martedì 26 aprile 2011

Matched di Ally Condie

Titolo: Matched
Autrice: Ally Condie
Prezzo: 18,50€
Pagine 350
Editore: Fazi (collana lain)
In unscita: 13 Maggio 2011

Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili.
Questo è il mondo di Matched
.

Trama:
E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

LEGGI UN' ANTEPRIMA DEL LIBRO
1) Matched
2) Crossed (Uscita America 1 Novembre 2011)
3) Titolo da definire (Usa 2012)
L'autrice:
Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego.
Il sito ufficiale dell'autrice: http://www.allysoncondie.com
Sito Italiano dedicato al libro: http://www.matched.it

Dicono di Matched

«Assolutamente seducente. Matched è un romanzo da non perdere».

Melissa Marr, autrice bestseller della serie di Wicked Lovely.

Matched è una storia da leggere tutta d’un fiato, una storia distopica, scritta con l’anima di un poeta. Un mondo nuovo e coraggioso che i lettori di Twilight e Hunger Games faranno proprio».

Kami Garcia e Margaret Stohl

“Ally Condie esplora, uno strato dopo l’altro, questa distopia, mentre le parole Dylan Thomas risuonano nel sottofondo. Se la Società è in guerra, chi è il nemico? Un romanzo coraggioso e indimenticabile, che già vive di vita propria”.

«Kirkus Reviews».

“In questa futuristica favola d’amore e di libero pensiero, ci si chiede: Può esserci libertà senza scelta? Il racconto del cammino di Cassia dall’accettazione alla ribellione vi trascinerà dentro di sé, per poi lasciarvi a implorare per il resto”.

—Cassandra Clare, autrice bestseller della saga Shadowhunters.

1 commento:

  1. ma alla fine anche questo libro fa parte di una trilogy, perchè continua con "crossed" ( che in america è previsto per il 2011) e finisce con un'altro di cui non si sa ancora il nome ( previsto per il 2012)... non so se poteva interessare, ma era per essere più completi...cmq pagina bellissima

    RispondiElimina