. Tagliente e sensuale. Ethan è il Maestro del Casato Cadogan. Occhi verdi, capelli biondi, fascino vampirico, sensuale e terribilmente attraente, riesce a conquistare e a fare innervosire in ogni modo e in ogni istante Merit con quel suo essere arrogante e spavaldo. Dall' altra parte, Merit è una ragazza, ormai vampira, che fa di tutto per provocare e stuzzicare, con la sua lingua tagliente, il proprio Maestro.
Ma quando si tratta di fedeltà al proprio Casato, è in prima linea nel difendere Ethan e i suoi fratelli vampiri. Intorno a loro ruotano vari personaggi, tutti impeccabili e con una propria personalità. Non mi è sfuggito e ho adorato il personaggio di Morgan. Vampiro del Casato Navarre, affascinante (ovviamente), moro e indomito corteggiatore di Merit, è un personaggio che, spero, continueremo a trovare nel seguito e che merita attenzione. Poi ci sono Catcher e Mallory, i due fidanzatini bollenti, e Jeff il mutaforma. E ancora Luc, il vampiro capitano delle Guardie e Linsdey, la sua amica e collega vampiro. E infine il nonno di Merit che riserverà qualche sorpresa.
I libro è scritto in maniera semplice, scorrevole. Una lettura accattivante, sexy e coinvolgente. Il mondo di Chicago e dei suoi Casati è una novità positiva e brillante. Le avventure o disavventure, che dir si voglia, di Merit sono appassionanti e per tutto il libro non c'è stato mai un momento di noia. Logicamente questo è il primo libro di una nuova serie, per questo gli avvenimenti sono più un' introduzione e una spiegazione sui Casati e sulla vita dei protagonisti. Ma tutto sommato è un libro davvero apprezzabile e spumeggiante, con uno stile sensuale e ironico che apprezzo molto.
               1/2
In definitiva mi sono divertita molto a leggerlo ed è un libro che consiglio a tutti. Ironico, fresco e sexy. Un ottimo primo volume per una nuova saga sui vampiri.

Cover        

Personaggi                

Trama               1/2

2 commenti:

  1. Io ho letto questo libro.. è mi è piaciuto moltissimo il prossimo anno dovrebbe uscire il seguito... lo consiglio vivamente... :D

    RispondiElimina
  2. Si, dovrebbe uscire, salvo imprevisti, verso Dicembre o Gennaio e dovrebbe chiamarsi Le Ragazze Mordono il Venerdi Notte..non vedo l' ora:)

    RispondiElimina