mercoledì 17 agosto 2011

La Paura del Saggio, il seguito di un meraviglioso fantasy Il Nome del Vento in uscita a Settembre

Vi avevo già parlato del primo magistrale fantasy scritto da Patrick Rothfuss, Il Nome del Vento ricordate? Beh dopo questa meravigliosa opera, sta per uscire il 1 Settembre sempre in casa Fanucci, il secondo capitolo della trilogia, La Paura del Saggio. Per conoscere e apprezzare la bravura di Rothfuss basta leggere quello che i colleghi e la stampa dicono di lui.

Titolo
La Paura del Saggio
Autore
Patrick Rothfuss
Editore
Fanucci
Pagine
1152
Prezzo
€ 19,90

Trama
Questa è la storia di un uomo che insegue la verità di una leggenda e strada facendo diventa egli stesso una leggenda. Il giovane Kvothe è ancora alle prese con gli studi all’Accademia e con i suoi esperimenti, ma il carattere, focoso e ribelle quanto la sua chioma, e una lingua tagliente, affilata come una spada, gli hanno procurato diversi nemici. La rivalità crescente con un influente membro della nobiltà lo costringe a lasciare l’Accademia e a cercare fortuna altrove. Solo, alla deriva e senza un soldo, si reca nel regno di Vintas, dove si lascia coinvolgere dagli intrighi di corte, scopre il fallito tentativo di un assassinio e, a capo di una truppa di mercenari, indaga il mistero di chi – o cosa – minacci i viaggiatori della King’s Road. Nel frattempo, prosegue la sua incessante ricerca su Amyr e Chandrian. E mentre Kvothe muove i primi passi come eroe, scopre quanto sia difficile la vita per un uomo che, dopo aver acquisito poteri strabilianti grazie alle esperienze rischiose e straordinarie che ha vissuto, sta diventando una leggenda del suo tempo.

“Patrick Rothfuss è il più grande nuovo autore fantasy che abbiamo mai atteso, e questo è un libro stupefacente. Un lettore fantasy o semplicemente qualcuno che possa apprezzare un libro epico: dopo Il nome del vento i romanzi di Harry Potter sembreranno scarni e – posso permettermi? – infantili. Siete avvisati.”
Orson Scott Card

“Dirò solo che ha tutte le qualità che ricerco in un libro. I personaggi sono credibili, l’azione è convincente e la storia è appassionante.”
Robin Hobb

“Un autore che dovremmo tutti seguire con attenzione. Patrick Rothfuss è un vero talento, e il suo racconto di Kvothe è profondo, intricato e mirabile.”
Terry Brooks

“Un vero capolavoro di narrazione che si rivolge agli amanti del fantasy.”
Library Journal

“Questa incredibile storia epica, straziante e magistrale, lascia i fan sulle spine in attesa del seguito.”
Publishers Weekly

“Rothfuss si riconferma un narratore di estrema abilità e di grande inventiva; quella di Kvothe è la storia avvincente di un ragazzo che diventa un uomo, poi un eroe e un assassino, e che tesse la propria mitologia fino a rimanervi intrappolato.”
Daphne Durham

“È un grande e raro piacere che ci sia qualcuno che sappia scrivere in questo modo, non solo grazie all’accuratezza del linguaggio che mi sembra assolutamente essenziale nella stesura dei fantasy, ma con una musica nelle parole che sembra vera e propria… gioia!”
Ursula K. Le Guin

Il Primo libro della trilogia

1. Il Nome del Vento
Editore Fanucci
Pagine 864
Prezzo € 4,90

Trama
"Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli. Ho ridotto in cenere la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale. Sono stato espulso dall’Accademia a un’età inferiore a quella in cui la maggior parte della gente viene ammessa. Ho percorso alla luce della luna sentieri di cui altri temono di parlare durante il giorno. Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli. Potresti aver sentito parlare di me." La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall’arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all’Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell’amore, ma dovrà anche fare i conti con l’ostilità di alcuni maestri, l’invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose eincredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l’abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

2. The Wise Man’s Fear, 2011 (Day Two) La Paura del Saggio
3. The Doors of Stone, a seguire (Day Three)

L' Autore
Patrick Rothfuss, nato nel Wisconsin nel 1973, ha studiato ingegneria chimica per poi decidere di dedicarsi agli studi di psicologia clinica. Nel 2002 ha vinto il concorso Writers of the Future con il racconto The Road to Levinshir, estratto dal romanzo The Song of Flame and Thunder, fino ad allora rifiutato da diversi editori. Dall’opera è stato poi estratto il romanzo Il nome del vento, che è stato pubblicato negli Stati Uniti nel marzo del 2007, ed è stato accolto da un enorme successo.

0 commenti:

Posta un commento